Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Docente di lingue

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Insegnamento
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.710.6.0

Aggiornato il 19.07.2018

Descrizione

Il docente e la docente di lingue insegnano una lingua straniera - raramente due - principalmente ad adulti e li avvicinano anche alla relativa cultura.
 

A seconda della formazione possono insegnare la lingua locale (per es. italiano) a persone di lingua madre straniera. Generalmente insegnano ad adulti nell'ambito di corsi con durata determinata nel tempo.
 

I loro compiti principali possono essere così descritti:
 

  • preparare le lezioni utilizzando differenti metodologie didattiche;
  • insegnare ai partecipanti le basi di una lingua, le regole grammaticali, il vocabolario di base e la pronuncia corretta;
  • animare le lezioni tenendo conto delle diverse esigenze delle classi;
  • insegnare a gruppi con obiettivi specifici (per es.: preparazione all'ottenimento di certificati di lingue internazionali, corsi di business english per collaboratori di ditte, corsi di conversazione per avanzati, ecc.);
  • avvicinare gli allievi alla lingua insegnata ma anche alla cultura che vi sta dietro;
  • creare un ambiente di lavoro piacevole, proficuo per l'apprendimento;
  • adattare le lezioni il più possibile in direzione degli obiettivi del gruppo.

 

 

I docenti di lingue devono continuamente confrontarsi con nuove persone. Il loro lavoro richiede perciò competenze sociali specifiche quali flessibilità, grinta, maturità, tolleranza, e competenze disciplinari e pedagogico-didattiche adeguate al pubblico di riferimento. In generale i docenti di lingue sono da soli responsabili di una classe, devono perciò possedere un grande autocontrollo e senso di responsabilità.

 

 

Formazione

La formazione di docente di lingue straniere non ha al momento una regolamentazione specifica ufficiale. Generalmente bisogna possedere ottime conoscenze della lingua di insegnamento (formazione universitaria o il massimo certificato internazionale della lingua) oltre ad una formazione all'insegnamento. Alcune possibili vie formative qui di seguito.

  • Formazione nell'ambito della formazione degli adulti:

In Ticino formazione modulare parallelamente all'esercizio della professione presso enti e scuole riconosciuti dalla Commissione svizzera formazione dei formatori. Durata: circa 100 ore nette di lezione + 165 ore di lavoro individuale e svolgimento di una pratica professionale della durata minima di 150 ore sull'arco di 2 anni. Al termine si ottiene il "Certificato di formatore/trice d’adulti FSEA" (Federazione svizzera per la formazione continua).

A Zurigo la scuola privata Höhere Fachschule für Sprachberufe (SAL) offre la formazione di docente di lingua straniera con diploma SSS riconosciuto dal cantone Zurigo (durata 3-4 anni).


Per l'insegnamento delle lingue nella scuola pubblica bisogna avere svolto una formazione universitaria completa nelle lingue, accompagnata dall'istruzione pedagogica (abilitazione all'insegnamento). Si vedano le schede di Docente del secondario I e di Docente del secondario II.

 

Perfezionamento

  • studi  e soggiorni in scuole superiori e università straniere;
  • viaggi di studio;
  • corsi di approfondimento in didattica;
  • esame professionale con attestato professionale federale (APF) di formatore/trice;
  • esame professionale superiore con diploma di Responsabile di formazione (EPS);
  • formatore/trice degli adulti dipl. SSS.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

I requisiti variano a seconda del datore di lavoro e del cantone

  • in generale:  formazione di cultura generale o professionale almeno triennale (AFC o equivalente, o maturità liceale o altro). Lingua madre oppure ottima padronanza delle lingua insegnata (dal profilo disciplinare, ad esempio, diploma di lingua internazionale più elevato per la lingua da insegnare)

Informazioni dettagliate e aggiornate presso le scuole ed enti formatori

Condizioni di lavoro

I docenti di lingua lavorano in generale per scuole di lingua, corsi per adulti, scuole club, centri per il tempo libero e altre istituzioni pubbliche e private per la formazione degli adulti. Svolgono anche la loro attività a titolo privato dispensando lezioni individuali o di gruppo.

Indirizzi utili

Divisione della formazione professionale
Via Vergiò 18
6932 Breganzona
Tel.: 091 815 31 00
URL: http://www.ti.ch/dfp
Email:

Federazione svizzera delle scuole private (FSSP)
Hotelgasse 1
CP
3000 Bern 7 Bärenplatz
Tel.: 031 328 40 50
URL: http://www.swiss-schools.ch
Email:

Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA)
Segretariato della svizzera italiana
via Besso 86
6900 Massagno
Tel.: 091 950 84 16
URL: http://www.alice.ch
Email:

SAL
Höhere Fachschule für Sprachberufe
Sonneggstr. 82
8006 Zurigo
Tel.: 044 361 75 55
Fax: 044 362 46 66
URL: http://www.sal.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudini pedagogiche
  • Autorevolezza
  • Resistenza psichica
  • Facilità per le lingue
  • Facilità d'espressione

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento

orientamento.ch