Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Organizzatore di eventi / Organizzatrice di eventi

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Albergheria, ristorazione, turismo - Economia e amministrazione - Arte applicata, arte, musica - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Altra formazione
Swissdoc
0.612.19.0

Aggiornato il 12.12.2016

Immagini (8)

Dall'ideazione alla realizzazione
Dall'ideazione alla realizzazione

Dall'ideazione alla realizzazione

Fotomontaggi e modelli consentono di farsi un'idea concreta del progetto di un evento e delle sue esigenze.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Dall'ideazione alla realizzazione
Risorse

Risorse

Gli event manager ricorrono alla loro rete di contatti professionali e personali per trovare clienti, realizzare progetti e risolvere imprevisti.

Copyright SDBB | CSFO, Susi Lindig

Risorse
Lavorare sotto pressione

Lavorare sotto pressione

Gli organizzatori di eventi sono sempre raggiungibili e affrontano spesso momenti di forte pressione che aumentano con l'approssimarsi delle scadenze.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Lavorare sotto pressione
Lavoro di squadra

Lavoro di squadra

Valutare il progetto per una locandina, trovare nuove idee o riflettere su soluzioni tecniche sono occasioni per collaborazioni quotidiane.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Lavoro di squadra
Innovazione

Innovazione

Il carattere insolito del luogo scelto per un evento contribuirà a suscitare emozioni e a lasciare un ricordo indelebile.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Innovazione
Responsabilità

Responsabilità

Il giorno X niente sfugge all'attenzione dell'event manager, che è responsabile di coordinare tutti gli aspetti organizzativi.

Copyright SDBB | CSFO, Susi Lindig

Responsabilità
Checklist

Checklist

Ogni fase, ogni azione e ogni punto sono verificati prima, durante e dopo l'evento. Qui abbiamo la lista del materiale da prelevare dal deposito.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Checklist
Pianificazione

Pianificazione

Un evento va preparato mesi in anticipo. Una buona comunicazione al momento giusto è un importante fattore di successo.

Copyright SDBB | CSFO, Susi Lindig

Pianificazione

Descrizione

L'organizzatore e l'organizzatrice di eventi progettano, realizzano e organizzano con successo fiere, eventi culturali, musicali e sportivi, manifestazioni aziendali ed esposizioni di vario genere.
 

Al giorno d'oggi gli eventi rappresentano un efficace strumento di marketing. Gli organizzatori di eventi sono persone polivalenti. Organizzano manifestazioni quali eventi sportivi e turistici, giubilei, incontri aziendali o presentazioni di nuovi prodotti. Con il committente definiscono tipo, forma, contenuti, ubicazione e infrastruttura di un evento. Con l'aiuto di specialisti in marketing, elaborano e illustrano un'idea a grandi linee, che comprenda anche budget, scadenze e messaggio principale per il pubblico di riferimento.
Nella fase di progettazione, gli organizzatori di eventi analizzano la situazione del mercato ed eseguono ricerche, ad esempio sulle caratteristiche topografiche dell'area in cui si svolge la manifestazione. Dopo l'ottenimento del mandato, iniziano con l'organizzazione e stabiliscono delle precise istruzioni per tutte le presentazioni e per la costruzione tecnica. Stipulano contratti con partner esterni, p.es. con aziende di catering, programmano prestazioni e impiego di collaboratori, chiariscono questioni legali (diritto d'autore, diritto dello spettacolo, ecc.).
Gli organizzatori di eventi sono responsabili di organizzare la costruzione e lo smantellamento dell'infrastruttura, come pure di trasportare tendoni e impianti sanitari destinati al pubblico. Vigilano affinché, nel corso di tutti i lavori, vengano rispettate le norme di sicurezza e di prevenzione degli infortuni.
L'attività degli organizzatori di eventi richiede buone conoscenze di economia aziendale e marketing. La pianificazione finanziaria e logistica deve corrispondere alle condizioni del committente. Il rispetto del budget, l'acquisizione di sponsor e il controlling rientrano in queste competenze.
Durante la progettazione e l'organizzazione, gli organizzatori di eventi lavorano a stretto contatto con specialisti provenienti dai settori marketing e relazioni pubbliche, vendite, produzione, finanze, risorse umane, nonché con dirigenti. Per informare i media e il pubblico, redigono annunci, volantini pubblicitari e comunicati stampa, partecipano a conferenze e curano i contatti con i giornalisti. Al termine dell'evento, eseguono il conteggio per il committente, documentano l'avvenimento e danno informazioni in merito nel corso di una seduta conclusiva.
Per avere successo nella realizzazione dei loro progetti, gli organizzatori di eventi devono essere capaci di imporsi, possedere spirito di iniziativa ed essere pronti a rischiare.

Formazione

In Svizzera non esiste una formazione specifica riconosciuta federalmente per diventare organizzatore/trice di eventi. In genere, per poter svolgere con successo tale funzione è utile disporre di una formazione preliminare in marketing, comunicazione, relazioni pubbliche, gestione alberghiera o turismo, nonché di alcuni anni di esperienza professionale in settori affini.
Le conoscenze specialistiche nella gestione di eventi possono essere acquisite attraverso una formazione continua, che di regola si svolge presso una scuola parallelamente all'attività professionale e che può durare da qualche settimana fino a 2-3 semestri a seconda del tipo di perfezionamento (corso, Certificate of Advanced Studies o Diploma of Advanced Studies). L'elenco delle varie offerte formative è consultabile sul sito http://www.expo-event.ch

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua organizzati da diversi istituti;
  • corsi post-diploma in marketing, relazioni pubbliche, pubblicità, turismo, ecc., in Svizzera e all'estero.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
http://www.expo-event.ch

Requisiti

Le condizioni di ammissione variano a dipendenza del grado e del tipo di formazione cui si intende accedere.

Utile può essere una formazione  professionale di base in ambito commerciale o dell'albergheria,  oppure

Formazione superiore nei settori della ristorazione e albergheria, dell'economia e commercio, marketing, relazioni pubbliche e simili; 

Esperienza pratica nell'organizzazione di eventi.

Per informazioni più dettagliate bisogna contattare il singolo istituto.

Condizioni di lavoro

Il campo di attività degli organizzatori di eventi è molto ampio e può interessare agenzie di eventi e spettacoli, grandi banche, gruppi industriali, partiti politici, organizzazioni statali, piccole e medie imprese, organizzazioni turistiche, aziende alberghiere e della ristorazione, agenzie di comunicazione, organizzatori di viaggi, di manifestazioni sportive, ecc.
Gli organizzatori di eventi devono essere pronti ad orari di lavoro irregolari, comprendenti anche la sera (fino a tardi) e il week-end. Sono spesso soggetti a un forte carico di lavoro e sotto pressione per rispettare le scadenze.
I committenti si aspettano che gli organizzatori di eventi operino in modo rapido. Essere consapevoli dei costi e orientati al servizio è importante per muoversi in questo settore in cui vige una forte concorrenza.

Indirizzi utili

Expo-Event. Live Communication Verband Schweiz
Kapellenstrasse 14 / Postfach
3001 Berna 1
Tel.: 058 796 99 54
URL: http://www.expo-event.ch

ISI - Verband Künstler und Eventagenturen Schweiz
Vadianstrasse 37
Postfach 326
9001 S. Gallo 1
Tel.: 071 278 63 66
URL: http://www.isi-schweiz.ch/

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Autonomia e spigliatezza
  • Cortesia e tatto
  • Creatività e immaginazione
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti
  • Resistenza psichica

Interessi

  • Arte, creazione artistica, letteratura
  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Albergo, ristorazione, turismo, economia domestica
  • Spettacolo
  • Vendita, contatto con la clientela

orientamento.ch