Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Riparatore di calzature CFP / Riparatrice di calzature CFP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Tessili, abbigliamento, cure del corpo ed estetiche
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.330.15.0

Aggiornato il 22.06.2016

Descrizione

Il riparatore e la riparatrice di calzature eseguono riparazioni su vari tipi di calzature in modo professionale. Sotto la responsabilità di un calzolaio o di una calzolaia, sostituiscono suole e tacchi, inseriscono fodere, eseguono lavori di cucitura, cambiano chiusure lampo, tingono e curano le scarpe.
 

I riparatori di calzature aggiustano soprattutto le calzature di un certo valore, visto che per quelle meno costose la riparazione non è sempre conveniente. La loro attività rappresenta quindi spesso un'offerta di nicchia.

Si occupano di riparare calzature di vario tipo (scarpe classiche, stivali, scarponi, sandali, ecc.), prodotte a livello industriale o artigianalmente e realizzate con cuoio, gomma o altri materiali.
 

L'attività dei riparatori di calzature si svolge sotto la responsabilità di un calzolaio o di una calzolaia e può essere così descritta:
 

  • esaminare lo stato delle calzature e indicare ai clienti le riparazioni o le altre misure necessarie, come pure i costi e i tempi previsti per il lavoro;
  • riparare o sostituire le parti consumate, con l'ausilio degli utensili adatti quali martello da calzolaio, pinze, coltelli, forbici, compassi, metro, ecc.;
  • montare, tagliare e refilare suole e tacchi;
  • fissare gli elementi antisdrucciolo sulle suole;
  • riparare o cambiare le chiusure lampo;
  • ricucire o cambiare la fodera;
  • scegliere i materiali più adatti per la riparazione (cuoio, materiali sintetici, gomma, sughero, tessili, colle, sostanze chimiche, ecc.), cucire le varie parti delle calzature ed eseguire i lavori di rifinitura;
  • sostituire il sottopiede;
  • rinfrescare, tingere, impermeabilizzare e curare le scarpe;
  • osservare le prescrizioni in materia di sicurezza sul posto di lavoro, di protezione della salute e dell'ambiente.

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio)
biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all'attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione.
La formazione prevede il tirocinio presso un laboratorio di calzoleria qualificato, per la formazione professionale pratica, e la frequenza della Scuola professionale per la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale.
Al momento attuale non esiste la possibilità di formazione in Ticino. I corsi sono previsti solo nella Svizzera interna: all'Ecole professionnelle di Losanna e alla Berufsfachschule di Zofingen.
Materie d'insegnamento alla scuola: manualità e tecnologia; sicurezza sul lavoro, protezione della salute, tutela dell'ambiente e mantenimento del valore; cultura generale; sport.
I corsi interaziendali (9 giornate) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
RIPARATORE DI CALZATURE o
RIPARATRICE DI CALZATURE


(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base

del 1 ottobre 2010)

Perfezionamento

Il CFP consente di lavorare come riparatore/trice di calzature oppure, se ritenuto idoneo, di passare direttamente al secondo anno della formazione professionale triennale di calzolaio/a con attestato federale di capacità (AFC), che consente a sua volta l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

Il riparatore e la riparatrice di calzature possono operare in piccoli laboratori artigianali di calzoleria oppure in aziende del settore. Altra possibilità è offerta dai negozi di riparazione rapida, spesso situati in zone pedonali o all'interno di centri commerciali.
Al giorno d'oggi questi artigiani sono chiamati a diversificare la loro attività: oltre alle riparazioni di calzature, tendono sempre più a proporre servizi quali ad esempio la confezione di chiavi, la vendita di prodotti per la cura del cuoio, i lavori di pelletteria e di selleria, la riparazione di borse e di vestiti in cuoio.
I riparatori di calzature lavorano secondo le direttive di un calzolaio o di una calzolaia responsabile. Di solito la loro attività si svolge ad orari regolari (nei centri commerciali spesso anche il sabato).

Indirizzi utili

Associazione piede&scarpa
Associazione svizzera dei maestri calzolai e calzolai ortopedici (ASMCO)
Tribschenstrasse 7
Casella postale 3065
6002 Lucerna 2
Tel.: 041 368 58 09
URL: http://www.f-u-s.org
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Abilità manuale
  • Accuratezza e precisione
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Capacità di analisi
  • Percezione corretta dei colori
  • Senso commerciale

Interessi

  • Cuoio, carta e cartone, materie sintetiche
  • Vendita, contatto con la clientela

orientamento.ch