Vai al titolo

Ricerca

Assistente di profilassi SSO

Categorie
Settori professionali
Livelli di formazione
Altra formazione
Swissdoc

Aggiornato il 11.09.2020

Descrizione

Gli assistenti e le assistenti di profilassi, attivi presso studi dentistici privati o cliniche dentarie, si occupano dell'igiene orale del paziente: rimuovono placca e tartaro sopragengivale, stabiliscono un programma di igiene orale personalizzato e motivano il paziente ad applicarlo. Danno consigli sulla prevenzione delle affezioni dentarie e gengivali e sulla corretta alimentazione. Svolgono l'attività sotto la diretta supervisione e responsabilità del medico dentista e in stretta collaborazione con l'igienista dentale.

Tra i compiti della medicina dentaria vi è quello di trasmettere ai pazienti le conoscenze scientifiche utili ad evitare gran parte dei danni alla sostanza dura dei denti e al parodonto. L'assistente di profilassi assume questa importante mansione in seno al team di uno studio dentistico, sotto la diretta supervisione e responsabilità del medico dentista e in stretta collaborazione con l'igienista dentale.

Sulla base di diversi indici clinici, gli assistenti di profilassi devono innanzitutto riconoscere eventuali problemi di igiene orale in un paziente e, se necessario, preparare con lui un programma di igiene orale adatto al caso specifico. In seguito bisogna motivare e istruire il paziente affinché tale programma venga seguito in modo corretto, per raggiungere al meglio gli obiettivi stabiliti. Ad esempio è importante istruire e motivare il paziente a rimuovere la placca con l'ausilio dei vari mezzi a disposizione: diversi tipi di spazzolino, filo interdentale, stuzzicadenti, collutorio, ecc.

Altro compito degli assistenti di profilassi è quello di intervenire direttamente nella pulizia: con l'impiego di strumenti manuali e meccanici (spazzolini rotanti, strumenti ad ultrasuoni, ecc.) rimuovono la placca e il tartaro sopragengivale e le colorazioni, lucidano i denti e procedono alla fluorazione. Si occupano anche, su indicazione del medico dentista, dello sbiancamento (bleaching) dei denti vitali.

La padronanza degli strumenti e dei metodi per eseguire una pulizia professionale dei denti e la conoscenza delle differenti misure di prevenzione che la medicina dentaria moderna mette a disposizione, caratterizzano la loro attività quotidiana. La consulenza offerta ai pazienti dagli assistenti di profilassi è preziosa: igiene orale, uso dei fluoruri e alimentazione corretta sono fattori determinanti per evitare problemi a denti e gengive.

 

Formazione

Durata: 1 anno

La formazione di assistente di profilassi si svolge parallelamente all’attività professionale.
Comprende una parte di formazione teorica e clinica presso la Scuola medico tecnica (SMT) al CPS di Lugano e una di formazione pratica svolta in uno studio  dentistico privato o una clinica dentaria.
La formazione è suddivisa in blocchi, con settimane di scuola a tempo pieno intercalate da un periodo di stage pratico, comprendente almeno 150 sedute documentate sull'arco di 6 mesi.
Materie d'insegnamento a scuola: conoscenze in medicina dentaria preventiva, profilassi, strumentazione, radiologia, cure e pianificazione dei casi, nozioni di fotografia intraorale, gestione della comunicazione, Bleaching.

Al termine della formazione, superati gli esami, si ottiene il certificato SSO di
ASSISTENTE DI PROFILASSI

(TI: Piano di studio per la formazione di assistente di profilassi dentale dell'agosto 2012, emanato dalla Divisione della formazione professionale)

Perfezionamento

Le possibilità di perfezionamento per gli assistenti di profilassi sono simili a quelle previste per gli assistenti dentali:

  • formazione continua proposta dalle scuole e dalle associazioni professionali;
  • formazione al segretariato dentale;
  • formazione di igienista dentale dipl. SSS presso una scuola specializzata superiore a Zurigo, Berna o Ginevra (ammissione dopo superamento di un test d'idoneità);
  • scuola universitaria professionale con indirizzo sociosanitario (di regola accesso con maturità professionale).

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) di assistente dentale e almeno 2 anni di pratica professionale
  • certificato di radioprotezione conformemente alle direttive dell'Ufficio federale della sanità pubblica (autorizzazione ad eseguire radiografie)
  • attestazione di un medico dentista (datore di lavoro) circa la disponibilità dello stage pratico di 6 mesi

 

Condizioni di lavoro

Gli assistenti di profilassi lavorano sotto la diretta supervisione e responsabilità dei medici dentisti e collaborano in modo stretto con gli igienisti dentali.
Sono attivi soprattutto in studi dentistici privati o cliniche dentarie.
In uno studio possono operare in parte come assistenti dentali e in parte come assistenti di profilassi.

Indirizzi utili

CPS Centro professionale sociosanitario medico- tecnico Lugano
SMT Scuola medico tecnica
Via Ronchetto 14
6900 Lugano
Tel.: 091 815 28 71
URL: http://www.cpslugano.ti.ch
Email:

Schweizerische Vereinigung Prophylaxe-Assistentinnen SVPA
Presidente: Signora Edith Pulfer-Rechsteiner
Oberdorfstrasse 25
8424 Embrach
URL: http://www.prophylaxe-assistentin.ch
Email:

Società Ticinese dei Medici Dentisti (SSO Ticino/STMD)
c/o Avv. Karin Valenzano Rossi (segretariato)
via Pretorio 9
CP 6583
6901 Lugano
Tel.: 091 913 91 32
URL: https://www.ssoticino.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Interessi

orientamento.ch