Vai al titolo

Ricerca

Erborista

Categorie
Settori professionali
Medicina, salute - Ambiente - Compra, vendita
Livelli di formazione
Altra formazione
Swissdoc
0.160.33.0

Aggiornato il 08.01.2021

Descrizione

Gli erboristi e le erboriste sono professionisti di livello accademico - con studi in biologia, botanica o farmacia - specializzati nella conoscenza e nell'utilizzazione a scopo terapeutico di erbe e piante officinali. Operano in un quadro interdisciplinare, studiano le erbe e le piante, le loro proprietà terapeutiche o tossicologiche. Ricercano nuovi preparati, esplorano con metodi scientifici ulteriori possibilità di sviluppo e di applicazione della fitofarmacologia.
 

Nel corso dei secoli, la comunità scientifica, partendo dallo studio delle proprietà terapeutiche delle erbe e delle piante officinali, ha sviluppato la farmacologia moderna. L'evoluzione e l'affermazione dell'industria chimico-farmaceutica ha progressivamente offuscato l'uso di piante ed erbe medicinali. Negli anni recenti, si assiste ad una rivalutazione dei preparati naturali a scopo terapeutico, sia da parte della farmacologia e della medicina tradizionale, sia da parte del consumatore-paziente confrontato con un'offerta sempre più vasta di prodotti naturali industriali.
La ricerca nel campo della fitofarmacologia ha registrato nuovi sviluppi, così come il mercato dei prodotti naturali e delle terapie naturali. Di conseguenza si sono aperte nuove opportunità formative a diversi livelli. Il quadro giuridico federale - normative sulle derrate alimentari e sul controllo dei medicamenti - e le legislazioni sanitarie cantonali pongono limiti e requisiti a tutela dei consumatori e dei pazienti, fissando le condizioni di esercizio dei vari profili professionali.
Gli erboristi tradizionali, conoscitori e raccoglitori di erbe, preparatori di intrugli a scopo terapeutico, cosmetico o aromatico, sono figure in via di estinzione, sostituite da profili professionali con formazioni a diversi livelli, certificate con diplomi cantonali (in Ticino, operatori in tecniche erboristiche, fitoterapisti, assistenti di farmacia con specializzazione in rimedi naturali) o da operatori sanitari con formazione accademica e post-grado.
L'erborista con specializzazione accademica è la figura scientificamente più competente, la cui attività è collocabile nel campo fitofarmacologico, nella ricerca su piante ed erbe indigene o provenienti da paesi extraeuropei.
Chi vende preparati alimentari, terapeutici o cosmetici a base di erbe e piante è spesso denominato impropriamente erborista; la sua attività infatti è limitata alla consulenza e alla vendita di prodotti realizzati a livello industriale, autorizzati secondo la legislazione federale in materia di medicamenti o di derrate alimentari.

Formazione

In Svizzera non esiste un indirizzo di studio che permetta di conseguire un titolo in erboristeria.
In Ticino la "Fondazione Alpina per le Scienze della Vita" di Olivone propone corsi e seminari tematici di formazione continua post-grado, destinati a biologi, farmacisti, tecnici in erboristeria con diploma universitario, medici, veterinari, etnobotanici e professionisti con competenze simili  (attualmente il corso di erborista presso la Fondazione Alpina é in sospeso).
I corsi sono tenuti da specialisti del settore ed organizzati in collaborazione con università svizzere ed estere, in particolare nell'ambito di congressi scientifici internazionali.

Altre possibilità di studio all'estero.

Perfezionamento

  • corsi organizzati da ditte specializzate in prodotti a base di erbe;
  • seminari e congressi in Svizzera e all'estero;
  • aggiornamento personale;
  • dottorato.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • titolo accademico in farmacia, biologia o scienze naturali, oppure
  • studi universitari in medicina

Condizioni di lavoro

L'esercizio della professione è regolamentato dalla legislazione cantonale, diversa da cantone a cantone. Inoltre, il quadro giuridico federale - legge sulle derrate alimentari e legge sui medicamenti - pone limiti e requisiti ben precisi a tutela di consumatori e pazienti, determinando le possibilità di esercizio nel campo dell'erboristeria.

Indirizzi utili

Dipartimento della sanità e della socialità (DSS-TI)
Ufficio del farmacista cantonale
Via Agostino Maspoli 6
6850 Mendrisio
Tel.: 091 816 59 41
Fax: 091 816 59 49
URL: http://www.ti.ch/pharma
Email:

Fondazione Alpina per le Scienze della Vita
Via Giaira 6
6718 Olivone
Tel.: 091 872 21 68
Fax: 091 872 21 69
URL: http://www.fasv.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a lavorare in modo indipendente
  • Senso di osservazione
  • Buona memoria
  • Igiene e pulizia
  • Senso commerciale

Interessi

  • Natura
  • Salute, medicina
  • Vendita, contatto con la clientela

orientamento.ch