Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Capo officina e di montaggio metalcostruttore (APF) / Capo officina e di montaggio metalcostruttrice (APF)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Meccanica, orologeria, metallurgia
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.554.4.0

Aggiornato il 08.01.2018

Descrizione

Il capo officina e di montaggio metalcostruttore e la capo officina e di montaggio metalcostruttrice guidano un team in un'azienda di costruzioni metalliche. Coordinano e controllano i processi di produzione nell'officina, come pure i lavori di montaggio sul cantiere.
 

I capi officina e di montaggio metalcostruttori sono attivi in aziende di costruzioni metalliche che producono porte, portoni, finestre, tettoie, facciate, ringhiere, giardini d'inverno, ecc. Come superiori fanno in modo che i lavori di fabbricazione in officina e di montaggio sul cantiere si svolgano senza problemi. Sorvegliano i lavori in corso ed effettuano i controlli finali. Dopo aver ricevuto i piani di esecuzione, assegnano i lavori ai loro collaboratori subordinati. In base a disegni di officina, piani e distinte del materiale, spiegano i lavori e ne discutono le diverse fasi. Durante l'esecuzione controllano la qualità dei lavori, così come il rispetto dei tempi di produzione e delle scadenze.

Eseguono anche lavori pratici. Secondo disegni lavorano profilati in acciaio e in alluminio. Sono esperti nell'applicare le tecniche di lavorazione e di giunzione in uso nel settore e sono pratici di saldatura e brasatura, di montaggio di guarnizioni, di lavori di aggiustamento, come pure di assemblaggio.

La maggior parte dei prodotti viene prefabbricata nell'officina e montata sul cantiere. Affinché le parti prefabbricate siano adatte, sono necessari precisi accordi con la committenza, gli architetti e i capi cantiere. Sul cantiere coordinano e controllano i lavori di montaggio. Sono responsabili per la consegna puntuale del materiale e distribuiscono i compiti ai collaboratori. Osservano lo svolgimento dei lavori di montaggio e annotano in un rapporto eventuali divergenze rispetto al contratto d'opera.

Dirigono, incentivano e motivano i loro collaboratori subordinati e assumono il compito di formare gli apprendisti. Guidano un gruppo di collaboratori, li istruiscono e li aiutano in caso di difficoltà. Sono responsabili per la sicurezza sul lavoro e informano i collaboratori sulle prescrizioni in vigore.

I capi officina e di montaggio metalcostruttori si occupano anche della manutenzione e della riparazione degli impianti dell'officina e dei veicoli, garantiscono che tutto sia in ordine e controllano la gestione del materiale. Inoltre danno una mano ai loro superiori nel disbrigo di pratiche amministrative, ad esempio nell'elaborazione di offerte.

Formazione

La formazione,di tipo modulare, si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. In Ticino, la preparazione all'esame federale di professione avviene tramite la frequenza di un corso presso l'Istituto Formazione Continua a Camorino (moduli generali) e il Centro formazione professionale AM Suisse Ticino a Gordola (moduli di complemento e specifici).

Durata: 2 anni.

Di regola, il corso si svolge 2 sere in settimana e il sabato mattina. Viene organizzato a condizione che pervenga un numero minimo di iscritti (12).

Contenuti della formazione: tecniche di apprendimento e di studio, marketing + acquisizione I, calcolazione I, tecnologia dei materiali e tecnica procedurale I, matematica / chimica / fisica, fisica della costruzione I, progettazione I, gestione del personale I, formazione dei formatori di apprendisti in azienda, gestione progetti I, gestione aziendale I (officina-montaggio).

Al termine della formazione, superati gli esami federali finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di

CAPO OFFICINA E DI MONTAGGIO METALCOSTRUTTORE o

CAPO OFFICINA E DI MONTAGGIO METALCOSTRUTTRICE

(Regolamento federale d'esame del 14 giugno 2007 con modifica del 27 marzo 2014)

Per ulteriori informazioni: http://www.amsuisseticino.ch

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua organizzati dall'associazione professionale e dalle scuole del settore;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di maestro/a progettista metalcostruttore/trice dipl. o di maestro/a metalcostruttore/trice dipl.;
  • scuola specializzata superiore per conseguire il titolo di tecnico/a dipl. SSS in costruzioni metalliche (o in settori affini);
  • scuola universitaria professionale per conseguire il titolo di Ingegnere/a civile SUP, con specializzazione in un settore affine.

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all’esame professionale federale

  • attestato federale di capacità (AFC) di metalcostruttore/trice o di un'altra professione affine
  • pratica professionale comprovata di almeno 3 anni nel settore a partire dal conseguimento dell'AFC
  • certificazione di tutti i moduli previsti dal programma del corso preparatorio

Condizioni di lavoro

I capi officina e di montaggio metalcostruttori lavorano in aziende di costruzioni metalliche, in acciaio o di facciate. Assumono funzioni direttive nell'ambito dell'officina e del montaggio. Sono attivi nella direzione di progetto, dell'azienda o della produzione. Come quadri intermedi, questi specialisti hanno buone possibilità nel mercato del lavoro.

Indirizzi utili

AM Suisse
Abteilung Berufsbildung
Seestrasse 105
Postfach
8027 Zurigo 27
Tel.: 044 285 77 77
Fax: 044 285 77 78
URL: http://www.amsuisse.ch
Email:

AM Suisse Ticino
Via S. Maria 27
6596 Gordola
Tel.: 091 745 37 65
URL: http://www.amsuisseticino.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Abilità manuale
  • Assenza di vertigini
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Attitudine per il calcolo
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Capacità di sopportare rumori
  • Resistenza fisica

Interessi

orientamento.ch