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Impiegato d'albergo (AFC) / Impiegata d'albergo (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Albergheria, ristorazione, turismo
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.220.27.0

Aggiornato il 15.01.2018

Immagini (8)

Cura e pulizia
Cura e pulizia

Cura e pulizia

Gli impiegati e gli addetti d’albergo puliscono
le camere ogni giorno, rifanno i letti e tengono in ordine i locali comuni dell’albergo.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Cura e pulizia
Arredi interni

Arredi interni

Questi professionisti decorano camere, hall e
corridoi creando un’atmosfera piacevole. Sistemano ad esempio fiori e frutta o accendono candele.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Arredi interni
Servizio di lavanderia

Servizio di lavanderia

In un hotel viene utilizzata molta biancheria
(soprattutto lenzuola, tovaglie e asciugamani).
Questa va selezionata, lavata, stirata e piegata.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Servizio di lavanderia
Sale conferenza

Sale conferenza

Prima dei seminari gli impiegati e gli addetti d’albergo preparano le sale conferenze, installano e controllano l’apparecchiatura tecnica.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Sale conferenza
Servizio di colazione e buffet

Servizio di colazione e buffet

Gli impiegati e gli addetti d’albergo preparano i buffet, tra cui quello per la colazione e servono ai tavoli caffè, latte, tè o succhi di frutta.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Servizio di colazione e buffet
Assistenza e accoglienza ospiti

Assistenza e accoglienza ospiti

Accoglienza clienti, informazioni, visita dell’albergo, prenotazione tavoli nei ristoranti, chiamata taxi: ecco alcuni esempi dei servizi offerti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Assistenza e accoglienza ospiti
Cura dell’attrezzatura

Cura dell’attrezzatura

Dall’aspirapolvere alla lavastoviglie fino a mobili, tappeti e stoviglie: questa attrezzatura va curata e pulita in modo corretto ed efficiente.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Cura dell’attrezzatura
Logistica e organizzazione

Logistica e organizzazione

Questi professionisti verificano regolarmente
le scorte e ordinano i prodotti mancanti. Aiutano anche nell’allestimento dei piani di lavoro.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Logistica e organizzazione

Descrizione

L'impiegato e l'impiegata d'albergo organizzano tutti i lavori domestici di un albergo (o di strutture simili). Svolgono in modo autonomo i lavori di servizio oppure dirigono i lavori affidati a personale ausiliario.
 

Collaborano al settore ristorazione e alla ricezione. Si preoccupano del mantenimento del valore dei beni dell'azienda.

La loro attività si svolge in team, soprattutto dietro le quinte, in funzione del benessere degli ospiti e comprende principalmente i seguenti compiti:

servizio alle camere e ai piani

  • preparare le camere, rifare i letti, cambiare la biancheria, spolverare, pulire stanze e bagni;
  • curare i locali comuni (entrata, corridoi, saloni, sale conferenze, ecc.);
  • controllare e curare le composizioni floreali o di altri arredi;


servizio di lavanderia e biancheria

  • selezionare la biancheria, lavarla, stenderla e stirarla;
  • prendersi cura della biancheria e dei vestiti degli ospiti su loro richiesta;


economato

  • collaborare con il/ la capo reparto nella pianificazione degli acquisti;
  • ricevere le forniture, controllare e distribuire generi alimentari e prodotti di pulizia;


locali di servizio

  • controllare e pulire l'argenteria, i bicchieri e le stoviglie;
  • preparare i vassoi, le posate e i piatti per il servizio;
  • pulire i macchinari e gli apparecchi utilizzati ed occuparsi della manutenzione corrente;


servizio

  • aiutare il personale di ricevimento nelle mansioni più semplici;
  • accogliere gli ospiti, individuare esigenze specifiche, assicurare il servizio nelle camere;
  • preparare la colazione, allestire il buffet, apparecchiare i tavoli, servire gli ospiti;
  • controllare i cibi al momento dell'uscita dalla cucina.

L'estensione dei compiti dipende dall'importanza della struttura: in un piccolo albergo i compiti sono più estesi, in una grande struttura più specifici. L'attività è svolta nel rispetto delle norme legali e aziendali di igiene e sicurezza come pure dei criteri di qualità del settore alberghiero.

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) in un ristorante, in un albergo o in un'azienda di ristorazione collettiva e frequenza dei corsi presso la Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Lugano-Trevano nel periodo invernale (novembre-febbraio).
Materie d'insegnamento a scuola: tecnica professionale (economia aziendale, organizzazione aziendale, igiene, sicurezza sul lavoro e tutela della salute, logistica, assistenza alla clientela, allestimenti degli spazi, mantenimento del valore dei beni, cura della biancheria, impianti, macchinari, apparecchiature e utensili), lingua straniera, cultura generale (società, lingua e comunicazione), ginnastica e sport.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
IMPIEGATO D'ALBERGO o
IMPIEGATA D'ALBERGO


(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 7 dicembre 2004)

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • corsi di aggiornamento e perfezionamento organizzati dalle associazioni o da scuole alberghiere;
  • esperienze di lavoro in ambiti diversi, stage linguistici all'estero;
  • formazione supplementare in professioni affini;
  • esame per l'attestato professionale federale (APF) di responsabile della ristorazione o di responsabile del settore alberghiero-economia domestica;
  • esame professionale superiore (EPS) di capo/a del settore alberghiero-economia domestica dipl. o di capo/a della ristorazione collettiva dipl.;
  • scuola specializzata superiore alberghiera a Bellinzona o altre scuole alberghiere in Svizzera;
  • scuola superiore d'economia domestica;
  • scuola universitaria professionale alberghiera (SUP) di Losanna.


Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria
  • la conoscenza delle lingue straniere non è indispensabile, ma costituisce un fattore preferenziale

NB. Le persone in formazione possono lavorare di notte fino alle 23.00 (fino alle 20.00 nei giorni precedenti i corsi della scuola professionale o i corsi interaziendali e fino alle 01.00 al massimo 10 notti all'anno) e la domenica (non possono essere occupate nelle domeniche dei periodi di vacanza e per almeno 12 domeniche all'anno) solo a partire dall'età di 16 anni compiuti.

Condizioni di lavoro

Gli impiegati d'albergo lavorano presso strutture turistiche, ospedali o cliniche o istituti di cura del settore socio-sanitario. Gli orari di lavoro sono irregolari, a volte serali o festivi. Le condizioni di impiego sono rette da contratti collettivi (nel settore privato) o da regolamenti organici (nel settore pubblico). L'attività degli impiegati d'albergo si svolge in team. Di conseguenza agiscono secondo gli obiettivi aziendali, collaborano con i colleghi, contribuiscono in prima persona al buon andamento dell'attività della struttura. Nel contatto con la clientela o con gli ospiti manifestano disponibilità e attenzione.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2017: 12; 2016: 8; 2015: 3; 2014: 6; 2013: 9; 2012: 5

Indirizzi utili

CPT Centro professionale tecnico Lugano/Trevano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
6952 Canobbio
Tel.: 091 815 10 11
URL: http://www.cpttrevano.ti.ch
Email:

GastroTicino
Formazione professionale
via Gemmo 11
6900 Lugano
Tel.: 091 961 83 11
URL: http://www.mestierialberghieri.ch
Email:

Hôtelleriesuisse
Formazione professionale
Monbijoustrasse 130
Case postale
3007 Berna
Tel.: 031 370 41 11
URL: http://www.hotelleriesuisse.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Igiene e pulizia
  • Resistenza fisica
  • Senso dell'accoglienza
  • Aspetto curato

Interessi

  • Albergo, ristorazione, turismo, economia domestica
  • Attività fisica

orientamento.ch