Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 21.00 alle 00.00 di mercoledì 5 dicembre.

Ricerca

Meccanico diagnostico d'automobili (APF) / Meccanica diagnostica d'automobili (APF)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Trasporti, logistica, veicoli
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.570.6.0

Aggiornato il 18.01.2018

Descrizione

Il meccanico e la meccanica diagnostici d’automobili individuano guasti su autoveicoli leggeri e utilitari. Consigliano la clientela, istruiscono il personale d’officina, pianificano gli investimenti e svolgono mansioni amministrative. Il meccanico e la meccanica diagnostici possono influenzare fortemente la produttività di un garage, con una sicura procedura diagnostica ed una intelligente distribuzione dei lavori.
 

Il settore dell’automobile è sempre più influenzato dall’elettronica, dalla tecnologia informatica e dalla protezione ambientale. I compiti del meccanico e della meccanica diagnostici sono perciò oggi molto più differenziati, a seguito dell’impiego ormai generalizzato di componenti elettronici per la sicurezza e il confort dei veicoli.
Per poter formulare una diagnosi in tempi adeguati, sono indispensabili conoscenze approfondite nel campo dell’elettronica.
Le conoscenze dei meccanici diagnostici non si limitano all’elettricità e all’elettronica, bensì si estendono a tutti i campi della moderna tecnica dei motori e dei veicoli. Verificano danni al sistema propulsivo e malfunzionamenti del motore per mezzo di speciali apparecchi per test e diagnosi. Per il loro lavoro fanno uso del computer in quanto molti apparecchi per i test sono controllati da software.
Accolgono il cliente e si fanno descrivere il tipo di guasto del veicolo. Redigono una diagnosi tecnica, la interpretano e forniscono le relative proposte di soluzione allestendo un preventivo. Sono responsabili giuridicamente nei confronti della clientela riguardo ai costi preventivati per i lavori.
A dipendenza della grandezza del garage, possono effettuare essi stessi le riparazioni. In aziende grandi delegano al personale dell’officina i compiti di riparazione o revisione. Definiscono piani per i turni di lavoro e istruiscono il personale. Sono pure incaricati di seguire e formare gli apprendisti.
I meccanici diagnostici possono fungere da capo-officina o rappresentante della direzione. Svolgendo queste funzioni si assumono compiti amministrativi e organizzativi supplementari.
Nell’officina si assicurano che vengano rispettate le direttive per la sicurezza, la salute e la protezione ambientale.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. Corsi di preparazione agli esami federali vengono organizzati dall'Unione professionale svizzera dell'automobile (UPSA) sezione Ticino, presso il Centro di formazione professionale (CPT) di Biasca.
Durata: 2 anni.
I corsi si compongono di 7 moduli di competenze. Nel corso del primo anno si concludono le seguenti competenze di base, ognuna con un esame certificato: elettricità/elettronica veicoli, elettronica di comfort e sicurezza, sistemi di assistenza alla guida e sistemi infotainment, relazioni con clienti. Nel secondo anno vengono approfondite le conoscenze nei campi telaio, gestione motore e trasmissione (opzione automobili o veicoli utilitari).

Al termine della formazione, superati gli esami federali finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
MECCANICO DIAGNOSTICO D'AUTOMOBILI o
MECCANICA DIAGNOSTICA D'AUTOMOBILI,

“automobili” o “veicoli utilitari”

(Regolamento federale d'esame del 20 novembre 2014)

Perfezionamento

  • corsi di perfezionamento e aggiornamento offerti dalle scuole professionali e dall’UPSA;
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di consulente del servizio clientela nel ramo dell'automobile;
  • esame professionale federale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale in economia aziendale nel settore dell’automobile;
  • scuola universitaria professionale per ottenere il titolo SUP di ingegnere/a in tecnica automobilistica.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all’esame professionale federale

  • attestato federale di capacità (AFC) quale meccatronico/a d'automobili o meccanico/a di macchine agricole o meccanico/a di macchine edili e almeno 2 anni d’esperienza professionale, oppure
  • attestato federale di capacità (AFC) quale specialista in automobili e almeno 5 anni di esperienza professionale
  • attestato di maestro di tirocinio (corso per formatori)
  • autorizzazione per l’impiego di prodotti refrigeranti
  • possedere i necessari attestati dei moduli del corso

Condizioni di lavoro

I meccanici diagnostici possono essere attivi in un garage quali capo-officina o rappresentante della direzione o dirigere la propria officina.
Altri campi d’impiego sono gli uffici della circolazione stradale e le compagnie assicurative.

Indirizzi utili

Centro formazione professionale UPSA
c/o CPT Centro professionale tecnico Biasca
Via Stradone Vecchio Sud 29
6710 Biasca
Tel.: 091 873 97 10
URL: http://www.upsa-ti.ch
Email:

Unione professionale svizzera dell'automobile (UPSA)
Wölflistrasse 5
Postfach 64
3000 Berna 22
Tel.: 031 307 15 15
URL: http://www.agvs-upsa.ch
Email:

UPSA Unione professionale svizzera dell’automobile
Sezione Ticino
c/o Camera di commercio, dell'industria, dell'artigianato
Corso Elvezia 16
6900 Lugano
Tel.: 091 911 51 14
Fax: 091 911 51 12
URL: http://www.upsa-ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Accuratezza e precisione
  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Capacità di analisi

Interessi

  • Trasporti, viaggi, spostamenti
  • Veicoli automobili

orientamento.ch