Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Ingegnere elettronico SUP / Ingegnera elettronica SUP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.555.1.0

Aggiornato il 15.01.2018

Descrizione

L'ingegnere elettronico e l'ingegnera elettronica abbinano conoscenze scientifiche e culturali di base ad una solida preparazione tecnica nelle più moderne tecnologie. Pertanto sono in grado di inserirsi rapidamente nelle aziende. Operano principalmente nelle fasi di progettazione, di sviluppo e di manutenzione di prodotti e sistemi elettronici. Oltre a sapere sviluppare correttamente prototipi, conoscono i processi necessari per la loro produzione.
 

Nella complessità industriale di questo settore, l'ingegnere elettronico e l'ingegnera elettronica SUP hanno funzioni intermedie, situate fra la ricerca e la produzione. Le loro conoscenze si situano all'intersezione fra l'elettrotecnica, l'elettronica, l'informatica e la meccanica.

Possono quindi operare come:

  • ingegneri di sviluppo, mettendo a punto nuovi prodotti o nuovi sistemi, occupando ruoli diversi fra cui anche quello di responsabile di team di progetto;
  • ingegneri nella ricerca applicata, creando prototipi che usano nuove tecnologie o rendendo prodotti esistenti conformi alle nuove tecniche di produzione o di manutenzione;
  • ingegneri di produzione, definendo i processi di fabbricazione e le relative procedure di controllo della qualità dei prodotti.


La descrizione di questi ruoli è molto schematica, la realtà conosce numerose eccezioni. Possiamo trovare ingegneri elettronici SUP anche nel settore della manutenzione, nel servizio dopo vendita, nella vendita e nell'analisi di mercato, nell'amministrazione aziendale, nell'insegnamento e nella formazione.

I principali settori di attività sono:

  • elettronica industriale, elettronica di potenza, regolazione e controllo;
  • tecnica medicale, strumentazione di misura;
  • telecomunicazione cablata e wireless, alta frequenza;
  • informatica tecnica, microelettronica e sistemi embedded.

Formazione

Durata: 3 anni

La formazione universitaria si svolge presso il Dipartimento tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) nel campus di Manno. L'insegnamento si svolge a tempo pieno in classi con un numero limitato di studenti. Sono previste varie esercitazioni e attività di laboratorio, in piccoli gruppi.
Sono offerti 4 approfondimenti in opzione:

  • tecnologie di comunicazione (corsi in tecnologie per la telecomunicazione, fondamenti di sicurezza e informatica tecnica);
  • embedded Systems (corsi integrati configurabili, informatica tecnica, fondamenti di sicurezza e dispositivi periferici);
  • meccatronica (corsi in sistemi meccatronici, identificazione di sistemi e controllo e informatica tecnica);
  • sistemi di produzione e logistica (corsi in automazione industriale e robotica, gestione della produzione e sistemi informativi per la produzione).

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di
BACHELOR OF SCIENCE SUPSI IN ELETTRONICA

Questo ciclo di studio è pure possibile in altre SUP in Svizzera; consultare http://www.swissuniversities.ch

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua presso altre SUP
  • corsi di aggiornamento e percorsi advanced
  • studies SUP (CAS-DAS-MAS);
  • ammissione, a determinate condizioni, a master proposti dall'Università della Svizzera italiana (USI);
  • studi di elettronica, a determinate condizioni, a studi di elettronica presso una scuola politecnica federale;
  • executive master in informatica avanzata alla SUPSI.

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

http://www.supsi.ch/fc/offerta-formativa

Requisiti

 

  • maturità professionale indirizzo tecnica, architettura e scienze della vita in una professione affine al corso di laurea, oppure
  • maturità liceale o professionale in un settore non affine all’ambito formativo: previo espletamento di un anno di pratica professionale riconosciuta dall’università o un anno di pratica assistita organizzata da SUPSI

Ammissione a semestri superiori

  • candidati con diploma di scuola specializzata superiore (SSST) possono iscriversi a semestri superiori secondo un regolamento definito per ogni corso di laurea e scuola di provenienza

Ammissione con esami integrativi

  • candidati senza i requisiti sopraindicati

Ammissione su dossier

  • candidati con un'età superiore ai 25 anni sprovvisti dei requisiti sopraindicati, con formazione e esperienza significative

Condizioni di lavoro

Gli ingegneri elettronici SUP trovano lavoro nei settori di elettronica dell'industria, del commercio, dell'amministrazione e nell'insegnamento.

Indirizzi utili

SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana
Dipartimento Tecnologie Innovative (DTI)
Galleria 2
6928 Manno
Tel.: 058 666 65 11
URL: http://www.supsi.ch/dti
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Capacità di analisi
  • Capacità di astrazione
  • Spirito innovativo
  • Spirito metodico

Interessi

orientamento.ch