Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Impiegato di commercio (Banche) (AFC) / Impiegata di commercio (Banche) (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.611.106.1

Aggiornato il 15.01.2018

Descrizione

L'impiegato e l'impiegata di commercio ramo banche lavorano nei diversi settori di competenza di una banca. Sono attivi sia a diretto contatto con la clientela, sia nel back office.
 

Nei settori che sono a diretto contatto con i clienti, gli impiegati di commercio ramo Banche svolgono varie attività: apertura e amministrazione di conti, versamenti e pagamenti, acquisto e vendita di valute straniere, bonifici e procedure di addebito, consulenza agli investimenti, consulenza ai finanziamenti. Nei colloqui allo sportello o al telefono, consigliano la clientela privata e propongono i prodotti e i servizi della loro banca.

settore ipoteche e crediti

  • esaminano le domande di credito - per la costruzione o l'acquisto di una casa, per un investimento aziendale, ecc. - e fissano le condizioni quadro per la concessione del credito. Per i clienti privati verificano la situazione dei redditi e quella patrimoniale. Per quanto riguarda i crediti aziendali, analizzano il bilancio e il conto dei profitti e delle perdite (conto economico), in modo da poter valutare con esattezza la solidità finanziaria dell'azienda e i rischi per l'istituto bancario. Nella consulenza in materia di investimenti, osservano l'andamento economico attuale e il mercato dei capitali, dando suggerimenti alla clientela sull'acquisto di titoli. Nella gestione patrimoniale, non solo consigliano con competenza i clienti, ma si occupano pure di seguire le tendenze e gli sviluppi del settore;

back office

  • registrano al computer operazioni contabili e commerciali. Spesso si tratta di gestire ordini di pagamento. Nell'amministrazione dei titoli, elaborano ordini quali ad esempio acquisto e vendita di azioni e obbligazioni. Nella grandi banche possono pure operare nel commercio di metalli preziosi e di divise estere.

Al centro dell'attività degli impiegati di commercio ramo Banche vi sono il contatto con la clientela e la consulenza. Svolgono anche svariati lavori amministrativi importanti come corrispondenza, statistiche e verbali. Una materia specifica e complessa è rappresentata dalle prescrizioni in materia di protezione dei dati nel settore bancario. Vi sono inoltre le severe norme contro il riciclaggio di denaro che prevedono un dovere di diligenza delle banche nell'identificazione della clientela. I moderni sistemi di comunicazione e informazione, come pure i supporti digitali oggi a disposizione, permettono agli impiegati di commercio ramo Banche lo svolgimento per via elettronica di molte operazioni e una messa in rete dei dati a livello mondiale.

Formazione

Durata: 3 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) è così strutturata:


Formazione di tecnica bancaria in azienda (banca):

  • formazione sul posto di lavoro, circa 3 giorni la settimana: stage pratici nei diversi uffici della banca;
  • corsi di formazione teorica, 1 giorno al mese: presso il Center for Young Professionals in Banking (CYP) a Vezia.

Formazione scolastica presso la scuola professionale commerciale, 1-2 giorni la settimana.

 

Esistono 2 profili scolastici: "formazione Base" (profilo B) e "formazione Estesa" (profilo E). Per chi segue la formazione estesa vi è anche la possibilità di svolgere la maturità professionale parallelamente al tirocinio. Materie d'insegnamento alla scuola: lingua standard, prima lingua straniera, seconda lingua straniera (profilo E); informazione, comunicazione, amministrazione; economia e società; approfondire e collegare, lavoro autonomo; competenze interdisciplinari; sport.

Corsi interaziendali, 16 giornate ripartite sui 3 anni di formazione.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di
IMPIEGATO DI COMMERCIO o
IMPIEGATA DI COMMERCIO


(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 26 settembre 2011, stato 1.5.2017)

Perfezionamento

  • corsi, seminari e convegni organizzati dalle associazioni professionali, dalle banche e dalle scuole;
  • maturità professionale;
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di: spec. in finanza e contabilità, fiduciario/a, informatico/a, perito/a in assicurazione, assistente di direzione, specialista in risorse umane;
  • esame professionalie superiore (EPS) per il diploma di: analista finanziario/a e amministratore/trice di patrimoni, esperto/a in finanza e investimenti, esperto/a in finanza e controlling, esperto/a contabile, esperto/a fiduciario/a;
  • scuola specializzata superiore di banca e finanza: economista bancario/a dipl. SSS;
  • scuola specializzata superiore di economia aziendale: economista aziendale dipl. SSS;
  • scuola specializzata superiore di informatica di gestione: informatico/a di gestione dipl. SSS;
  • scuola universitaria professionale: bachelor of science in economia aziendale, specializzazione Banking & Finance.


Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
http://www.swissbanking-future.ch/it

Requisiti

Per essere ammesso alla formazione commerciale di base il candidato/la candidata deve avere assolto l'obbligo scolastico e sottoscrivere un contratto di tirocinio.


Nei criteri d'assunzione per svolgere l'iter formativo l'azienda di tirocinio (banca) generalmente considera a titolo preferenziale i candidati in possesso dei requisiti necessari per accedere alla maturità professionale.

Chi intende seguire il profilo con maturità professionale deve possedere i seguenti requisiti: licenza di scuola media con diritto d'iscrizione alle scuole medie superiori oppure, licenza di scuola media, con almeno la media del 4.5 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.4 con un corso attitudinale, di 4.3 con due corsi attitudinali, con al massimo un'insufficienza non inferiore al 3.

Gli altri candidati sono sottoposti a un esame.

Condizioni di lavoro

Gli impiegati di commercio ramo Banche lavorano a contatto - diretto o telefonico - con la clientela oppure espletano compiti amministrativi nei vari servizi della banca.
Il settore bancario offre agli impiegati di commercio ramo Banche molteplici possibilità d'impiego e di carriera, sia in Svizzera, sia all'estero. Dopo l'acquisizione delle competenze necessarie e qualche anno di esperienza, possono specializzarsi in un campo particolare e ambire a ricoprire posti di responsabilità all'interno dell'istituto bancario.

Indirizzi utili

Associazione Bancaria Ticinese (ABT)
Villa Negroni
6943 Vezia
Tel.: 091 966 21 09
URL: http://www.abti.ch
Email:

CYP - Center for Young Professionals in Banking
smart education
c/o Villa Negroni
6943 Vezia
Tel.: 043 222 53 53
URL: http://www.cyp.ch/it
Email:

Società degli impiegati del commercio (SIC)
Sezione Ticino
Via Vallone 27
6500 Bellinzona
Tel.: 091 821 01 01
URL: http://www.sicticino.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Attitudine a lavorare in modo indipendente
  • Attitudine per il calcolo
  • Facilità d'espressione
  • Facilità di contatto
  • Perseveranza
  • Rapidità di esecuzione
  • Senso della comunicazione

Interessi

  • Economia e commercio, amministrazione

orientamento.ch