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Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

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Addetto d'albergo CFP / Addetta d'albergo CFP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Albergheria, ristorazione, turismo
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.220.31.0

Aggiornato il 08.01.2018

Immagini (8)

Cura e pulizia
Cura e pulizia

Cura e pulizia

Gli impiegati e gli addetti d’albergo puliscono
le camere ogni giorno, rifanno i letti e tengono in ordine i locali comuni dell’albergo.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Cura e pulizia
Arredi interni

Arredi interni

Questi professionisti decorano camere, hall e
corridoi creando un’atmosfera piacevole. Sistemano ad esempio fiori e frutta o accendono candele.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Arredi interni
Servizio di lavanderia

Servizio di lavanderia

In un hotel viene utilizzata molta biancheria
(soprattutto lenzuola, tovaglie e asciugamani).
Questa va selezionata, lavata, stirata e piegata.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Servizio di lavanderia
Sale conferenza

Sale conferenza

Prima dei seminari gli impiegati e gli addetti d’albergo preparano le sale conferenze, installano e controllano l’apparecchiatura tecnica.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Sale conferenza
Servizio di colazione e buffet

Servizio di colazione e buffet

Gli impiegati e gli addetti d’albergo preparano i buffet, tra cui quello per la colazione e servono ai tavoli caffè, latte, tè o succhi di frutta.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Servizio di colazione e buffet
Assistenza e accoglienza ospiti

Assistenza e accoglienza ospiti

Accoglienza clienti, informazioni, visita dell’albergo, prenotazione tavoli nei ristoranti, chiamata taxi: ecco alcuni esempi dei servizi offerti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Assistenza e accoglienza ospiti
Cura dell’attrezzatura

Cura dell’attrezzatura

Dall’aspirapolvere alla lavastoviglie fino a mobili, tappeti e stoviglie: questa attrezzatura va curata e pulita in modo corretto ed efficiente.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Cura dell’attrezzatura
Logistica e organizzazione

Logistica e organizzazione

Questi professionisti verificano regolarmente
le scorte e ordinano i prodotti mancanti. Aiutano anche nell’allestimento dei piani di lavoro.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Logistica e organizzazione

Descrizione

L'addetto e l'addetta d'albergo collaborano all'economia domestica e alla ristorazione in ambito alberghiero. Eseguono lavori di preparazione, di pulizia e di logistica secondo le direttive impartite dai responsabili dei rispettivi settori dell'albergo. Lavorano in team o da soli.
 

Durante la formazione hanno acquisito le tecniche di lavoro e i metodi per operare in modo efficace, ordinato e pianificato, secondo le prassi in vigore nel settore alberghiero.

Le loro principali attività possono essere così descritte:
 

  • pulizia e sistemazione degli ambienti ai piani, in particolare dei locali, degli impianti e del mobilio, conservandone il valore;
  • cura della biancheria (modalità di lavaggio e di stiratura, uso di macchinari appositi, stoccaggio della biancheria pulita);
  • sistemazione degli ambienti nel settore albergo, con un particolare riguardo alla cura della decorazione (piante, fiori, ecc.);
  • sistemazione degli spazi per seminari ed altre occasioni (feste di matrimonio, cene aziendali, ecc.);
  • uso corretto, economico ed ecologico di macchinari, apparecchi, materiali e prodotti;
  • pulizia nel settore office;
  • pulizia e riordino nell'ambito dell'economia domestica;
  • gestione ordinata e adeguata di merci e prodotti;
  • raccolta separata dei rifiuti;
  • segnalazione di guasti a macchinari o a impianti o di danni o mancanze rilevati nei locali; eventualmente esecuzione di piccole riparazioni;
  • contatto con gli ospiti nella lingua nazionale della regione;
  • assistenza agli ospiti nei settori colazione, albergo e seminari;
  • applicazione delle misure di sicurezza sul lavoro (evitare infortuni), di protezione della salute (norme di igiene ambientale e degli alimenti), dell'ambiente e di prevenzione degli incendi.

Puntuali, ordinati e affabili, gli addetti d'albergo sono in grado di adattare il loro linguaggio e comportamento alle situazioni e ai desideri dei loro interlocutori. Sono aperti ai cambiamenti, disponibili al contatto con le persone, in particolare con gli ospiti, di diverse lingue e culture. Sanno affrontare la mole di lavoro, svolgendo i compiti loro affidati in modo tranquillo e ponderato, e mantenere il controllo della situazione nei momenti critici. Attraverso un comportamento corretto e comunicativo e una presentazione curata contribuiscono alla qualità dell'accoglienza alberghiera.

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all'attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro manuale pratico. È strutturato in modo tale da tener conto delle necessità individuali della persona in formazione.
La formazione professionale pratica si svolge in un albergo (azienda formatrice). Per la formazione scolastica professionale, che verte sulla cultura generale e le conoscenze professionali, l'apprendista frequenta i corsi presso la scuola professionale (SPAI) di Lugano-Trevano con frequenza settimanale.
Materie d'insegnamento a scuola: conoscenze professionali (mantenimento dei valori nel settore piani, cura della biancheria, assistenza agli ospiti nel settore colazione, mantenimento dei valori office, mantenimento dei valori nell'economia domestica), cultura generale, ginnastica e sport.
I corsi interaziendali completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
ADDETTO D'ALBERGO o
ADDETTA D'ALBERGO

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 7 dicembre 2004)

Perfezionamento

  • possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno di formazione per conseguire l'attestato federale di capacità (AFC) quale impiegato/a d'albergo; l'AFC consente l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria
  • 15 anni compiuti

NB. Le persone in formazione possono lavorare di notte fino alle 23.00 (fino alle 20.00 nei giorni precedenti i corsi della scuola professionale o i corsi interaziendali e fino alle 01.00 al massimo 10 notti all'anno) e la domenica (non possono essere occupate nelle domeniche dei periodi di vacanza e per almeno 12 domeniche all'anno) solo a partire dall'età di 16 anni compiuti.

 

Condizioni di lavoro

Gli addetti d'albergo lavorano presso hôtel, garni, motel, pensioni o altre strutture di alloggio a carattere alberghiero.
Generalmente portano una divisa aziendale.
Sono a contatto con altri operatori e operatrici del settore alberghiero e con gli ospiti.
Le condizioni di lavoro sono soggette a contratto collettivo.

Certificati federali di formazione pratica (CFP) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2017: 0; 2016: 0; 2015: 0; 2014: 0; 2013: 0; 2012: 1

Indirizzi utili

CPT Centro professionale tecnico Lugano/Trevano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
6952 Canobbio
Tel.: 091 815 10 11
URL: http://www.cpttrevano.ti.ch
Email:

GastroTicino
Formazione professionale
via Gemmo 11
6900 Lugano
Tel.: 091 961 83 11
URL: http://www.mestierialberghieri.ch
Email:

Hôtelleriesuisse
Formazione professionale
Monbijoustrasse 130
Case postale
3007 Berna
Tel.: 031 370 41 11
URL: http://www.hotelleriesuisse.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Senso dell'accoglienza
  • Aspetto curato
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Igiene e pulizia
  • Resistenza fisica

Interessi

  • Alimentazione
  • Albergo, ristorazione, turismo, economia domestica

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