Vai al titolo

Ritratto giardinaggio, paesaggistica, arte floreale: conduzione di lavori

Tecnica SSS in conduzione di lavori edili con specializzazione in giardinaggio e paesaggistica, presenta la sua attività e i suoi compiti.

Competenze che permettono di modellare il paesaggio

Una donna consiglia una cliente sulla scelta dei materiali per la ristrutturazione esterna
La consulenza alla clientela è una delle attività correlate alla paesaggistica. © SDBB I CSFO, foto Dieter Seeger

Sara Stoller, direzione lavori e capoprogetto presso uno studio di architettura paesaggistica

Una donna consiglia una cliente sulla scelta dei materiali per la ristrutturazione esterna

La consulenza alla clientela è una delle attività correlate alla paesaggistica. © SDBB I CSFO, foto Dieter Seeger

Breve biografia

Anno/etàAttività/formazione
18 anniAFC di impiegata d’economia domestica
20 anniAFC di giaridiniera. Attività professionale svolta nel settore della paesaggistica: Fuhrer horticulture, Wichtrach BE
26 anniDiploma di tecnica SSS in conduzione di lavori edili con specializzazione in giardinaggio e paesaggistica. Tecnica SSS in conduzione di lavori: Bill und Meyer Gärten, Köniz BE
29 anniDirezione lavori e capoprogetto: extrā Landschaftsarchitekten BE

Quali sono i suoi compiti quotidiani?

Dirigo lavori di ristrutturazione e manutenzione di spazi verdi. I progetti riguardano aree scolastiche o su cui sorgono centri commerciali, ma mi occupo anche della realizzazione di giardini privati. Il mio lavoro inizia dopo l’ottenimento della licenza edilizia. Come prima cosa mi dedico ai bandi di concorso, rivolgendomi a diverse categorie professionali del settore edile e dell’ingegneria civile. Dopodiché presento i preventivi al committente. Dopo l'approvazione, realizzo i piani che serviranno a concretizzare il progetto. Sul cantiere seguo i lavori dall’inizio alla fine: coordino gli interventi delle varie categorie professionali coinvolte, verifico che i lavori effettuati corrispondano al contenuto della pianificazione e rispettino la tempistica definita.

«Quando il cliente è soddisfatto, lo sono anch’io!»

Che cosa le piace dell’attività che svolge?

Mi piace molto poter realizzare nuovi spazi verdi, perché si tratta di opere che contribuiscono a migliorare la qualità di vita offrendo dei momenti di evasione. Apprezzo molto anche la varietà che offre l’attività che esercito. Ogni giornata è diversa dalle altre: a volte lavoro all’interno, altre all’esterno e insieme a numerose persone. M’impegno affinché i sogni dei clienti si realizzino. Quando il committente è soddisfatto, lo sono anch’io.

Quali sfide deve affrontare?

Non è sempre facile accontentare tutte le parti coinvolte nel progetto: il costruttore esprime i propri desideri e i committenti hanno bisogni diversi. Anche la pianificazione temporale comporta delle sfide, senza dimenticare la meteo.

Maggiori informazioni



orientamento.ch