Vai al titolo

Ricerca

Insegnamento nella scuola elementare

Bachelor ASP

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

Categorie
Luogo di formazione

Locarno (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Alte scuole pedagogiche ASP

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Pedagogia, insegnamento, formazione degli adulti, formazione professionale

Indirizzi di studio

Insegnamento per il livello elementare

Swissdoc

7.710.15.0

Aggiornato il 12.07.2023

Descrizione

Descrizione della formazione

l’insegnamento si svolge di regola a tempo pieno. È possibile richiedere di seguire la formazione in modalità a tempo parziale, prolungando la durata degli studi fino a un massimo di 10 semestri.
Il terzo anno di formazione è programmato con una frequenza della pratica professionale nella misura del 50%. Lo studente ha la possibilità di essere incaricato presso una sede scolastica del Ticino.
La formazione è organizzata in moduli, i quali sono certificati in ECTS (Sistema europeo di trasferimento dei crediti).
Per ottenere il Diploma di insegnamento per il livello elementare è necessaria l’acquisizione di 180 ECTS (60 per ciascun anno di formazione).

Piano di formazione

Materie: Il DFA propone una formazione professionale di livello universitario. Il Piano degli studi prevede:

  • moduli teorici e moduli teorico-applicativi con contenuti relativi alle scienze dell’educazione, alle didattiche disciplinari e alle tematiche interdisciplinari;
  • pratiche professionali in sedi di scuola elementare del Cantone Ticino;
  • la tesi di Bachelor.

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Sono ammissibili al corso di laurea, i candidati che posseggono, entro l'inizio dei corsi di laurea, uno dei seguenti titoli:

  • 1. maturità liceale conseguita ai sensi della legislazione federale;
  • 2. maturità commerciale rilasciata dalla Scuola cantonale di commercio;
  • 3. maturità professionale o specializzata federale con attestato dell'esame complementare "Passerella scuole universitarie" o con attestato complementare "Passerella SUPSI-DFA" (quest'ultimo corso non più proposto dal 2018/2019);
  • 4. maturità professionale o specializzata (non di indirizzo pedagogico) di diritto federale o cantonale con la frequenza di un corso complementare della durata di un anno accademico organizzato dal DFA;
  • 5. maturità specializzata federale di indirizzo pedagogico;
  • 6. attestato di formazione a livello di secondario II di almeno tre anni con almeno 30 anni d'età e comprovata esperienza lavorativa di almeno 3 anni a tempo pieno;
  • 7. maturità liceale estera;
  • 8. diploma di bachelor o master conseguito in un'alta scuola svizzera, un’università svizzera, una scuola universitaria professionale svizzera o conseguito all’estero.

Sono ammissibili, con riserva di verifica della padronanza della lingua italiana, i candidati che adempiono i requisiti di ammissione il cui titolo non è stato conseguito in lingua italiana. Il livello richiesto corrisponde al livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Sono ammissibili, con riserva di verifica delle conoscenze di storia e geografia della Svizzera, i candidati con titolo estero che adempiono i requisiti di ammissione.

Per tutti i candidati è prevista una procedura di ammissione che richiede la presentazione di una documentazione personale e un colloquio.

Iscrizione

Apertura dell'iscrizione: metà/fine novembre
Termine di iscrizione: metà febbraio

Costi

Al momento della domanda di ammissione è richiesto il versamento di una tassa di fr. 200.--. La tassa non è rimborsabile, né deducibile dalla tassa semestrale.
La tassa semestrale è di fr. 1'600.--, rispettivamente di fr. 800.-- per gli studenti al beneficio dell'applicazione dell'Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali ASUP (nazionalità svizzera o domicilio fiscale in Svizzera o nel Liechtenstein). Contributo ai costi didattici: fr. 80.--

Diploma

  • Bachelor alta scuola pedagogica ASP

Diploma di insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 3-7). Il diploma è riconosciuto dalla Conferenza dei direttori della pubblica educazione (CDPE) per l’insegnamento nelle scuole elementari a livello svizzero.
Viene inoltre rilasciato il titolo Bachelor of Arts SUPSI in insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 3-7).

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Locarno (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Inizio settembre

Durata

3 anni

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • italiano

Link

Informazioni / contatto

Alberto Piatti

Responsabile della formazione:
Francesca Antonini

orientamento.ch