Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Tornare alla ricerca

Informarsi sulle professioni al tempo del Covid-19

Pianificare il proprio percorso formativo, informarsi sulle professioni, cercare degli stages: i nostri consigli.

Categorie

Aggiornato il 16.04.2021

Sei alla fine della scuola dell'obbligo o in un anno di transizione. È un momento di riflessioni e di decisioni importanti. Non lasciarti scoraggiare dalle misure di restrizione, pensa al tuo futuro e guarda avanti. Ecco i nostri consigli per trovare stage ed informarti.

Stage d'orientamento: è possibile!

  • Anche se alcune aziende sono sicuramente più reticenti rispetto al solito e anche se devono far rispettare le misure di protezione sanitarie, è possibile svolgere stage.
  • Non esitare a contattare le aziende che ti interessano. Molti settori professionali lavorano come al solito e accolgono stagisti e stagiste.
  • Ti interessa il settore della ristorazione? Perché non visitare le cucine del ristorante del tuo quartiere e farti spiegare come si svolge il servizio dal proprietario o dalla proprietaria? Anche luoghi momentaneamente chiusi assumono nuovi apprendisti. Sii creativo o creativa e non aver paura a porre domande.
  • L'azienda che ti interessa fa telelavoro? Contatta comunque le risorse umane o i responsabili di settore, potrebbero proporti dei colloqui informativi online.

Come trovare uno stage?

Per ulteriori informazioni sugli stage, si veda la pagina Stage d'orientamento.

Assisti ad eventi online

  • Scuole e aziende organizzano eventi online per presentare formazioni o professioni. Seleziona «Tipi» ed utilizza il filtro «evento online».
  • Non tutti gli eventi online ci vengono segnalati e quindi repertoriati sul portale. Se una formazione o una professione ti interessano particolarmente, non esitare a contattare direttamente la scuola o l'associazione professionale per sapere se è prevista una visita virtuale o una seduta informativa online.
  • Alcune aziende o scuole continuano ad organizzare visite o sedute d'informazione in presenza. Puoi trovare informazioni ad esempio sulla bacheca virtuale dell'ufficio dell'orientamento scolastico e professionale!

Rete personale

  • Chiedi ai tuoi genitori o a fratelli/sorelle più vecchi, a parenti o ad amici di parlarti della loro formazione o del loro lavoro.
  • Puoi anche contattare persone che esercitano la professione che ti interessa. È possibile ottenere i contatti chiedendo alle associazioni professionali. Puoi discutere i seguenti punti: cosa amano nella loro attività e cosa è invece più difficile? Questi scambi possono essere effettuati via telefono ma anche via e-mail. Prepara delle domande che vorresti porre.
  • I tuoi compagni e le tue compagne sono nella tua stessa situazione: organizza con loro una telefonata o videochiamata di gruppo e condividete le vostre esperienze.

Informazioni online

  • Puoi anche esplorare il mondo del lavoro in modo virtuale. Su orientamento.ch trovi centinaia di filmati sulle professioni.
  • Se segui l'attualità, potresti sentir parlare di professioni che ti incuriosiscono. Approfitta di questo periodo per pensare al tuo futuro ed informati sulle professioni che ti interessano.
  • Su SwissSkills Connect trovi ritratti e testimonianze di apprendisti e apprendiste che hanno vinto i campionati di SwissSkills.
  • Nelle schede informative delle professioni trovi informazioni utili sulla formazione, così come i contatti delle associazioni professionali e delle scuole: usali per contattare i professionisti e posar loro le tue domande. Guarda anche le descrizioni di professioni che non conosci... potresti scoprire quella dei tuoi sogni!

Esplora in modo interattivo le professioni

  • Esplorare le professioni ti permette di visionare immagini di professionisti. È molto semplice: seleziona le immagini che ti ispirano e lo strumento ti suggerirà dei settori professionali e delle professioni collegati ad esse.
  • Hai già riempito l'Autovalutazione delle attitudini? Una lista di attività ed interessi ti permette di comprendere se una professione fa per te.
  • miOriento ti propone diverse attività per riflettere sui tuoi interessi, sui tuoi punti forti e sulle tue attese. Attenzione, questo strumento funziona solo da computer e non da smartphone.

Sostegno e consulenza

Se hai bisogno di aiuto o di sostegno, contatta il tuo o la tua docente di classe, l'orientatore o l'orientatrice della tua scuola o l'ufficio d'orientamento della tua regione.

orientamento.ch