Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Tornare alla ricerca

Stage d'orientamento ed alternative

Non ho ancora trovato una professione o formazione che mi motivi. È possibile fare uno stage nonostante la crisi sanitaria non sia finita? Esistono altri modi per scoprire e conoscere meglio una professione?

Categorie

Aggiornato il 19.08.2020

È possibile svolgere stage finché le misure di protezione sanitaria imposte dalla Confederazione sono rispettate. Le aziende sono responsabili affinché ciò avvenga.

Per ulteriori informazioni sugli stage, si veda la pagina Stage d'orientamento. Troverai consigli per trovare un posto di stage anche in miOriento tappa 4. miOriento è accessibile tramite la linguetta rossa a destra sullo schermo.

Se non trovi un posto di stage, ecco altre possibilità per esplorare il mondo delle professioni:

  • Chiedi ai tuoi genitori o a fratelli/sorelle più vecchi, a parenti o ad amici di parlarti della loro formazione o del loro lavoro. Cosa amano della loro attività, cosa è difficile nella loro professione? Questi scambi possono avvenire via telefono o e-mail. Prepara qualche domanda che ti piacerebbe fare.
  • I tuoi compagni e le tue compagne sono nella tua stessa situazione: organizza con loro una telefonata o videochiamata di gruppo e condividete le vostre esperienze.
  • Puoi anche esplorare il mondo del lavoro in modo virtuale. Su orientamento.ch trovi centinaia di filmati sulle professioni.
  • Nelle schede informative delle professioni trovi informazioni utili sulla formazione, così come i contatti delle associazioni professionali e delle scuole: usali per contattare i professionisti e posar loro le tue domande.
  • Con Esplorare le professioni puoi scoprire numerose professioni tramite immagini significative. In seguito, puoi verificare se le professioni che ti sono piaciute sono adatte a te grazie all'Autovalutazione delle attitudini.
  • miOriento ti propone diverse attività per riflettere sui tuoi interessi, sui tuoi punti forti e sulle tue attese.
  • Sempre più scuole ed aziende organizzano eventi online per presentare formazioni e professioni.
  • Se hai bisogno di aiuto o di sostegno, contatta il tuo o la tua docente di classe, l'orientatore o l'orientatrice della tua scuola o l'ufficio d'orientamento della tua regione.

orientamento.ch