Vai al titolo

Tornare alla ricerca

Finanziare la formazione professionale fuori cantone/all'estero

Per il suo tirocinio, mio figlio desidera iscriversi ad una scuola all'estero, svolgendo tuttavia la formazione in azienda in Svizzera. In questo caso chi è responsabile del finanziamento della formazione?

Categorie

Aggiornato il 17.08.2020

Esistono diversi accordi, soprattutto tra i cantoni, per il finanziamento della formazione professionale. Può trovare le informazioni su formazioneprof.ch e su cdpe.ch.
In linea di massima, non sono concessi finanziamenti per una formazione effettuata fuori dal cantone di domicilio se in esso esiste la stessa formazione. Il finanziamento dipende dunque dalla formazione che si desidera svolgere, dal cantone d'origine, dagli accordi esistenti, ecc. Se le misure sono particolarmente restrittive tra cantoni, lo sono ancora di più tra nazioni.

Generalmente, è più semplice svolgere l'intera formazione (azienda + scuola) nello stesso paese o cantone.

I servizi della formazione professionale del suo cantone potranno dirvi se esistono accordi regionali o internazionali. Per contattare i servizi: indirizzi.csfo.ch.

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SBFI) può fornirle ulteriori informazioni sulla formazione professionale di base: www.sbfi.admin.ch.

Oltre all'aspetto finanziario, bisogna inoltre tener conto del riconoscimento di diplomi esteri in Svizzera.

Per ulteriori informazioni o per una consulenza individuale con un orientatore/un'orientatrice, le consigliamo di contattare l'ufficio d'orientamento della sua regione.

orientamento.ch