?global_aria_skip_link_title?

Tornare alla ricerca

Svolgere un tirocinio in Svizzera

In quanto cittadino/a europeo/a, posso effettuare una formazione professionale di base in Svizzera?

Categorie

Aggiornato il 18.05.2021

Grazie agli accordi bilaterali tra Svizzera ed Unione Europea, è possibile svolgere una formazione in Svizzera, tra cui anche una formazione professionale di base. La difficoltà principale è trovare un posto di tirocinio, e bisogna tener conto che in alcuni Cantoni viene data preferenza ai giovani residenti.

Sul sito si trovano diverse informazioni sull'organizzazione del tirocinio (formazione professionale di base), così come una rierca dei posti di tirocinio in Svizzera.

La formazione professionale di base è considerata un'attività lucrativa, in quanto si riceve un salario mensile. Sono quindi necessari un permesso di soggiorno con attività lucrativa. Su formazioneprof.ch si trovano spiegazioni sul permesso di soggiorno e di lavoro e un promemoria sull'immigrazione, in cui si parla anche di formazione professionale di base. Informazioni utili sui permessi di soggiorno si trovano anche sul sito ch.ch.

Il sito della Segreteria di Stato della Migrazione, www.sem.admin.ch, offre informazioni pratiche sull'immigrazione in Svizzera. Altre informazioni sulle disposizioni relative al tirocinio e anche in merito all’assunzione di apprendisti stranieri alla Divisione della  formazione professionale. 

Per ulteriori informazioni o una consulenza individuale con uno/a specialista dell'orientamento, si prega di contattare l'ufficio dell'orientamento del Cantone dove si desidera svolgere la formazione.

orientamento.ch