Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#

Corsi e soggiorni linguistici

I corsi e i soggiorni linguistici servono a sviluppare le proprie conoscenze di un'altra lingua. Qualche consiglio per scegliere tra l'ampia offerta.

Scopo

Conoscere molte lingue è utile per svariate ragioni: viaggiare e scoprire nuove culture, evolvere in alcuni settori professionali, arricchire il CV, ottenere determinati impieghi, ampliare le proprie opportunità, arricchirsi a livello personale.

Tipologie di corsi e soggiorni linguistici

Esistono diversi modi per imparare una lingua: soggiorno o lavoro in un'altra regione linguistica, corsi, da autodidatta (ad es.: tandem, guardando la televisione, ecc.). Ogni possibilità risponde a obiettivi e desideri diversi.

Soggiorni linguistici, programmi di scambio

I soggiorni linguistici offrono un'immersione totale nella lingua, motivando ulteriormente i diretti interessati e permettendo così un apprendimento o approfondimento relativamente rapido.
Le modalità e il pubblico target (giovani, adulti, persone over 50, ecc.) differiscono a seconda dell'offerta: alcuni programmi offrono corsi il mattino e attività culturali il pomeriggio, dei corsi intensivi durano tutta la giornata, altri sono volti all'ottenimento di un diploma, ecc.
I giovani hanno anche la possibilitèà di partecipare a scambi individuali in altre regioni linguistiche, a scambi scolastici (generalmente per classe), a scambi d'apprendistato, o di fare un decimo anno linquistico in Svizzera o all'estero.
Il Dipartimento federale degli affari esteri fornisce ulteriori informazioni riguardanti i soggiorni linguistici: www.eda.admin.ch.
Altre informazioni possono essere ottenute presso associazioni private:

Soggiorni professionali, volontariato

Chi desidera lavorare in un'altra regione linguistica per perfezionare una lingua e acquisire esperienza lavorativa ha la possibilità di effettuare uno stage professionale, ottenere un impiego, impegnarsi in un progetto sociale, fare volontariato, partecipare ad uno scambio di apprendisti.
Più informazioni in merito:

Soggiorno au-pair

L'au-pair è rivolto ai giovani dai 15 ai 20 anni circa. Durante il soggiorno, che dura generalmente un anno, essi effettuano lavori domestici (spesso baby-sitting) in una famiglia che parla la lingua che intendono perfezionare in cambio di vitto e alloggio. Di norma ricevono anche una modesta retribuzione, fissata dall'organizzazione responsabile.
Ulteriori informazioni si possono trovare su www.eda.admin.ch, mentre le offerte possono essere consultate alla pagina Ricerca.

Corsi di lingua

Ci sono diverse tipologie di corsi che permettono di sviluppare le proprie conoscenze linguistiche: corsi privati, collettivi, intensivi, di lunga durata, di preparazione ad un diploma; corsi incentrati sulla grammatica, sull'espressione orale, su quella scritta, corsi business, ecc. In genere sono proposti diversi livelli: di base, intermedio, avanzato.
I corsi business mettono l'accento sull'uso di una lingua in un contesto professionale.
Alcune associazioni:

Offerte

Qualità delle offerte

orientamento.ch pubblica le offerte delle principali scuole, organizzazioni e agenzie attive nell'ambito dei corsi e soggiorni linguistici, senza dare giudizi di valore, né di garanzia sulla qualità delle prestazioni offerte. Inoltre, la lista non è esaustiva. Le offerte sono consultabili alla pagina Ricerca.

Consigli per scegliere un'offerta

La quantità di corsi e soggiorni linguistici è talmente vasta da rendere difficile una scelta. Ecco alcuni consigli che possono aiutare nella decisione:

  • Definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere con il corso o il soggiorno, il tempo e i soldi che si è disposti ad investire al fine di selezionare le offerte che corrispondono a questi criteri.
  • Discutere con amici, conoscenti, colleghi sulle loro esperienze.
  • Procurarsi opuscoli delle offerte e studiare le prestazioni proposte (comparando anche i costi).
  • Domandare un colloquio con una persona di una agenzia attiva nel settore.
  • Leggere testimonianze e contattare persone che hanno già effettuato il tipo di soggiorno o corso desiderato.

Organizzazione di un soggiorno

Un soggiorno linguistico si prepara circa un anno prima della partenza. Ci sono molte questioni da chiarire: Quando sarà possibile effettuare il soggiorno, considerando i termini d'iscrizione, le possibili date di partenza ed eventuali visti da ottenere? Quanto può essere lungo? Il certificato o il diploma previsto è riconosciuto dal datore di lavoro o dal curricolo di studi? Che tipo di soggiorno? Quanto ore di corso e che livello di lingua sono proposti? Quanto costa il soggiorno e quali prestazioni sono comprese nell'offerta?
Quando tutte le questioni sono chiarite ed è stata scelta un'offerta, bisogna iscriversi presso le scuole o le agenzie, e organizzare viaggio e alloggio qualora non fosse compreso nell'offerta.
I prestatari privati attivi nell'ambito dei soggiorni all'estero forniscono molti consigli per l'organizzazione: l'associazione mantello dello scambio giovanile intermundo.ch, ad esempio, ofre molte informazioni a riguardo.

Formalità per il soggiorno

Si consiglia d'informarsi sulle formalità per il soggiorno in un paese straniero presso le organizzazioni o le scuole: alcune destinazioni necessitano visti, la cui concessione richiede un certo tempo, e anche le questioni assicurative (infortuni, malattia, viaggio) devono essere chiarite. È quindi bene informarsi per tempo.
Vale anche la pena verificare la situazione politica del paese di soggiorno: alcuni paesi sono sconsigliati dal Dipartimento federale degli affari esteri in quanto la situazione politica è instabile o perché rappresentano un pericolo a livello di criminalità.