Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#

Insegnamento, professioni pedagogiche

La formazione degli insegnanti si svolge attorno a questioni legate alla didattica, alle diverse forme d’apprendimento e alla gestione dei gruppi d’individui.

Indirizzi di studio

Gli studi nell’ambito della pedagogia preparano in modo adeguato all’insegnamento, alla preparazione dei corsi, alla valutazione e al sostegno. Uno degli obiettivi della formazione è quindi di riflettere sui metodi d’insegnamento più efficaci, che permettano a bambini e adolescenti di sviluppare le loro capacità di apprendimento e le loro attitudini sociali, artistiche e intellettuali.

Formazione

A seconda del livello d’insegnamento o della disciplina, la formazione si effettua in una SUP, università o ASP.

I docenti di scuola dell’infanzia e di scuola elementare seguono la formazione pedagogica presso un’alta scuola pedagogica, una scuola universitaria professionale o un’università a dipendenza dei cantoni. Coloro che desiderano insegnare nelle scuole medie dopo aver ottenuto un bachelor universitario nel proprio ambito disciplinare (matematica, fisica, biologia, lingue, storia, ecc.), devono svolgere una formazione pedagogica presso un’alta scuola pedagogica, una scuola universitaria professionale o un’università a dipendenza dei cantoni, per conseguire il relativo diploma che abilita all’insegnamento.

I docenti di scuola media superiore devono invece completare studi universitari di livello master e successivamente acquisire il diploma per l’abilitazione nel campo dell’insegnamento. Per insegnare nelle scuole professionali è di regola necessario un master universitario ma, a seconda della materia e della scuola, si può accedere all’abilitazione all’insegnamento anche con altri titoli di studio e professionali. Per insegnare educazione visiva o musica bisogna inizialmente concludere i relativi studi in una scuola universitaria professionale e successivamente seguire una formazione pedagogica.

Gli studi di pedagogia curativa, educazione speciale e logopedia, sono offerti sia da università sia da scuole universitarie professionali o alte scuole pedagogiche, mentre la formazione in terapia psicomotoria si svolge unicamente presso una scuola universitaria professionale.

Gli indirizzi di studio relativi all’insegnamento nelle scuole pubbliche, sono regolamentati a livello cantonale e riconosciuti dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) a livello intercantonale.

Sbocchi professionali

I docenti e le docenti che hanno assolto una formazione «classica» (dal livello prescolastico sino a quello del secondario II) insegnano prevalentemente a bambini e adolescenti sani, di regola all’interno di classi scolastiche. I professionisti con una formazione in pedagogia curativa e educazione speciale, logopedia o terapia psicomotoria si occupano invece delle esigenze specifiche di gruppi di persone ben precisi. Siccome la scuola di grado primario (scuola elementare) e quella di grado secondario I (scuola media) sono obbligatorie, la grande maggioranza delle professioni di questo settore viene gestita e finanziata dalle istituzioni.

Ci saranno sempre bambini e adolescenti a cui insegnare, tuttavia il mercato del lavoro nelle professioni pedagogiche è soggetto a brusche oscillazioni dovute soprattutto alle fluttuazioni annuali del tasso di natalità, a decisioni politiche (relative ad esempio alle dimensioni delle classi o al raggruppamento di tipi di scuole e centri scolastici), ma anche a fattori congiunturali.
Per quanto riguarda il livello postobbligatorio, il mercato del lavoro dipende fortemente dalla materia di insegnamento scelta.

Grazie alla loro ampia formazione generale e alle competenze didattiche, pedagogiche e psicologiche, i docenti possono orientarsi verso altri settori professionali non necessariamente legati alla scuola. Ad esempio in ambiti dove le capacità didattiche, metodologiche o psicologiche sono particolarmente richieste: la gestione del personale, la formazione di base e continua all’interno delle aziende, il mondo della stampa, della radio e della televisione, le istituzioni socio-pedagogiche, la sanità, le parrocchie, le associazioni sportive nonché il turismo. I docenti che dispongono di una formazione accademica completa di livello master, hanno inoltre la possibilità di intraprendere un’attività scientifica legata al loro ambito di studio.

Curricoli di studio

  • Insegnamento al livello primario
  • Insegnamento al livello secondario I
  • Insegnamento al livello secondario II
  • Insegnamento delle attività creativi, insegnamento delle arti visive
  • Insegnamento della musica e del movimento
  • Logopedia
  • Pedagogia curativa, pedagogia specializzata