Vai al titolo

Osteopatia

L’osteopatia è una medicina manuale che permette di prevenire e guarire ogni sorta di disturbo funzionale.

Area di competenza

""
Osteopatia © shutterstock, Microgen

L'osteopatia permette di trattare persone di ogni età che soffrono di dolori o di disturbi che possono colpire diverse parti del corpo, come l'apparato locomotore o il sistema digestivo. Gli osteopati e le osteopate considerano che le diverse parti del corpo – ossa, muscoli, tendini e organi – hanno bisogno di libertà di movimento per funzionare in maniera ottimale. Quando questa libertà è intralciata, appaiono disfunzioni e dolori e la capacità di autoguarigione del corpo risulta perturbata. Gli osteopati e le osteopate utilizzano differenti tecniche di diagnostica e di manipolazione terapeutica per identificare, trattare e prevenire queste disfunzioni. Gli osteopati eseguono la diagnostica prendendo in considerazione i sintomi del paziente, esaminando il suo stile di vita e valutando il suo stato di salute fisica e psichica. Una volta determinata la diagnosi, le restrizioni nei movimenti e i blocchi sono trattati principalmente attraverso metodi manuali (manipolazione, palpazione, massaggio) mirati а permettere al corpo di ritrovare il suo equilibrio e il suo buon funzionamento.

""

Osteopatia © shutterstock, Microgen

Studi

La formazione in osteopatia può essere seguita solo nelle scuole universitarie specializzate ed è bilingue (francese-tedesco). L’esercizio della professione è possibile solo dopo l’ottenimento del master.

Il bachelor si articola intorno a due assi:

  • sviluppo di conoscenze teoriche che permettono di acquisire le competenze necessarie аlla pratica delle tecniche osteopatiche;
  • acquisizione delle conoscenze mediche e biologiche che permettono di eseguire esami clinici e diagnostiche.

Il programma di master comprende tre ambiti:

  • formazione clinica ed esperienza di situazioni reali all’interno di studi privati e di istituzioni mediche;
  • integrazione, approfondimento e sintesi del contenuto degli studi del bachelor;
  • ricerca e lavoro di master.

Requisiti

I futuri osteopati e le future osteopate devono essere abili manualmente per poter eseguire i trattamenti. È anche necessario essere in buona saluta fisica e saper far prova di ascolto ed empatia. Delle buone capacità di riflessione e delle conoscenze in inglese, in tedesco e negli ambiti delle scienze mediche e naturali costituiscono ulteriori condizioni per il successo nella formazione.

Requisiti supplementari

I candidati e le candidate agli studi in osteopatia devono superare un esame attitudinale (iscrizione a pagamento). A dipendenza della loro formazione precedente devono giustificare un’esperienza professionale o svolgere un’anno preparatorio specifico prima dell’inizio degli studi.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate le informazioni relative alle condizioni di ammissione alle varie scuole universitarie, alle modalità di iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO)

HES-SO Fribourg > Haute école de santé HEdS-FR

Fernfachhochschule Schweiz (FFHS)

Settori d’attività

Gli osteopati lavorano soprattutto in ambito clinico, per esempio in studi privati o collettivi, all’interno di centri di cura, ospedali, stabilimenti medico-sociali e servizi di cure a domicilio. Posso anche esercitare un’attività di consulenza presso medici e compagnie assicurative. Per lavorare a titolo indipendente è necessaria un’autorizzazione cantonale.

  • Osteopata SUP
    Informazioni sulle attività, la formazione e le prospettive professionali

Formazione continua

Diverse possibilità di perfezionamento sono proposte dalle scuole universitarie nonché dalla Federazione svizzera degli osteopati (consultare il sito fso-svo.ch). Esempi di formazione continua:



orientamento.ch