Vai al titolo

Lingue slave o nordiche: sbocchi professionali

L’insegnamento e la ricerca sono gli sbocchi principali per i laureati e le laureate in lingue slave o nordiche. Altre possibilità esistono anche nel settore dei media e della cultura, nei servizi diplomatici e in aziende attive a livello internazionale.

Campi d’attività

Oltre alle conoscenze linguistiche, gli e le studenti in lingue slave o nordiche acquisiscono competenze in materia di ricerca di informazioni specifiche, nel lavoro scientifico e nella comprensione delle culture studiate. Queste qualifiche si rivelano utili in diversi settori professionali.

I diplomati e le diplomate in questi indirizzi devono fare uno sforzo maggiore rispetto agli studenti delle altre discipline  per accedere al mondo del lavoro e sono spesso attivi a tempo parziale. È consigliato svolgere stage in diversi ambiti, così come soggiorni prolungati all’estero, e scegliere materie secondarie legate all’economia per rendere più agevole l’entrata nel mondo professionale

Insegnamento

I laureati e le laureate in queste discipline hanno la possibilità di completare i loro studi con una formazione pedagogica e didattica (alta scuola pedagogica), qualificandosi per l'insegnamento del russo. Le possibilità d'insegnamento nei licei sono tuttavia limitate.
Le lingue nordiche (svedese, danese, norvegese, islandese, lingua  delle Isole Fær Øer) non sono insegnate nelle scuole pubbliche in Svizzera. Coloro che studiano queste lingue possono insegnare unicamente in istituti privati.

Ricerca e insegnamento universitario

Come in tutti gli indirizzi di studio, una parte dei laureati e delle laureate in lingue slave o nordiche svolge  un dottorato e continua la carriera accademica. Dato che le cattedre e gli istituti sono tendenzialmente piccoli, i posti di lavoro sono limitati.

Settore privato

I mercati in Europa centrale e dell'Est si sviluppano soprattutto grazie alla loro integrazione nell'UE. Ciò offre nuove prospettive alle aziende svizzere, soprattutto se esse possono appoggiarsi a collaboratori specialisti di questi paesi. In questo campo professionale, i diplomati e le diplomate in lingue slave o nordiche dovranno possedere, oltre alla conoscenza di sistemi di valori e di modi di pensiero diversi, anche un bagaglio conoscitivo supplementare in economia, marketing, gestione aziendale o informatica.

Diplomazia, organizzazioni internazionali, amministrazione pubblica, ecc.

I servizi diplomatici, le organizzazioni internazionali o umanitarie, i servizi federali attivi nella migrazione possono essere alcuni degli sbocchi aperti ai laureati e alle laureate in lingue slave o nordiche. Questo è possibile grazie alle loro competenze linguistiche e alla loro sensibilità per gli aspetti interculturali.

Media e comunicazione

L'ambito dei media offre importanti sbocchi ai laureati e alle laureate in lingue, in particolare come corrispondenti all’estero, nonostante sia sempre più difficile fare carriera. Chi desidera svolgere un'attività giornalistica dovrebbe iniziare gradualmente e il prima possibile, ad esempio redigendo articoli per un giornale locale. Poter presentare una serie di articoli e recensioni aumenta le possibilità di ottenere un posto fisso come redattore o redattrice, oppure di trovare lavoro come giornalista indipendente. Possibilità esistono anche nel settore della traduzione e dell’interpretariato presso uffici di traduzione o come indipendenti.

Altri campi d’attività

I diplomati e le diplomate in queste discipline hanno sbocchi anche nel settore dei servizi privati, quale il commercio e il turismo, oppure in organizzazioni culturali come i musei o le biblioteche. Le organizzazioni senza scopo di lucro specializzate in certi gruppi specifici, campi o settori d’intervento relativi alla disciplina studiata, possono anche offrire qualche sbocco sporadico.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch