Vai al titolo

Diritto: sbocchi professionali

I diplomati e le diplomate in diritto dispongono di una formazione molto specifica e lavorano quasi sempre in uno studio legale, notarile o in un tribunale. . Anche il settore privato o l’amministrazione pubblica offrono possibilità di impiego.

Campi d’attività

Per alcuni campi di attività sono necessarie una formazione e delle qualifiche supplementari, in particolare nei tribunali e negli studi legali. Si ottiene il brevetto cantonale di avvocato/a di norma dopo il master e un periodo di pratica. Alcuni/e giuristi/e entrano nel mondo del lavoro anche senza l’ottenimento del brevetto. Le competenze giuridiche, quali il pensiero logico e analitico oppure la capacità di utilizzare formulazioni precise e di lavorare in maniera strutturata, sono pure molto ricercate.

Avvocatura

Il brevetto di avvocato/a è indispensabile per lavorare nell'avvocatura. Le condizioni divergono secondo i cantoni. L’attività in uno studio legale porta spesso a una specializzazione in un settore preciso: diritto penale, civile, commerciale, ecc. Gli avvocati trattano svariati casi giuridici: possono essere confrontati con divorzi o vendite di ditte, ma anche con la difesa  di autori di diversi reati.

Tribunali

Presso i tribunali i giuristi e le giuriste possono rivestire  diverse funzioni. I e le giudici cercano, attraverso dibattimenti o processi, soluzioni nei conflitti tra aziende o privati, ma si occupano anche di casi penali o riguardanti altri settori del diritto. I cancellieri e le cancellerie del tribunale assistono i e le giudici sia nella trascrizione dei dibattimenti (protocollo), sia nel lavoro giuridico di preparazione e di motivazione dettagliata delle sentenze. Le condizioni di accesso alla professione di cancelliere/a divergono a seconda dei cantoni.

Nei tribunali penali lavorano inoltre magistrati specializzati, come ad esempio i procuratori pubblici e le procuratrici pubbliche, che hanno il compito di svolgere l'attività istruttoria (interrogare i presunti autori di un reato, raccogliere prove, ecc.) e di sostenere l'accusa.

Notariato

Anche per esercitare la funzione di notaio/a occorre  seguire un’apposita formazione  dopo gli studi in diritto. La procedura è specifica ad ogni cantone. . Il brevetto di notaio/a dà la facoltà di  redigere documenti ufficiali in diversi campi e di garantirne l’autenticità: ad esempio modifiche catastali, divisioni ereditarie o contratti.

Servizi privati

Una laurea in diritto permette di ottenere attrattivi posti di lavoro presso banche, assicurazioni, aziende commerciali e fiduciarie. L’ottenimento di un diploma in diritto apre buone prospettive: la specializzazione avverrà dopo l’assunzione.  Le capacità dimostrate nelle attività organizzative e dirigenziali prevalgono spesso sulle pure conoscenze del diritto.

Amministrazione pubblica

I giuristi trovano nell’amministrazione pubblica differenti possibilità d'impiego, a dipendenza del settore d’interesse e della loro specializzazione Possono essere attivi nei campi della legislazione o dei servizi giuridici dello sviluppo del territorio, delle autorità di protezione dell’infanzia o degli adulti, della polizia o delle assicurazioni sociali.  Le persone interessate a una carriera internazionale possono candidarsi per il servizio diplomatico dopo l’ottenimento di una formazione complementare.

Altri campi d’attività

Un'ulteriore possibilità offerta ai laureati ed alle laureate in diritto è quella di assistere un professore universitario o una professoressa universitaria nella sua attività e, nel contempo, approfondire una determinata materia del diritto scrivendo una tesi di dottorato. In seguito sarà possibile continuare la carriera, come dottori in diritto, generalmente  al di fuori dell'università. Chi desidera invece approfondire le questioni giuridiche e trasmettere le sue conoscenze a studenti e studentesse può avanzare con una carriera nella ricerca e insegnare in qualità di docente e professore o professoressa.
Naturalmente i giuristi e le giuriste possono anche essere abilitati, dopo un'apposita formazione supplementare in un’alta scuola pedagogica, a insegnare  nelle scuole secondarie di I e II grado.  Anche le associazioni, i sindacati, gli organismi umanitari e le organizzazioni internazionali cercano costantemente specialisti in diritto.



orientamento.ch