Vai al titolo

Insegnamento per le scuole di maturità o professionali: sbocchi professionali

I e le docenti del livello secondario II insegnano nelle scuole di maturità e in quelle professionali. Possono trovare sbocchi anche nell’amministrazione pubblica, nelle scuole universitarie o nel settore dei servizi privati.

Campi d’attività

La vita quotidiana di questi professionisti e di queste professioniste è scandita dalle lezioni in classe, dalla correzione e dalla valutazione delle verifiche, dalla collaborazione con gli altri docenti e con le autorità scolastiche. I e le docenti sono anche il punto di riferimento per allievi e genitori. Si possono anche occupare di migliorare le metodologie d’insegnamento e di organizzare e gestire eventi scolastici o settimane a tema, nonché di pianificazione formativa, di sviluppo della scuola o della propria formazione continua.

La situazione del mercato del lavoro nel settore delle scuole superiori e nei licei è più critica rispetto a quella delle scuole professionali. Posti a tempo determinato e a tempo parziale sono frequenti nelle scuole di maturità. Il grado di occupazione dipende anche da una scelta oculata delle materie insegnate.

Docenti di scuole di maturità

I e le docenti devono possedere una solida formazione scientifica e delle competenze pedagogiche, psicologiche e didattiche. Per insegnare devono conseguire un diploma d’insegnamento per le scuole di maturità. Oltre che nei licei, possono svolgere l’attività di insegnanti anche in scuole professionali di maturità, in scuole specializzate di maturità, in scuole specializzate, nelle scuole professionali commerciali, nelle scuole specializzate superiori (SSS) e nella formazione per adulti.

Docenti di scuole professionali

Le scuole professionali si distinguono a seconda del settore: vi sono ad esempio scuole commerciali, artigianali o industriali, agricole o forestali, oppure specializzate nel campo sanitario. Per insegnare discipline e conoscenze professionali occorrono generalmente un diploma professionale superiore e una formazione didattica e pedagogica. I corsi di cultura generale, quali le lingue, la storia e la politica, l’economia e il diritto, sono invece affidati a docenti provvisti di titolo universitario.

Altri campi d’attività

Le competenze specializzate e pedagogiche dei e delle docenti di scuola di maturità sono utili anche in altri campi d’attività, ad esempio nella ricerca e nell’insegnamento in scuole universitarie, nell’amministrazione pubblica o nel settore dei servizi privati.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch