Vai al titolo

Insegnamento nella scuola dell’obbligo e formatori per adulti: sbocchi professionali

I docenti e le docenti insegnano a bambini, giovani o adulti in scuole pubbliche o private. Conseguendo qualifiche complementari possono trovare sbocchi anche nel management della formazione oppure nella ricerca e nell’innovazione didattica.

Campi d’attività

Nella maggior parte dei Cantoni, i e le docenti di scuola dell’infanzia, di scuola elementare e di scuola media svolgono i loro studi in un’alta scuola pedagogica. A seconda dei Cantoni e del grado scolastico, gli studenti e le studentesse vengono preparati per tutte oppure solo una parte delle materie d’insegnamento.

I diplomi sono riconosciuti in tutta la Svizzera e a seconda dell’alta scuola pedagogica frequentata permettono l’insegnamento nei tre livelli, sia nella scuola pubblica che in quella privata. La maggior parte del corpo docenti lavora a tempo parziale.

Insegnamento nella scuola dell’infanzia ed elementare

Nei due anni obbligatori di scuola dell’infanzia i bambini vengono preparati in modo ludico all’entrata nella scuola elementare. I piccoli allievi imparano a capirsi fra loro, a usare vari tipi di materiali, a rispettare le regole e a stare seduti tranquilli. L’obiettivo della scuola elementare è di infondere il piacere per l’apprendimento con lezioni adeguate all’età. Non si tratta solamente di trasmettere nozioni, ma anche di educare i giovani.

Insegnamento nella scuola media

La scuola media prevede l’insegnamento da parte di docenti formati a tale scopo. È possibile insegnare diverse materie. Lo scopo della scuola media è di ottenere una vasta cultura generale e una buona base per la futura formazione professionale o per il proseguo degli studi.

In questo periodo gli allievi e le allieve scoprono interessi particolari e capacità individuali: la scuola deve rispondere con lezioni a diversi livelli. I ragazzi e le ragazze si trovano inoltre in piena adolescenza: sono perciò alla ricerca di una loro propria identità e l’integrazione sociale riveste un ruolo centrale. I e le docenti accompagnano e sostengono i ragazzi e le ragazze in questa fase della vita.

Formazione per adulti

I professionisti e le professioniste di questo settore sono specializzati e specializzate nelle offerte di formazione per adulti. Pianificano, organizzano, creano, valutano e impartiscono corsi di perfezionamento professionale e personale, dall’insegnamento di una lingua straniera ad approfondimenti orientati alla professione esercitata. A seconda dei casi, si occupano anche dell’organizzazione e della pianificazione delle offerte di formazione continua, ad esempio in aziende, in federazioni, in associazioni, in sindacati e in istituti sociali, oppure impartiscono corsi e seminari in istituti di formazione o lavorano in proprio.

Altri campi d’attività

Conseguendo altre qualifiche, i e le docenti di tutti i livelli con esperienza possono proseguire la carriera nel management della formazione oppure in ambiti quali la supervisione, la consulenza e la terapia, nonché nella ricerca e nell’innovazione didattica. Sono possibili sbocchi anche nell’amministrazione pubblica, in istituti con permanenze di lunga durata oppure nell’aiuto allo sviluppo.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch