Vai al titolo

Germanistica, anglistica, romanistica: sbocchi professionali

Numerosi laureati e numerose laureate in linguistica e letteratura diventano insegnanti. Altre possibilità professionali sono rappresentate dalla ricerca, dalla comunicazione, dalla cultura e dall’amministrazione pubblica.

Campi d'attività

Gli studi di germanistica, anglistica e romanistica raggruppano diverse discipline linguistiche e letterarie europee (italiano, francese, tedesco, inglese, spagnolo, portoghese, romancio, rumeno, ecc.).

Non sono studi professionalizzanti, ma permettono di acquisire, oltre a conoscenze specifiche, competenze e metodologie di lavoro molto ricercate in diversi ambiti. I laureati in queste materie imparano soprattutto a pensare in maniera analitica, a riassumere appropriatamente fatti complessi e a formularli chiaramente, a esprimersi oralmente e per iscritto, a pensare e lavorare autonomamente.

Insegnamento scolastico

Se la lingua studiata fa parte delle materie insegnate a livello secondario, con una formazione complementare in pedagogia è possibile insegnare in molti istituti: in scuole medie, licei,  scuole private o professionali, oppure nella formazione degli adulti o nella formazione interna delle aziende.

Ricerca e insegnamento all'università

Le università offrono possibilità d'impiego nell'insegnamento e nella ricerca. Tuttavia, la concorrenza per la nomina a questi posti è molto elevata, essendo internazionale. Le offerte d'impieghi scientifici sono rare fuori dall'ambito accademico.

Giornalismo e pubbliche relazioni

I laureati in germanistica, anglistica e romanistica possono anche trovare lavoro nell'ambito dei media, soprattutto nel giornalismo online e audiovisivo. L'entrata in questo settore è tuttavia sempre più difficile. Chi desidera entrare nel mondo del giornalismo dovrebbe iniziare presto e progressivamente, ad esempio redigendo articoli per un giornale locale. Presentare un portfolio di articoli propri e aumenta le possibilità  di ottenere, alla fine degli studi, un posto fisso come redattore o redattrice, oppure di lavorare come giornalista indipendente.

Il  numero di posti nei media continua a diminuire, esistono tuttavia altri sbocchi nelle pubbliche relazioni, nella pubblicità e nei servizi della comunicazione aziendale.

Traduzione

Alcuni laureati e alcune laureate in questi ambiti trovano impiego come traduttori o traduttrici, ponendosi in concorrenza con i professionisti laureati nelle scuole di traduzione e interpretariato. I testi da tradurre sono variati e possono riguardare  ogni ambito, spaziando dall’etichetta su un imballaggio al verbale di una conferenza. Tra i potenziali datori di lavoro ci sono i servizi di traduzione della Confederazione, le grandi aziende o uffici di traduzione.

Altri sbocchi

Numerosi ambiti professionali non sono legati a una formazione particolare e sono aperti a tutti i laureati e a tutte le laureate in scienze umane, indipendentemente dall'indirizzo: biblioteche, archivi, musei, teatri, servizi informatici, ecc.

Le buone conoscenze linguistiche dei laureati e delle laureate possono anche rappresentare un vantaggio per impieghi in aziende e organizzazioni internazionali.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch