Vai al titolo

Elettrotecnica, tecnologia dell'informazione: sbocchi professionali

I laureati e le laureate in elettrotecnica, ingegneria elettrica ed elettronica e tecnologia dell’informazione si occupano delle tecnologie del futuro. Lavorano in studi privati di pianificazione e d’ingegneria oppure come dipendenti per società industriali. I servizi pubblici o la ricerca e l’insegnamento offrono altri sbocchi professionali.

Campi d’attività

I laureati e le laureate in ingegneria elettrica e tecnologia dell’informazione possiedono un pensiero matematico e analitico che permette loro di sviluppare e attuare apparecchiature e sistemi complessi tipici del quotidiano digitale e delle relazioni fra esseri umani e macchine. A seconda della posizione assunta, possono svolgere funzioni tecniche, di gestione di progetti, di consulenza e di direzione.

Chi svolge gli studi presso una scuola universitaria professionale inizia la propria carriera generalmente dopo il bachelor, mentre chi li svolge presso un'università inizia dopo il master o il dottorato. Nel settore dell’informatica, non è sempre obbligatorio possedere un diploma di una scuola universitaria per trovare un impiego. Le condizioni di lavoro sono molto buone vista la penuria di personale qualificato.

Servizi privati

Molti laureati e laureate che hanno svolto gli studi presso una scuola politecnica federale trovano un impiego in studi di pianificazione e d’ingegneria, dove sviluppano soluzioni innovative nei campi della tecnologia dell'informazione e della comunicazione, dell’automazione, dell’energia e dei sistemi di azionamento. Possono anche aprire la propria azienda, realizzare analisi di mercato, coordinare lavori di sviluppo e produzione, nonché partecipare ad attività di consulenza, vendita e formazione.

Industria ed economia privata

I diplomati e le diplomate delle scuole universitarie professionali (SUP) lavorano quasi esclusivamente nel settore privato. In qualità di sviluppatori, consulenti o manager, dotano le aziende delle tecnologie più moderne. Analizzano grandi quantitativi di dati e creano nuovi prodotti in maniera sostenibile, nei termini stabiliti e al miglior prezzo. Assumono anche funzioni importanti nel settore dell’energia, contribuendo al suo sviluppo ecologico e alla sua distribuzione nelle reti ad alta e media tensione.

Amministrazione pubblica

Presso le amministrazioni pubbliche, i laureati e le laureate in ingegneria elettrica e tecnologia dell’informazione si occupano del trattamento professionale di dati pubblici e dell'acquisizione, della messa in funzione e della manutenzione dei sistemi e delle reti informatiche necessarie. Le loro conoscenze tecniche sono alla base dell’elaborazione e dell’attuazione della legislazione in questo settore delicato.

Altri campi d'attività

Grazie al forte aumento delle reti digitali, gli ingegneri elettrotecnici e le ingegnere elettrotecniche e in tecnologia dell'informazione sono ricercati e ricercate in tutti i settori economici, nelle divisioni specializzate di società e organizzazioni. Alcuni e alcune di loro assumono anche compiti nella ricerca e nell’insegnamento all’interno delle scuole universitarie.

Professioni, funzioni



orientamento.ch