Vai al titolo

Chimica e biochimica: sbocchi professionali

I laureati e le laureate in chimica e biochimica lavorano nella ricerca e nella formazione, per servizi privati e nell'industria. Sono meno attivi e attive nell'amministrazione pubblica, nelle scuole secondarie o in associazioni.

Campi d'attività

I laureati e le laureate in chimica e biochimica svolgono un’attività principalmente nella ricerca e spesso conseguono un dottorato. Tuttavia, le loro conoscenze sono anche utili negli ambiti dei materiali, dell'elettronica, dell'ingegneria meccanica, delle biotecnologie e delle nanotecnologie.

Ricerca e insegnamento

Al termine degli studi, circa la metà dei laureati e delle laureate in chimica e biochimica lavora in un’università, dove si occupa di ricerca fondamentale, affiancando spesso ore di insegnamento. I diplomati e le diplomate che desiderano insegnare presso un liceo o una scuola professionale sono meno numerosi e numerose, e devono portare a termine una formazione pedagogica complementare.

Servizi privati

Circa un terzo dei laureati e delle laureate in chimica e biochimica lavora in studi d’ingegneria e di pianificazione, in società di consulenza aziendale o in ditte informatiche, dove sviluppa progetti per i suoi clienti, elabora basi scientifiche e redige rapporti e perizie.

Industria

L’industria chimica e farmaceutica rappresenta un altro campo di attività importante per i laureati e le laureate in questo settore. Dopo gli studi o il dottorato, trovano spesso possibilità d’impiego nella ricerca e nello sviluppo, ma anche nell’ingegneria dei processi e nella produzione.

Amministrazione pubblica

Nell’amministrazione pubblica, sono potenziali datori di lavoro l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), Swissmedic (Istituto svizzero dei prodotti terapeutici) o la Segreteria di Stato dell'economia (SECO). In questi uffici i diplomati e le diplomate in chimica e biochimica procedono ad analisi chimiche e batteriologiche delle derrate alimentari, degli utensili da lavoro, dell'acqua potabile o dei medicamenti. Nel quadro dell'igiene del lavoro determinano i rischi chimici ai quali sono esposti gli impiegati e le impiegate sul luogo di lavoro, ad esempio vapori o polvere.

Altri campi d’attività

I laureati e le laureate in chimica e biochimica hanno inoltre la possibilità di aprire la loro propria azienda, ad esempio per vendere un prodotto che hanno sviluppato (start-up), o per dei servizi di consulenza e analisi per aziende, per il settore politico o per l’amministrazione pubblica. Possono anche lavorare nei servizi di documentazione, nel giornalismo scientifico o per associazioni e organizzazioni specializzate.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch