Vai al titolo

Studi e servizio militare

Gli organi militari e i servizi di consulenza delle scuole universitarie aiutano a coordinare gli studi e il servizio militare.

Servizio militare prima o durante gli studi

Che si tratti della scuola reclute, dei corsi di ripetizione, della scuola sottoufficiali o della scuola ufficiali, gli studenti devono trovare una soluzione per combinare studi e servizio militare.

Scuola reclute

Le scuole universitarie e gli organi militari raccomandano di svolgere la scuola reclute prima di iniziare gli studi, tuttavia non è possibile svolgere la scuola reclute interamente durante le vacanze estive prima dell'inizio del semestre autunnale. I giovani che effettuano il servizio militare possono:

  • Optare per un anno sabbatico.
    Le persone che prendono un anno intermediario e che seguono la scuola reclute durante questo periodo di tempo possono svolgere il servizio militare per intero in dieci mesi (ferma continuata). Ulteriori informazioni: www.vtg.admin.ch.
  • Ripartire il servizio militare su più anni (frazionamento).
    L'interruzione della scuola reclute (frazionamento) richiede una domanda scritta debitamente motivata. Ulteriori informazioni: www.vtg.admin.ch.

Il sito dell'Esercito svizzero fornisce maggiori informazioni in merito alla conciliazione tra studi e scuola reclute: www.vtg.admin.ch.

Attenzione: anche se la scuola reclute e l'inizio degli studi coincidono, il termine d'iscrizione per l'immatricolazione presso la scuola universitaria deve essere rispettato.

Corsi di ripetizione

Se per motivi di studio (corsi annuali, esami) il corso di ripetizione deve essere rimandato, è possibile presentare una domanda. Sul sito dell'Esercito svizzero è disponibile il formulario ufficiale «Domanda di differimento per studenti»: www.vtg.admin.ch.

Gradi militari

In genere, la formazione di sottoufficiale o di ufficiale è organizzata in concomitanza con l'inizio della formazione accademica. La soluzione migliore è dunque seguire la scuola di sottoufficiale o di ufficiale prima dell'inizio degli studi.

A seconda della disciplina, i sottufficiali e gli ufficiali possono  farsi riconoscere alcuni crediti ECTS acquisiti durante la formazione militare. Per ulteriori informazioni: www.vtg.admin.ch.

Servizio civile

Le persone che intendono svolgere il servizio civile anziché il servizio militare devono presentare una domanda e confermarla dopo un periodo di riflessione di quattro settimane. In seguito, il servizio civile deve essere svolto nei tre anni successivi all'ammissione.
Ulteriori informazioni: www.zivi.admin.ch.

Servizio di coordinamento delle scuole universitarie

In ogni scuola universitaria esiste un servizio che si occupa della questione relativa alla conciliazione tra studio e servizio militare.  Questi servizi, le cui coordinate sono disponibili sui siti delle scuole universitarie, sono sia organi militari incaricati di sostenere gli studenti per quanto concerne la pianificazione del servizio militare e le domande di riesame, sia servizi di consulenza delle scuole universitarie.



orientamento.ch