Vai al titolo

Studi e handicap

Alcune scuole universitarie mettono in atto misure di compensazione degli svantaggi legati alle disabilità e dispongono di un servizio di consulenza.

Misure di compensazione

Alcune scuole universitarie propongono accomodamenti per le persone portatrici di handicap affinché possano svolgere i loro studi nel migliore dei modi.
I siti delle scuole universitarie informano sull'esistenza di eventuali servizi di consulenza.
Si veda anche la pagina Formazione e handicap.

Informazioni e consulenza

I siti delle scuole universitarie forniscono informazioni sulle prestazioni offerte alle persone con handicap. I vari istituti offrono inoltre dei servizi di consulenza.

Il sito uniability.ch elenca le misure messe in atto dalle scuole universitarie seguenti: le Università di Basilea, Berna, Friburgo, Losanna, Lucerna, San Gallo, Zurigo, i Politecnici federali di Losanna e Zurigo, la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo, l'Alta scuola pedagogica di Zurigo e la Scuola intercantonale di pedagogia curativa di Zurigo. Inoltre dei link rinviano direttamente alle pagine dedicate a questo argomento sui siti degli istituti.

european-agency.org è il sito europeo per le persone che hanno necessità specifiche. Il sito fornisce informazioni sui diversi paesi e le coordinate degli uffici di contatto. Online è inoltre disponibile una serie di pubblicazioni.



orientamento.ch