Vai al titolo

Biologia: sbocchi professionali

Gli specialisti e le specialiste in biologia lavorano principalmente nelle università. Alcune possibilità esistono anche nei servizi privati, nel settore della sanità e nell’industria.

Campi d'attività

La biologia è un’importante materia di ricerca nelle università e, a seconda della specializzazione, anche nell’economia privata. Per lavorare nella ricerca è necessario conseguire un dottorato.

Si tratta di una materia popolare, che denota una forte concorrenza sul mercato del lavoro: specializzazioni e stage mirati facilitano l’entrata nel mondo professionale, in particolare quando si persegue una carriera al di fuori degli atenei.

Ricerca e insegnamento

Durante gli studi, i biologi e le biologhe acquisiscono competenze particolarmente utili al lavoro di ricerca: circa la metà di loro svolge un dottorato in un istituto universitario o in un laboratorio di ricerca legato ad un’alta scuola. Bisogna calcolare dai tre ai cinque anni per redigere una tesi di dottorato. Buona parte dei biologi e delle biologhe che si dedicano alla ricerca, prima di trovare un impiego, partecipa a progetti di durata limitata o a programmi di ricerca post-dottorato.

Servizi privati

I biologi e le biologhe possono trovare un impiego anche in società private, ad esempio nella consulenza ambientale, dove realizzano perizie sulla base di mandati pubblici o privati, in particolare nei campi dell’urbanizzazione, della protezione delle acque, della salubrità dell'aria, ecc. I biologi e le biologhe lavorano spesso in un gruppo multidisciplinare e collaborano strettamente con altri specialisti e altre specialiste.

Industria

Circa un quarto dei laureati e delle laureate trova impiego nel settore privato, soprattutto nell'industria chimica e farmaceutica, nelle aziende di biotecnologia, nell'industria agro-alimentare o nel settore agricolo. Fanno soprattutto ricerca in laboratorio (pianificazione, follow-up e valutazione delle esperienze); redigono anche rapporti specializzati e collaborano con altri specialisti e altre specialiste delle scienze naturali.

Amministrazione pubblica e settore della sanità

A seconda della specializzazione, ad esempio in virologia, i biologi e le biologhe possono lavorare presso gli istituti cantonali o federali attivi nella protezione della natura o nella sanità, quali l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) o della sanità pubblica (UFSP), nei servizi cantonali per la protezione dell’ambiente, nelle stazioni sperimentali, nei giardini botanici e zoologici, nei musei di storia naturale, ecc.

Altri campi d’attività

Una parte relativamente esigua dei laureati e delle laureate in biologia lavora nell'insegnamento presso ginnasi, licei o scuole professionali. Può essere utile avere una seconda materia d'insegnamento. È inoltre possibile trovare un impiego nell'ambito del giornalismo scientifico o presso organismi privati per la tutela dell’ambiente, quali Pro Natura o la Protezione svizzera degli animali (PSA).

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch