Vai al titolo

Ricerca

Licenza canonica in Teologia

Titolo di scuola universitaria

Facoltà di teologia di Lugano

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Teologia, religione, spiritualità

Indirizzi di studio

Teologia cattolica-romana

Swissdoc

6.732.4.3

Aggiornato il 29.12.2023

Descrizione

Descrizione della formazione

La Licenza canonica in Teologia, offerta dalla Facoltà di Teologia di Lugano (FTL), è un percorso di studi aperto agli studenti che hanno conseguito il Master of Theology (Baccellierato in Teologia) con una valutazione pari almeno a 8/10.

La Licenza canonica in Teologia è un titolo accademico ecclesiastico che abilita all'insegnamento in un Seminario o in una scuola equivalente, di livello non universitario. Permette inoltre di accedere, a determinate condizioni, agli studi di Dottorato in teologia (dopo tale grado sarà possibile aprire la procedura per ottenere la libera docenza).

Lo studente può scegliere per la Licenza canonica in Teologia una delle seguenti specializzazioni: teologia biblica, teologia dogmatica, teologia morale e storia della teologia.

La Licenza canonica in Teologia comporta una durata di 4 semestri e un totale di 120 ECTS.

All'inizio del ciclo lo studente sceglie una specializzazione e non può iscriversi contemporaneamente a due o più specializzazioni. Dei 120 ECTS complessivi, almeno 23/24 ECTS devono essere acquisiti nell'area disciplinare scelta, mentre la tesi scritta equivale a 30 ECTS.

Corsi e seminari

Per le specializzazioni valgono le seguenti indicazioni:

  • Specializzazione in teologia biblica: è obbligatoria la frequenza di 4 corsi da 3 ECTS e 2 seminari di teologia biblica, nonché 1 corso di 3 ECTS o 1 seminario di dogmatica. È richiesta anche una valutazione d'esame di lingua ebraica e di greco di secondo e terzo livello.
  • Specializzazione in teologia dogmatica: è obbligatoria la frequenza di 4 corsi da 3 ECTS e 2 seminari di teologia dogmatica, nonché 1 corso di 3 ECTS o 1 seminario di Sacra Scrittura.
  • Specializzazione in teologia morale: è obbligatoria la frequenza di 4 corsi da 3 ECTS e 2 seminari di teologia morale, nonché 1 corso di 3 ECTS o 1 seminario di Sacra Scrittura.
  • Specializzazione in storia della teologia: è obbligatoria la frequenza di 4 corsi da 3 ECTS e 2 seminari di storia della teologia, nonché 1 corso di 3 ECTS o 1 seminario di teologia dogmatica.

Tesi

La tesi di Licenza canonica in Teologia deve comprovare l'attitudine dello studente alla ricerca scientifica. Il lavoro scritto deve seguire le "Norme Redazionali per gli elaborati scritti", scaricabili dal sito internet della Facoltà. Entro l'inizio del secondo anno lo studente deve consegnare in segreteria il formulario di approvazione del titolo definitivo della tesi. Tale formulario dev'essere vidimato dal primo e secondo relatore della tesi.

Esame di grado

Lo studente deve aver sostenuto tutti gli esami orali/scritti entro la data dell'esame di grado. Insieme alle copie della tesi (4 copie cartacee rilegate e 1 copia elettronica), lo studente deve consegnare in segreteria il formulario di iscrizione all'esame di grado in cui dichiarerà di essere l'unico autore del proprio lavoro scritto (v. norme sul plagio). Il programma dell'esame finale comprende sia l'esposizione della tesi di Licenza canonica in Teologia sia la discussione di 10 tesi (6 della specializzazione scelta e 4 riferite alle altre discipline di specializzazione). L'elenco delle tesi per il corrente anno accademico è disponibile in segreteria.

Piano di formazione

Licenza canonica in Teologia (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1°-4° semestre  
   
Corsi e seminari:  
Corsi  della propria specializzazione 12
Seminari della propria specializzazione 8
Corso o Seminario di un'altra disciplina richiesta 3
Altri corsi* 67
  90
Elaborato finale:  
Tesi 30
  30
   
Totale ECTS
120

* Per gli studenti del ciclo di Licenza canonica in Teologia è possibile, concordando con il direttore e il secondo relatore della tesi, scegliere i corsi prescritti per il quinquennio di Teologia a condizione che non siano già stati frequentati in precedenza.

Per maggiori informazioni su corsi e orari: teologialugano.ch > Orari dei corsi.

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Il percorso di studi della Licenza canonica in Teologia è aperto agli studenti che hanno conseguito il Master of Theology (Baccellierato in Teologia) con una valutazione pari almeno a 8/10. La Commissione "Ammissione ed esami" può richiedere un esame di ammissione a coloro che non ottemperano a tutte le condizioni richieste dalla FTL. Inoltre può esigere corsi di perfezionamento nelle lingue antiche a seconda della specializzazione scelta. L'ammissione avviene dopo l'esame della documentazione e un colloquio con il Decano degli Studi, previo appuntamento da concordare presso la segreteria.

Requisiti linguistici

La lingua ufficiale della Facoltà di Teologia di Lugano è l'italiano. Agli studenti non italofoni è richiesto, come requisito di ammissione, di attestare la loro conoscenza della lingua italiana.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Le persone che desiderano iscriversi in qualità di studenti ordinari o straordinari devono consegnare entro il termine di iscrizione il formulario per la domanda di iscrizione e gli allegati indicati sullo stesso. Il formulario con l'elenco dettagliato della documentazione richiesta è scaricabile dal sito della FTL: teologialugano.ch > Formulario di iscrizione [PDF, 468 KB].

Le iscrizioni avvengono secondo il calendario accademico: i termini per l'iscrizione sono il 1° settembre per il semestre autunnale e il 1° febbraio per il semestre primaverile.

L'iscrizione è valida solo se accompagnata da un documento che attesti l'avvenuto pagamento della prima tassa accademica. In mancanza di tale giustificativo, lo studente non può essere ammesso alla frequenza delle lezioni o agli esami.

L'immatricolazione alla FTL avviene al termine dell'iter d'iscrizione.

Costi

La tassa accademica semestrale ammonta a CHF 900.

Le iscrizioni al semestre accademico e ai relativi esami particolari e di grado sono valide unicamente previo pagamento della relativa tassa accademica semestrale.

Diploma

  • Titolo di scuola universitaria

Licenza canonica in Teologia, Facoltà di Teologia di Lugano (Titolo accademico ecclesiastico)

Sbocchi

Dottorato in Teologia

Il Dottorato in Teologia (Doctor in Theology) presso la FTL è aperto agli studenti che hanno conseguito il titolo di Licenza canonica in Teologia con una valutazione pari o superiore a 8/10 o un titolo equivalente. L'ammissione avviene dopo l'esame della documentazione e un colloquio con il Decano degli Studi, previo appuntamento da concordare presso la segreteria.

Il ciclo di Dottorato in Teologia richiede la frequenza di un minimo di 4 semestri ad un massimo di 6 semestri. Agli studenti che hanno conseguito la Licenza canonica in Teologia presso la FTL, è richiesta nel primo anno la frequenza di 2 corsi ed 1 seminario, con obbligo d'esame, scelti di comune accordo con i due relatori della tesi. Entro l'inizio del terzo anno di Dottorato in Teologia, lo studente deve consegnare in segreteria il formulario di approvazione del titolo definitivo della tesi. La stesura della dissertazione di Dottorato in Teologia deve seguire i criteri esposti nel documento "Norme Redazionali per gli elaborati scritti" della FTL. Il conferimento del titolo è subordinato alla pubblicazione della tesi.

Il Dottorato in Teologia introduce alla carriera universitaria in teologia (insegnamento universitario della Teologia nelle università pontificie).

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre) o nel semestre primaverile (metà febbraio).

Durata

La Licenza canonica in Teologia richiede la frequenza di 4 semestri e l'acquisizione di 120 ECTS. Il biennio deve terminare entro 5 anni dalla data di iscrizione (termine massimo). Potranno essere concesse delle eccezioni solo dal Decano degli studi. Per ottenere ciò lo studente dovrà presentare richiesta scritta quanto prima in segreteria.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • italiano

Link

Informazioni / contatto

Per domande sui programmi di teologia per favore rivolgersi a info@teologialugano.ch.

orientamento.ch