Vai al titolo

Ricerca

Formazione professionale

Master ASP

Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP)

Categorie
Luogo di formazione

Zollikofen (BE)

Lingua di insegnamento

tedesco - francese - inglese

Tipo di formazione

Alte scuole pedagogiche ASP

Modalità temporali

Tempo parziale

Ambiti

Pedagogia, insegnamento, formazione degli adulti, formazione professionale

Indirizzi di studio

Scienze dell'educazione, didattica delle materie

Swissdoc

7.710.29.0

Aggiornato il 16.02.2023

Descrizione

Descrizione della formazione

Il ciclo di studio M Sc in formazione professionale comprende 120 crediti ECTS (incluso gli stage e la tesi di master).

Il ciclo di studio M Sc in formazione professionale permette alle persone che conseguono il diploma di capire i con­cetti teorici fondamentali della formazione professionale, di analizzare e impostare gli attuali sistemi di formazione professionale secondo un approccio multidisciplinare, e di interpretare i risultati delle ricerche scientifiche in modo che possano essere applicate efficacemente nella pratica professionale.
Le persone che hanno conseguito il diploma rilasciato al termine del ciclo di studio M Sc in formazione professio­nale possono svolgere un'attività professionale nel cam­po dell'organizzazione, della gestione, della consulenza e della ricerca, oppure assumere una funzione di perito

  • in seno all‘amministrazione pubblica (per es. presso l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT)),
  • nell'ambito di organizzazioni e associazioni professi­onali, sociali o politiche (per es. nelle organizzazioni del mondo del lavoro OML),
  • nelle istituzioni della formazione professionale (per es. nelle scuole professionali di base);
  • presso le scuole universitarie,
  • nelle aziende.

Piano di formazione

MSc Formazione Professionale, 120 ECTS

 Semestri  Moduli  Crediti ECTS
1 Vocational Education and Training 1 5
1 Educational Sciences 1 5
1 Sociology 1 5
1 Methods 1 5
2 Vocational Education and Training 2 5
2 Educational Sciences 2 5
2 Sociology 2 5
2 Methods 2 5
3 Internship 5
3 Psychology 1 5
3 Economics 1 5
3 Methods 3 5
4 Internship 5
4 Psychology 2 5
4 Economics 2 5
4 Methods 4 5
5 Vocational Education and Training 3B 5
5 Vocational Education and Training 3A 5
6 Vocational Education and Training 3D/3E 5
6 Vocational Education and Training 3C 5
5 - 6 Master’s Thesis 20
 Total 120


Formalmente, i ciclo di studio equivalente a 120 punti di credito ECTS è composto di 20 moduli, inclusi i rispettivi periodi di pratica, più la tesi di master.
La struttura del ciclo di studio M Sc in formazione profes­sionale rispecchia un concetto modulare a tre livelli:

  • Livello 1: Approcci alle quattro discipline di base (economia, sociologia, psicologia, scienze dell’educazione), nonché Metodi 1 e Formazione professionale 1 (30 ECTS).
  • Livello 2: Aspetti d'approfondimento nelle quattro discipline di base, nonché Metodi 2 e Formazione professionale 2 (30 ECTS).
  • Livello 3: Aspetti e applicazioni specifici alla formazione professi­onale: tre moduli obbligatori Formazione professionale, un modulo opzionale Formazione professionale, Metodi 3, stage di ricerca, stage pratici e tesi di master (60 ECTS).

I periodi di pratica possono essere svolti sotto forma di stage in azienda o di stage di ricerca. L’indirizzo tematico del periodo di pratica viene concordato individualmente nell’ambito della consulenza di studio, tenendo in consi­derazione l’esperienza della studentessa o dello studen­te (bachelor con poca esperienza risp. esperienza profes­sionale pluriennale con scarsa competenza di ricerca). Le direttive dei periodi di pratica restano determinantî.
 
Il ciclo di studio impostata una combinazione equilibrata tra lezioni in presenza, corsi a blocchi e studio individuale assistito.

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Sono ammesse le persone in possesso di un diploma di ba­chelor rilasciato da una scuola universitaria svizzera o stra­niera riconosciuta (università, politecnico federale, scuo­la universitaria professionale, alta scuola pedagogica).

Sono pure ammesse le persone titolari di un diploma riconosciuto dalla CDPE, dalla CRUS o dall'UFFT come diploma equivalente al diploma di bachelor.
Le persone che hanno seguito altre formazioni di livello universitario possono essere ammesse su dossier, pre­via decisione della direzione nazionale del dipartimento Formazione dello IUFFP.

Competenze linguistiche
È richiesto un livello eccellente in una delle principali lingue di insegnamento (tedesco o francese) e un'ottima conoscenza passiva (almeno B2) delle altre lingue di insegnamento (tedesco/francese e inglese).

Procedura d'ammissione
requisito per accedere al ciclo di studio è il diploma di bachelor. Le persone con formazione terziaria diversa possono presentare la loro candidatura una procedura d’ammissione su dossier.

Link verso l'ammissione

Iscrizione

Ogni persona ammessa al ciclo di studio master che ha pagato regolarmente le tasse d'iscrizione e le tasse di frequenza è immatricolata allo IUFFP.

Termine d'iscrizione: 31 maggio

Costi

Tasse di frequenza:
CHF 850.- per semestre
CHF 200.- tassa d'iscrizione
CHF 200.- consegna e difesa del lavoro di master
in totale per la durata regolamentare degli studi: CHF 5'500.-
Vanno aggiunti altri costi scolastici come per es. costi per software, libri e materiale, laptop, come pure un contributo per le giornate introduttive.

Diploma

  • Master alta scuola pedagogica ASP

Master of Science in formazione professionale

Sbocchi

Il corso prepara gli studenti ad una vasta gamma di compiti nel settore della formazione professionale, ad esempio nelle amministrazioni pubbliche, nelle organizzazioni del mondo del lavoro, nelle associazioni, nelle scuole professionali, nelle università professionali, nelle università, nelle aziende, nelle organizzazioni non governative, nel settore della consulenza o nella ricerca.

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Zollikofen (BE)

Svolgimento temporale

Inizio

Il ciclo di studio prende avvio ogni due anni.

Durata

6 semestri

Modalità temporali

  • Tempo parziale

Lingua di insegnamento

  • tedesco
  • francese
  • inglese

Link

Informazioni / contatto

Dr. Lorenzo Bonoli, Studiengangsleitung , +41 58 58 458 22 64

orientamento.ch