Vai al titolo

Certificato di scuola specializzata, maturità specializzata

Le scuole specializzate offrono un insegnamento basato sulla cultura generale e sulle materie specifiche ad un campo professionale. La formazione ha due tappe: certificato di scuola specializzata (3 anni) e maturità specializzata (quarto anno).

Certificato di scuola specializzata

Poiché la responsabilità delle scuole specializzate è cantonale, le offerte e l'organizzazione possono variare da cantone a cantone.

Obiettivi e contenuto della formazione

La prima tappa di formazione delle scuole specializzate dura tre anni e conduce al certificato di scuola specializzata. Questo titolo è riconosciuto su scala svizzera e permette l'accesso diretto a certi indirizzi di studio nelle Scuole specializzate superiori (SSS). Si veda la pagina Formazioni SSS.

Le scuole specializzate insegnano materie di cultura generale e materie specifiche a uno o due settori professionali. L'insegnamento è volto a fornire agli allievi e alle allieve una formazione generale approfondita e a rinforzare le loro competenze personali e sociali. Allievi ed allieve sono accompagnati nella definizione di un progetto professionale e preparati agli studi di grado terziario nei seguenti ambiti:

  • Sanità o sanità/scienze naturali
  • Lavoro sociale
  • Pedagogia
  • Comunicazione e informazione
  • Arte visiva e arte applicata
  • Musica e/o teatro

Materie di cultura generale

La parte «cultura generale» comprende i seguenti ambiti di studio:

  • Lingue: prima lingua nazionale (lingua d'insegnamento), seconda lingua nazionale, terza lingua (terza lingua nazionale o lingua straniera)
  • Matematica, scienze sperimentali, informatica: matematica, biologia, chimica, fisica e informatica
  • Scienze umane e sociali: geografia, storia, economia e diritto, psicologia, filosofia e sociologia
  • Materie artistiche: arti visive, musica e teatro
  • Sport

Alcune scuole offrono dei corsi bilingue e danno la possibilità ai propri allievi di preparare dei certificati di lingua straniera, come il First Certificate in English o il Goethe-Zertifikat.

Materie professionali

L'insegnamento delle materie specifiche agli ambiti professionali sensibilizza gli allievi e le allieve ai diversi aspetti della vita professionale e trasmette loro conoscenze dirette sul settore professionale. Gli allievi e le allieve scelgono uno o due ambiti professionali in cui seguono dei corsi opzionali. Nella maggior parte dei casi, l'insegnamento delle materie professionali inizia durante il secondo anno di formazione.

Altri elementi obbligatori della formazione per ottenere il certificato di scuola specializzata sono la redazione e presentazione di un lavoro personale e lo svolgimento di uno stage pratico extrascolastico di almeno due settimane.

Ammissione

Le condizioni d'ammissione sono regolate dai cantoni, e variano quindi a seconda del cantone: esami o colloqui d'ammissione, raccomandazione della scuola dell'obbligo, risultati scolastici specifici, ecc.

Maturità specializzata

Poiché la responsabilità della maturità specializzata è cantonale, le offerte e l'organizzazione possono variare da cantone a cantone.

Obiettivi e contenuti della formazione

Dopo l'ottenimento del certificato della scuola specializzata si ha la possibilità di frequentare un anno supplementare di formazione che prepara alla maturità specializzata. Si tratta di un attestato riconosciuto a livello federale, che permette di accedere alla procedura di ammissione, a seconda dell'indirizzo, a cicli di studio delle SSS o delle scuole universitarie professionali. Si vedano le pagine Formazioni SSS, Ammissione alle SUP, Ammissione alle ASP, nonché l'offerta di formazioni in scuola specializzata.

Per ottenere una maturità specializzata è necessario svolgere uno stage pratico di 24-40 settimane nell'ambito professionale interessato. Negli ambiti del teatro e della musica, gli allievi non effettuano stage ma seguono corsi specifici supplementari. Inoltre, gli alunni devono svolgere un lavoro di maturità specializzata, realizzato nell'ambito professionale scelto, che deve in seguito essere difesa oralmente o per iscritto.

I titolari di una maturità specializzata che hanno svolto con successo l'esame complementare passerella possono iscriversi in un'università o in un'alta scuola pedagogica in tutti gli indirizzi di studio. Per ulteriori informazioni: Esame complementare passerella.

In Ticino è attualmente possibile svolgere la maturità specializzata sanitaria o sociale presso la Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali SSPSS e la maturità specializzata artistica presso la Scuola cantonale d'arte CSIA.

Ammissione

Per essere ammessi alla maturità specializzata è generalmente neccessario aver ottenuto un certificato di scuola specializzata nello stesso ambito. Possono essere applicate altre condizioni a dipendenza dell'ambito scelto.

Scuole specializzate per adulti

Alcune scuole specializzate propongono offerte riservate specificatamente agli adulti. Gli interessati possono seguire lezioni a tempo pieno o parziale e ottenere il certificato di scuola specializzata e/o la maturità specializzata. Di norma viene proposto un numero limitato di opzioni.
Attenzione: nella Svizzera italiana al momento attuale non vi è alcuna offerta destinata agli adulti.



Informazioni

Informazioni dei cantoni

I seguenti cantoni italofoni propongono contenuti complementari.

Selezionare un cantone

Stemma cantone Grigioni

Grigioni

Scuole Medie Specializzate nel Cantone dei Grigioni

Ci sono sedi di Scuole Medie Specializzate a: Coira, Ilanz, Samedan, Schiers. Informazioni in merito alle Scuole Medie Specializzate nei Grigioni si trovano presso l'Ufficio della formazione medio – superiore del Cantone dei Grigioni oppure nel volantino.

orientamento.ch