Vai al titolo

Sociologia

La sociologia mira a descrivere e comprendere il funzionamento, la struttura e la trasformazione delle società umane.

Area di competenza

""
Sociologia © Walter Reich / pixelio.de

La sociologia è una scienza che si occupa della vita in comune degli esseri umani. È una disciplina variegata che tratta le diverse sfaccettature e manifestazioni della vita in società: famiglia, istituzioni, salute, media, migrazioni, gruppi, stabilità o cambiamento sociale e molti altri argomenti. Questa diversità di campi d'indagine sociologica si riflette nelle domande affrontate: qual è lo scopo delle chiacchiere nei saloni dei parrucchieri? In che misura si sta allargando il divario tra ricchi e poveri? O cosa possiamo realmente dedurre dalla categoria "stranieri" nelle statistiche sulla criminalità?

""

Sociologia © Walter Reich / pixelio.de

Studi

La sociologia comprende, da un lato, lo studio dei diversi approcci teorici che si sono sviluppati dalla nascita della disciplina. Dall'altro lato, il programma è dedicato alla ricerca empirica, che permette di confrontare le ipotesi con la realtà ed eventualmente di correggerle. Gli studenti imparano a raccogliere dati tramite sondaggi, esperimenti o interviste, ad analizzarli, valutarli e interpretarli. I metodi statistici sono una parte essenziale di questi studi.

Requisiti

Per studiare sociologia non bisogna avere paura dei numeri, delle formule matematiche e delle percentuali. È necessario anche amare la lettura, avere una buona padronanza del linguaggio e saper formulare idee, sia oralmente che per iscritto.

Temi di ricerca

Ecco alcuni esempi di questioni contemporanee in sociologia:

  • Vers une inclusion du patrimoine dans les statistiques de pauvreté. Lecture comparative des retraités dans 17 pays européens
  • The Rise of the Financial Elite – Access, Integration and Spread of Power
  • The Unpriviledged Migrant Descendants: The life-course and transition in adulthood
  • Der Schweizer Klimastreik. Woher kommt und wohin geht die Jugendbewegung?

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio


Indirizzi di studio interdisciplinari

Settori d'attività

I laureati e le laureate in sociologia possono trovare un'ampia gamma di opportunità di lavoro nel settore pubblico e privato e nelle scuole universitarie.



orientamento.ch