Vai al titolo

Diritto

Il diritto è l'insieme di regole che disciplinano la vita all'interno di una società. Queste leggi devono essere costantemente riviste e aggiornate per rispondere ai cambiamenti sociali e agli sviluppi tecnologici.

Area di competenza

""
© Cavan / Adobe Stock

Le leggi e i regolamenti ci permettono di organizzare il nostro ambiente di vita, prevenire i conflitti e risolvere le controversie. Sono essenziali per la coesistenza pacifica degli individui e il buon funzionamento delle strutture statali. I giuristi studiano l'origine delle leggi, le interpretano obiettivamente e assicurano la loro applicazione.

""

© Cavan / Adobe Stock

Il diritto è tradizionalmente diviso in due rami:

  • il diritto privato regola i rapporti giuridici tra gli individui e comprende, ad esempio, il diritto di famiglia, il diritto di successione e il diritto commerciale;
  • il diritto pubblico si occupa dei rapporti tra i cittadini e lo Stato. Include il diritto fiscale, il diritto amministrativo e il diritto penale.

Le leggi non sono stabilite una volta per tutte. Le evoluzioni sociali e tecnologiche fanno sì che le leggi debbano essere reinterpretate regolarmente e che debbano esserne elaborate di nuove. Ad esempio, la protezione dei dati nell'era dei big data, il diritto del lavoro nel contesto della digitalizzazione o la medicina riproduttiva stanno attualmente sollevando nuove questioni giuridiche.

Studi

Università

Il programma di studi della facoltà di diritto è generalmente monodisciplinare. Il percorso di bachelor impartisce le basi del diritto privato e pubblico, così come la metodologia giuridica. Il piano di studio include moduli obbligatori che variano da un'università all'altra, ad esempio in storia del diritto, diritto internazionale ed europeo o diritto commerciale. I moduli a scelta sono pochi. L'insegnamento si svolge sotto forma di lezioni teoriche ed esercizi pratici in cui gli studenti si esercitano ad applicare e discutere le basi del diritto.

A livello di master il programma di studio è più flessibile. È possibile scegliere una specializzazione, ad esempio in diritto commerciale, diritto internazionale ed europeo, diritto economico, diritto civile e penale o criminologia.

Alcune università della Svizzera tedesca offrono la possibilità di studiare diritto come disciplina secondaria nell'ambito di un altro indirizzo di studio. Tuttavia, le professioni giuridiche sono accessibili solo ai titolari di un master in diritto.

Scuole universitarie professionali

Le scuole universitarie professionali offrono opportunità di studio in diritto commerciale. Il programma include discipline giuridiche come il diritto privato, il diritto societario e il diritto della concorrenza, così come discipline economiche come la finanza, la contabilità e il management.

Requisiti

Per iniziare a studiare diritto bisogna avere attitudini logiche, sapersi esprimere con precisione ed essere bravi ad argomentare, sia oralmente che per iscritto. Occorrono anche senso di equità e una buona capacità di astrazione. È necessario anche essere interessati alle questioni politiche, sociali, economiche e storiche.

Temi di ricerca

Alcuni esempi di temi di ricerca:

  • applicazione del diritto della concorrenza nella sanità;
  • big data e diritto di proprietà: come condividere i benefici;
  • principi del diritto dei contratti di riassicurazione;
  • il riconoscimento giuridico degli assistenti familiari nel diritto comparato franco-svizzero;
  • la giustiziabilità della strategia energetica 2050.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché
sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Scuole universitarie professionali

Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO)

Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW

Fachhochschule Kalaidos (FH KAL)


Università

Graduate Institute of International and Development Studies IHEID


Indirizzi di studio interdisciplinari

Settori d’attività

Le opportunità di carriera per i giuristi sono molto varie: studi legali e notarili (dopo una formazione complementare), tribunali, amministrazioni pubbliche, banche, assicurazioni, aziende private, associazioni, organizzazioni internazionali, ecc. Possono anche intraprendere una carriera nel campo della ricerca, dell'insegnamento (scuole medie, medie superiori o universitarie) o della diplomazia.

Formazione continua

Patente di avvocato/a

Per diventare avvocato o avvocata, i titolari di un master universitario in diritto devono svolgere un praticantato di uno o due anni presso un tribunale, un'amministrazione o uno studio legale. Alla fine del praticantato è previsto un esame.

Altre formazioni continue

Dopo aver studiato diritto è possibile diventare notaio o notaia seguendo un'ulteriore formazione, le cui condizioni variano da cantone a cantone. Poiché la legge è soggetta a continui cambiamenti, gli avvocati hanno bisogno di ampliare le proprie competenze lungo tutta la carriera. La Federazione svizzera degli avvocati (FSA) offre corsi di specializzazione in vari campi, ad esempio in diritto del lavoro, diritto immobiliare o diritto penale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web della FSA: sav-fsa.ch.

Altri esempi di formazione continua:



orientamento.ch