Vai al titolo

Scienze criminali

Le scienze criminali e le sue branche forensi e la criminologia si occupano dei fenomeni legati alla criminalità: le scienze forensi hanno un orientamento scientifico, mentre la criminologia è interdisciplinare e combina il diritto e le scienze sociali.

Area di competenza

Uno scienziato che esamina un bicchiere con un pennellino per rilevare tracce
Scienze criminali ©  Kapo ZH

Le scienze forensi e la criminologia, due discipline che si appoggiano l'una all'altra, si occupano del crimine e delle sue manifestazioni, nonché dei modi per combatterlo e prevenirlo.

Uno scienziato che esamina un bicchiere con un pennellino per rilevare tracce

Scienze criminali ©  Kapo ZH

  • Le scienze forensi applicano metodi scientifici e tecnici come la chimica, le neuroscienze e la diagnostica per immagini per aiutare le autorità a identificare gli autori di un crimine o di un reato e le circostanze in cui esso si è verificato. Comprendono il lavoro investigativo sulla scena del crimine e l'analisi delle tracce in laboratorio (criminalistica).
  • La criminologia affronta i fenomeni criminali utilizzando strumenti delle scienze umane (sociologia, psicologia o diritto). I criminologi studiano i fattori che favoriscono la delinquenza o che contribuiscono a prevenirla. Possono quindi proporre misure legali e sociali adeguate.

Studi

Scienze forensi

L'Università di Losanna (UNIL) è l'unica in Svizzera a offrire un percorso di studi in scienze forensi.

Il bachelor in scienze forensi è una formazione interdisciplinare. All'inizio l'accento è posto sulle scienze naturali, la matematica, l'informatica, la fisica e soprattutto la chimica. Il programma comprende anche corsi introduttivi in scienze forensi, diritto e criminologia. Successivamente gli studi diventano più specialistici e vengono trattati temi come la conduzione delle indagini sulla scena del crimine, l'identificazione delle persone, la fotografia forense e l'elaborazione delle immagini. Si aggiungono corsi introduttivi di diritto penale, medicina legale e criminologia. Il lavoro di laboratorio rappresenta inoltre una parte importante del programma di studi.

Il bachelor in scienze forensi dà accesso a diversi master nel settore. In alcuni casi, questi sono aperti a studenti di altre discipline, come chimica, sociologia o diritto.

Criminologia

A livello di master, la criminologia può essere scelta come disciplina principale o come materia opzionale presso le università di Berna, Losanna e Neuchâtel.

Requisiti

È necessario essere interessati alle scienze naturali e alla tecnologia ed essere estremamente rigorosi. Sono indispensabili eccellenti capacità analitiche e uno spiccato senso di osservazione. Bisogna inoltre possedere integrità, resistenza e capacità di lavorare in gruppo. Per comprendere i testi specialistici è richiesta una buona conoscenza dell'inglese.

Temi di ricerca

Ecco alcuni esempi di ricerche condotte nell'ambito delle scienze criminali:

  • Indagine sullo stato della sicurezza informatica nelle aziende
  • Integrazione dei metodi computazionali nell'intelligence criminale
  • Identificazione di alcuni fattori che influenzano il trasferimento di terra sulle calzature
  • Analisi globale del crimine utilizzando le tracce della copertura mediatica online: il caso delle rapine in gioielleria

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Settori d’attività

Le persone laureate in scienze forensi e criminologia lavorano perlopiù nei dipartimenti scientifici o medico-legali della polizia. Possono anche essere impiegate presso la pubblica amministrazione (ad esempio nel sistema carcerario), presso le autorità investigative o talvolta all’interno di compagnie assicurative o banche per lottare contro i reati finanziari o svolgere attività di consulenza e prevenzione.

Formazione continua

Gli specialisti e le specialiste in scienze forensi e criminologia possono continuare la loro formazione in aree specifiche. Ecco alcuni esempi di formazione continua:



orientamento.ch