Vai al titolo

Ricerca

Counselling cognitivo-sistemico

MAS

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

italiano

Tipo di formazione

Scuole universitarie professionali SUP - Perfezionamento: formazioni lunghe

Modalità temporali

Tempo parziale

Ambiti

Psicologia, competenze psicologiche

Indirizzi di studio

Psicologia

Swissdoc

7.734.19.0

Aggiornato il 03.11.2023

Descrizione

Descrizione della formazione

Nella formazione di counsellor, accanto all’apprendimento di modelli e tecniche, una cura particolare sarà dedicata al lavoro su sé stessi. Il counsellor deve essere consapevole che egli stesso è guidato dalle proprie rappresentazioni e dai propri giudizi. Pertanto il lavoro di auto-osservazione e autocritica, la conoscenza approfondita delle proprie teorie narrative e strategie relazionali, sono fondamentali per divenire uno strumento d’aiuto. I partecipanti potranno acquisire i concetti teorici del modello cognitivo-sistemico, metodi e tecniche utili al processo di counselling, approfondire la conoscenza di sé a livello delle proprie costruzioni e rappresentazioni, e sperimentare le abilità di counselling in situazioni professionali.

Il Master of Advanced Studies (MAS) è una formazione postdiploma proposta dalle scuole universitarie ed equivale almeno a 60 crediti ECTS.

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Possono accedere al Master le persone che dispongono di una formazione universitaria (laurea, Bachelor), o titolo equivalente, prioritariamente in ambito psicologico, sociosanitario, ed educativo. In casi particolari, ai candidati che non possiedono i titoli richiesti, può essere concessa l’ammissione su dossier (comprovata esperienza professionale e attestati di formazione continua). Tutte le ammissioni saranno comunque subordinate ad un colloquio con una Commissione di ammissione. Le persone devono inoltre esercitare un’attività professionale, anche a tempo parziale.

Costi

Fr. 17’850.--

Diploma

  • Master of Advanced Studies MAS

Master of Advanced Studies (MAS) in Counselling cognitivo-sistemico

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Durata

3 anni per un totale di 1’500 ore, pari a 60 ECTS, comprensive delle ore-lezione, tirocinio pratico, supervisione individuale e di gruppo, studio personale, certificazioni e lavoro finale.

Modalità temporali

  • Tempo parziale

Lingua di insegnamento

  • italiano

Osservazioni

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola

Link

orientamento.ch