Vai al titolo

Pedagogia specializzata

L'obiettivo della pedagogia specializzata è promuovere lo sviluppo di persone con bisogni educativi speciali o disabilità. Possono essere bambini in età prescolare e scolare, adolescenti o giovani adulti in formazione.

Area di competenza

Pedagogia specializzata
Pedagogia specializzata. © akira_photo - stock.adobe.com

La pedagogia specializzata è sia un insieme di concetti sia una pratica professionale. Aiuta a promuovere lo sviluppo di persone con bisogni educativi speciali o disabilità attraverso un'istruzione e una formazione adeguate. La pedagogia specializzata si trova al crocevia tra le scienze dell'educazione, la psicologia e la medicina e comprende l'educazione speciale precoce e l'insegnamento speciale:

Pedagogia specializzata

Pedagogia specializzata. © akira_photo - stock.adobe.com

  • Educazione speciale precoce: gli specialisti in educazione speciale precoce lavorano con bambini con disabilità o problemi dello sviluppo, dalla nascita fino a due anni dopo l'inizio della scuola. Il loro approccio comprende la valutazione, il sostegno preventivo ed educativo, l'accompagnamento e la stimolazione appropriata per questi bambini. Di solito li accompagnano nel loro ambiente familiare, ma talvolta anche in istituti specializzati.
  • Insegnamento speciale: si tratta di un insegnamento personalizzato per bambini, adolescenti o giovani adulti che hanno bisogni educativi speciali a causa di disabilità o di problemi comportamentali. Può essere impartito in scuole speciali o in scuole ordinarie, in classi speciali o non speciali. I docenti che si occupano di insegnamento speciale individuano i bisogni in termini di supporto educativo e i punti di forza degli allievi. In seguito, su questa base, elaborano progetti d’insegnamento specifici.

Studi

Gli studi nel campo della pedagogia specializzata sono offerti solo a livello di master dalle alte scuole pedagogiche e, solo nella Svizzera romanda, da alcune università.

I percorsi di studio in educazione speciale precoce o in insegnamento speciale sono orientati alla pratica e conducono a una professione specifica. I corsi coprono le basi teoriche della pedagogia specializzata (disabilità, diagnosi, teoria dell'apprendimento, ecc.), la pratica della professione, l'approfondimento di argomenti pedagogici e didattici, nonché la metodologia e la ricerca. La formazione è completata da corsi in discipline affini (ad esempio, scienze dell'educazione, psicologia e sociologia). Vari stage sono parte integrante del corso.

I diplomi di master in educazione speciale precoce o in insegnamento speciale sono riconosciuti dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), il che autorizza i loro titolari a esercitare la professione in tutta la Svizzera.

Alcune università offrono corsi di master con un orientamento più scientifico e formano i loro studenti nelle attività di ricerca. Tra questi vi sono i master in pedagogia specializzata o in scienze dell'educazione con specializzazione pedagogia speciale.

Requisiti

Gli studi in pedagogia speciale richiedono creatività, pazienza ed empatia, oltre a buone capacità di osservazione e analisi.

Per accedere ai programmi di master in educazione speciale precoce e in insegnamento speciale è necessario possedere un'abilitazione all'insegnamento riconosciuta dalla CDPE o un bachelor in logopedia, in terapia psicomotoria o in un campo affine. Può essere richiesta una precedente esperienza professionale. Per informazioni più dettagliate, contattare gli istituti di formazione.

Temi di ricerca

Ecco alcuni esempi di temi di ricerca nell'ambito della pedagogia specializzata:

  • Prevenzione dell'abbandono scolastico;
  • Inclusione scolastica;
  • Influenza dei coetanei nei bambini e nei giovani con disabilità intellettiva;
  • Condizioni, facilitatori e strategie per accogliere e coinvolgere i bambini con bisogni educativi speciali nelle comunità della prima infanzia.

Ammissione, iscrizione, inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché
sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Alte scuole pedagogiche


Università

Settori d’attività

Gli specialisti in pedagogia specializzata possono lavorare presso servizi educativi itineranti, istituti e scuole speciali, servizi medico-pedagogici o all'interno di scuole tradizionali. Possono assumere il ruolo di docente, consulente didattico/a o manager, o di collaboratore/trice scientifico/a. L'insegnamento presso le scuole universitarie è un'altra possibilità di carriera, così come il coordinamento, l'organizzazione o la gestione delle attività di assistenza pubblica e privata, nelle associazioni o nella pubblica amministrazione.

Formazione continua



orientamento.ch