Vai al titolo

Logopedia

La logopedia studia i disturbi del linguaggio con l’obiettivo di migliorare le capacità di comunicazione orale e scritta di persone di tutte le età.

Area di competenza

Logopedia
Logopedia.  © SDBB | CSFO, photo Thierry Porchet

La logopedia si occupa di disturbi e disabilità del linguaggio, della parola, della fonazione, della deglutizione, della lettura e della scrittura. I compiti dei logopedisti e delle logopediste comprendono la prevenzione e la profilassi, l'identificazione e la diagnosi dei disturbi e il loro trattamento. Le difficoltà possono essere causate da lesioni, problemi dello sviluppo, incidenti o malattie. Possono anche essere dovute al contesto sociale (ad es. mancanza di incoraggiamento). A seconda del tipo di disturbo e delle sue cause, l'approccio terapeutico dei logopedisti e delle logopediste sarà più pedagogico o più medico.

Logopedia

Logopedia.  © SDBB | CSFO, photo Thierry Porchet

Studi

In Svizzera è possibile studiare logopedia solo nelle regioni di lingua tedesca o francese. Nella Svizzera tedesca, la formazione si conclude dopo un bachelor in una scuola universitaria professionale o all'Università di Friburgo (lezioni in tedesco). Nella Svizzera romanda, invece, la formazione è proposta a livello di master universitario.

Il percorso di studi è composto da discipline specifiche della logopedia come la diagnostica, la strutturazione del linguaggio, i disturbi della parola, della fonazione e della deglutizione, così come gli interventi e gli strumenti terapeutici. Comprende anche conoscenze provenienti da
altre discipline, in particolare la pedagogia (pedagogia curativa, educazione speciale), la linguistica, la medicina (ad es. anatomia, otorinolaringoiatria, pediatria, ecc.) e la psicologia (psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento o cognitiva, neuropsicologia, psicopatologia,
ecc.)

Requisiti

Per intraprendere studi di logopedia bisogna essere interessati a svolgere una professione nel campo della cura e della terapia e apprezzare il contatto con persone di ogni tipo, comprese le
persone con disabilità. Occorre inoltre possedere stabilità emotiva, pazienza, empatia, umorismo e creatività, così come la capacità di riflettere su se stessi e la volontà di formarsi lungo tutta la vita. Per accedere alla letteratura specializzata è raccomandata una buona conoscenza dell’inglese.

Temi di ricerca

La ricerca nel campo della logopedia è molto spesso orientata alla pratica. Si sviluppa in connessione con le neuroscienze, le scienze del linguaggio, l'educazione e le patologie del linguaggio. Ecco alcuni esempi di temi:

  • Sviluppo di una batteria di screening per i disturbi del linguaggio durante l’invecchiamento
  • Acquisizione del linguaggio e meccanismi di apprendimento statistico
  • Motor Speech Disorders: characterizing phonetic speech planning and motorspeech programming/execution and their impairments

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione
Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Alte scuole pedagogiche e scuole universitarie professionali

Fachhochschule Nordwestschweiz PH FHNW

Pädagogische Hochschule PH

Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik Zürich HfH

Università e politecnici

Université de Fribourg UNIFR

Universit de Genève UNIGE

Settori d'attività

I logopedisti e le logopediste si occupano principalmente di bambini in età prescolare, ma anche di adolescenti e adulti. Forniscono supporto pedagogico e terapeutico nelle scuole ordinarie e speciali. Possono anche essere coinvolti in misure di riabilitazione in ospedali e cliniche o lavorare in studi privati. Collaborano con una rete di professionisti (medici, psicologi, docenti) e forniscono servizi di informazione e prevenzione a famiglie, scuole o nidi d’infanzia. Possono inoltre partecipare alla formazione pratica dei futuri logopedisti (supervisione di stage) o lavorare nel campo dell'insegnamento e della ricerca presso le scuole universitarie.

  • Logopedia: sbocchi professionali
    Informazioni sugli sbocchi professionali, sulle possibili carriere, sul mercato del lavoro e sulle diverse attività professionali.
  • Studi universitari, e poi?
    Informazioni sull’entrata nella vita professionale dopo gli studi universitari.
  • Logopedista
    Informazioni sulle attività, sulla formazione e sulle prospettive professionali dei logopedisti.

Formazione continua

Dopo aver ottenuto un diploma di bachelor in logopedia nella Svizzera tedesca, è possibile svolgere un master in pedagogia specializzata.

Dopo un master in logopedia presso le università di Ginevra o Neuchâtel è possibile svolgere un dottorato.

Le scuole universitarie professionali (SUP) offrono corsi post-diploma e corsi di perfezionamento per logopedisti. Queste offerte consentono di ampliare le proprie qualifiche professionali, di specializzarsi in un settore di attività o di approfondire conoscenze specifiche. Alcuni esempi di formazione continua:

Anche l’Associazione logopedisti della Svizzera italiana, così come altre associazioni regionali o cantonali propongono corsi di formazione continua e di perfezionamento specifici.



orientamento.ch