Vai al titolo

Radiologia medica

La radiologia medica consente di diagnosticare e curare le malattie utilizzando le più avanzate tecniche di imaging, effettuando la radioterapia secondo le istruzioni mediche ed esaminando gli organi del corpo con sostanze radioattive.

Area di competenza

Radiologia medica
Radiologia medica, © SDBB/Thierry Porchet

La radiologia medica comprende le sottoaree della radiologia diagnostica, della radio-oncologia e della medicina nucleare:

La radiologia diagnostica si occupa di procedure di imaging come la tomografia computerizzata, l'ecografia e la risonanza magnetica per visualizzare la struttura e la funzione dei tessuti e degli organi del corpo.

La radio-oncologia è la specialità medica della radioterapia. Utilizza le radiazioni ionizzanti per curare i tumori o ritardarne la progressione. In medicina nucleare, le sostanze radioattive vengono utilizzate per la diagnosi e il trattamento delle malattie.

Radiologia medica

Radiologia medica, © SDBB/Thierry Porchet

Grazie allo stretto contatto con i pazienti, l'orientamento medico-tecnico della disciplina è integrato da aspetti psicologici e comunicativi.

Studi

Il percorso di bachelor abilita gli e le studenti all'esercizio della professione. Fornisce le basi della radiologia medica, dell'anatomia, della fisiologia e della patologia, nonché le applicazioni della radiologia diagnostica, della radio-oncologia e della medicina nucleare. Il programma affronta anche argomenti di informatica medica, farmacologia, psicologia, comunicazione, radiobiologia, radiofisica, radioprotezione e tecniche di terapia e di analisi.

Durante gli studi di bachelor, le lezioni teoriche all'università si alternano a periodi di formazione pratica negli ospedali e negli istituti di radiologia.

Il master in "Sciences de la santé" proposto dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES-SO) e dall'Università di Losanna offre una specializzazione in radiologia medica. L'attenzione è rivolta all'implementazione delle scoperte scientifiche nella pratica e alla collaborazione interdisciplinare e interprofessionale nel settore sanitario.

D.S., 6o semestre del bachelor in radiologia medica presso la Haute École de santé Vaud

«La mia esperienza più interessante è stato il viaggio di studio in Giappone con nove compagni di classe.»

Requisiti

Gli e le studenti devono essere in grado di relazionarsi con persone diverse ed essere interessati all'aspetto tecnico delle procedure e delle terapie di imaging. Tenere il passo con i continui cambiamenti tecnologici richiede un alto grado di flessibilità e adattabilità. Inoltre, sono richiesti un modo di lavorare preciso e un pensiero metodico e analitico. Gli e le studenti devono possedere una buona capacità di osservazione e devono essere in grado di lavorare da soli e in gruppo. È richiesta anche una buona conoscenza delle scienze naturali (fisica, chimica, biologia e matematica).

Requisiti supplementari

A seconda della loro formazione precedente, i candidati e le candidate devono frequentare appositi corsi preparatori (SUP) o sottoporsi a una procedura di ammissione in più fasi (SSS) prima di iniziare gli studi.

Scuola universitaria professionale (SUP) o scuola specializzata superiore (SSS)

Nella Svizzera tedesca e italiana, la formazione si svolge nelle scuole specializzate superiori (SSS), nella Svizzera romanda invece nelle scuole universitarie professionali (SUP). Nonostante questa differenza, i programmi di formazione delle SSS e delle SUP sono simili.

Temi di ricerca

La ricerca presso le scuole universitarie professionali affronta un'ampia gamma di tematiche. Ecco alcuni esempi:

  • Quality Assessment of Mammography with Breast Implants
  • Bildgebungsgesteuerte Schmerztherapie der Wirbelsäule
  • Imaging of heart disease in women: review and case presentation
  • Machine Learning for Improved PET/CT Fusion Images
  • Anwendung von Schutzmassnahmen für Patienten bei medizinischer Bildgebung

Ammissione, iscrizione, inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Scuole universitarie professionali

Università e politecnici

Scuole specializzate superiori

Bildungszentrum Gesundheit Basel-Stadt BZG

Careum Bildungszentrum, Zürich

Centro professionale sociosanitario medico-tecnico di Locarno

medi, Zentrum für medizinische Bildung, Bern

Settori d'attività

I tecnici e le tecniche in radiologia medica hanno svolto un percorso di studi molto specifico che, una volta concluso, apre le porte verso impieghi nel settore sanitario, nell'industria o nella ricerca.

Formazione continua

Le scuole universitarie offrono una serie di possibilità di formazione continua. Ecco alcuni esempi:



orientamento.ch