Vai al titolo

Ergoterapia

L’ergoterapia si concentra sullo sviluppo e sul mantenimento delle capacità delle persone attraverso le loro occupazioni. Permette loro di prendere parte alle attività della vita quotidiana e di partecipare alla vita sociale.

Area di competenza

Ergoterapia
Ergoterapia, © SDBB/Fabian Stamm

Persone di tutte le età possono essere limitate nella loro capacità motorie a causa di incidenti, malattie, problemi dello sviluppo o per motivi psichici. L’ergoterapia è un insieme di metodi terapeutici che mirano ad aiutare le persone a far fronte a queste limitazioni, a recuperare la propria autonomia nella vita quotidiana e quindi a migliorare la propria salute e qualità di vita. Gli ergoterapisti e le ergoterapiste valutano le capacità e le limitazioni dei pazienti, stabiliscono obiettivi terapeutici realistici ed elaborano misure appropriate. Le soluzioni sono individuali: queste possono comportare la produzione di ortesi, la progettazione di ambienti di vita e di lavoro o la proposta di esercizi per allenare le capacità fisiche, cognitive, emotive e sociali.

Ergoterapia

Ergoterapia, © SDBB/Fabian Stamm

Studi

I percorsi di studio in ergoterapia sono offerti dalle scuole universitarie professionali. Il bachelor permette di accedere al mondo del lavoro.

L'obiettivo degli studi è quello di acquisire nozioni di medicina, pedagogia e psicologia, nonché basi metodologiche nel campo della comunicazione (tecniche di intervista, didattica, ecc.) e della ricerca (statistica, approccio scientifico, ecc.). Vengono trattati argomenti specialistici, come l'analisi delle attività nei diversi settori di occupazione, e argomenti più generali, come la prevenzione e la promozione della salute. Gli stage pratici nei reparti di ergoterapia sono integrati nel programma di studio e rappresentano circa un quarto della formazione.

Le teorie scientifiche, i principi e i metodi di ricerca possono essere ulteriormente sviluppati con un master in ergoterapia o in scienze della salute con specializzazione in ergoterapia.

Requisiti

Per studiare ergoterapia sono necessarie pazienza e resistenza, oltre a ottime capacità di osservazione e di analisi. Bisogna anche essere in grado di riflettere sulle proprie azioni e sui propri ragionamenti. Sono inoltre richieste abilità pratiche e manuali, come pure buone conoscenze di base delle scienze naturali e della lingua inglese.

Requisiti supplementari

Per iscriversi al percorso di studi in ergoterapia è necessario superare un esame attitudinale. A seconda della formazione precedente, bisogna inoltre dimostrare di avere una certa esperienza professionale o di aver frequentato un anno preparatorio specifico prima di iniziare gli studi.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate le informazioni relative alle condizioni di ammissione alle varie scuole universitarie, alle modalità di iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Scuole universitarie professionali

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO)

OST - Ostschweizer Fachhochschule

Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW


Università

Université de Lausanne (UNIL)

Settori d’attività

Gli ergoterapisti e le ergoterapiste lavorano in diversi tipi di strutture, come ospedali, case per anziani, cliniche di riabilitazione, scuole speciali o centri di ergoterapia ambulatoriale. Possono anche aprire un proprio studio, ma devono prima lavorare sotto la supervisione di un/una ergoterapista qualificato/a per almeno due anni prima di poter richiedere l'autorizzazione di libero esercizio.

  • Ergoterapista SUP
    Informazioni sulle attività, la formazione e le prospettive professionali di questi professionisti.


orientamento.ch