Vai al titolo

Fisioterapia

La fisioterapia è una disciplina incentrata sul movimento e sul funzionamento del corpo umano. Mira a ristabilire, migliorare o mantenere le funzioni corporali e le capacità dell’individuo nel quotidiano.

Area di competenza

""
Fisioterapia

La fisioterapia permette di trattare persone di ogni età, vittime di incidenti, malate o handicappate, che soffrono di disturbi funzionali dell'apparato locomotore, del sistema nervoso o degli organi interni.

""

Fisioterapia

I fisioterapisti e le fisioterapiste effettuano analisi specifiche per determinare le cause delle anomalie nel movimento o di limitazioni funzionali come rigidità, disturbi dell’equilibrio e fatica. Elaborano di conseguenza dei trattamenti le cui tecniche sono adattate a ogni specifico caso: massaggi, mobilizzazioni articolari ed elettroterapia, o anche esercizi di rinforzamento muscolare. Gli obiettivi differiscono in funzione dei problemi riscontrati; può per esempio trattarsi di rinforzare la consapevolezza corporale, di facilitare i movimenti, di alleviare il dolore o di allenare il sistema cardiovascolare. I fisioterapisti e le fisioterapiste hanno un ruolo sempre più importante nella promozione della salute. In questo quadro cercano di mantenere o migliorare le attitudini fisiche delle persone in buona salute, а titolo preventivo.

Studi

Gli studi in fisioterapia sono proposti dalle scuole universitarie specializzate. Il titolo di bachelor permette di entrare nella vita professionale, ma è possibile svolgere anche un master.

La formazione si alterna tra teoria e pratica. Gli insegnamenti teorici trasmettono le conoscenze fondamentali in medicina (anatomia, fisiologia, patologia), nelle scienze del movimento e in psicologia, nonché le basi metodologiche (tecniche di mantenimento, didattica, statistica, approccio scientifico eccetera). I corsi trattano temi specifici, quali ad esempio l’analisi e la comprensione del movimento, o temi più generali, come la prevenzione e la promozione della salute. Gli studi sono inframmezzati da numerosi stage obbligatori.

Il master in fisioterapia permette di approfondire le conoscenze in vari campi come la diagnostica, la farmacologia, la politica della salute e la gestione delle malattie croniche. I titolari di un bachelor in fisioterapia possono anche proseguire con un master in scienze della salute orientato alla fisioterapia. Questo ciclo di studi mette l’accento sullo sviluppo delle competenze nell’analisi critica, nei metodi di ricerca e nella leadership professionale, così come sulla collaborazione interprofessionale.

Requisiti

Gli e le studenti di fisioterapia devono essere abili manualmente per poter mettere in pratica i trattamenti. Devono anche essere in grado di spiegare le loro considerazioni e le loro azioni, e poter imparare osservando il lavoro di chi ha più esperienza. Buone capacità di riflessione, conoscenze in inglese e negli ambiti delle scienze mediche e di quelle naturali costituiscono ulteriori condizioni per il successo nella formazione.

Requisiti supplementari

A dipendenza della loro formazione precedente, i candidati e le candidate devono giustificare un’esperienza professionale o svolgere un anno preparatorio prima dell’inizio degli studi. Poiché il numero di persone interessate è più alto di quello dei posti disponibili, l'accesso al bachelor è subordinato al superamento di un esame attitudinale (iscrizione a pagamento).

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate le informazioni relative alle condizioni di ammissione alle varie scuole universitarie, alle modalità di iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Scuole universitarie professionali

Haute école spécialisée bernoise (BFH)

Fachhochschule Ostschweiz (FHO)

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO)

Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW


Università

Université de Lausanne

Settori d’attività

I fisioterapisti e le fisioterapiste lavorano soprattutto in studi privati o collettivi. Per lavorare a titolo indipendente è necessaria un’autorizzazione cantonale. Possono anche esercitare la loro professione in campo ospedaliero, negli stabilimenti medico-sociali, all’interno di federazioni sportive o di centri benessere. Esistono pure degli sbocchi nella formazione, nella ricerca o nel management (per esempio come quadro nell’ambito della sanità).

  • Fisioterapista SUP
    Informazioni sulle attività, la formazione e le prospettive professionali


orientamento.ch