Vai al titolo

Scienze farmaceutiche, farmacia

La farmacia è la scienza dei medicinali: tratta l'elaborazione, la produzione, l'utilizzo e la distribuzione dei farmaci.

Area di competenza

Scienze farmaceutiche, farmacia
Scienze farmaceutiche, farmacia, © shutterstock.com/wacomka

Le scienze farmaceutiche si occupano di comprendere gli effetti dei medicinali sul corpo umano e di trovare nuove sostanze e nuovi metodi terapeutici. Fino all'inizio del XIX secolo, la terapia farmacologica era limitata alle sostanze naturali e ai prodotti chimici inorganici. L'avvento della chimica organica ha reso possibile la produzione di farmaci in modo più mirato. Oggi la ricerca si concentra sul genoma per produrre farmaci su misura per le caratteristiche genetiche di ciascun individuo. Allo stesso tempo, vengono sviluppati nuovi principi attivi dalle piante medicinali e si ricomincia a utilizzare le antiche conoscenze mediche.

Scienze farmaceutiche, farmacia

Scienze farmaceutiche, farmacia, © shutterstock.com/wacomka

La farmacia sta beneficiando dei rapidi progressi compiuti dalle scienze della vita. I ricercatori e le ricercatrici fanno riferimento e applicano i loro metodi per comprendere le complesse interazioni tra sostanze farmacologiche e sistemi biologici.

Studi

Le scienze farmaceutiche si studiano all'università o al politecnico. Il programma di bachelor comprende:

  • l’insegnamento delle basi della matematica, della fisica, dell'informatica, della chimica e della biologia, nonché delle scienze mediche (anatomia, istologia, ecc.);
  • corsi introduttivi alle scienze farmaceutiche, con argomenti quali la storia della farmacia, i campi di ricerca delle scienze farmaceutiche o le diverse professioni del settore;
  • corsi relativi alle sottocategorie della farmacia: chimica farmaceutica, galenica, farmacologia, tossicologia o biofarmacia;
  • numerose esercitazioni pratiche di laboratorio.

Dopo il bachelor, sono disponibili due programmi di master. Ognuno di questi programmi conduce a un campo di attività ben definito:

  • il master in farmacia prepara gli studenti a lavorare nel settore farmaceutico. Questo percorso di studi fornisce conoscenze specialistiche approfondite e permette di sviluppare competenze nel campo della consulenza, della diagnosi e della terapia. Comprende un periodo di stage obbligatorio di almeno 25 settimane. Questo master abilita gli studenti a sostenere l'esame federale di farmacia, necessario per gestire una farmacia. Per ulteriori informazioni su questo tema, consultare il sito dell'Ufficio federale della sanità pubblica: ufsp.admin.ch;
  • il master in scienze farmaceutiche o in Drug Sciences si concentra sulla ricerca e sullo sviluppo. La lingua di insegnamento è l'inglese. Questo titolo permette di puntare a una carriera nell'industria farmaceutica o nella ricerca.

Requisiti

Gli studi di farmacia richiedono meticolosità (soprattutto quando si lavora in laboratorio), rispetto delle norme igieniche necessarie in questo ambiente, concentrazione e precisione. È inoltre indispensabile avere un buon contatto con i clienti ed essere in grado di gestire una farmacia. Quando si svolge un'attività orientata alla ricerca, bisogna essere in grado di lavorare in un'équipe interdisciplinare. Una buona conoscenza dell'inglese è importante sia per gli studi che per l'esercizio della professione.

Temi di ricerca

Ecco alcuni esempi di lavori di ricerca nel campo delle scienze farmaceutiche:

  • modalità d'azione della tanatina, un antibiotico naturale;
  • stampa 3D di impianti farmaceutici;
  • nanotossicologia e nuove linee guida di sicurezza;
  • terapia fotodinamica per il trattamento della degenerazione retinica centrale legata all'età.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Scuole universitarie professionali

Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW


Università e politecnici

Settori d'attività

La maggior parte dei laureati e delle laureate in farmacia trova impiego in una farmacia pubblica (officina) o in una farmacia ospedaliera. Al di fuori del settore sanitario, ci sono possibilità di lavoro nell'industria chimica e farmaceutica, nell’amministrazione pubblica, nella ricerca o nell'insegnamento. Il dottorato è necessario per la ricerca nell'industria o per una posizione di rilievo nel settore economico o nell'amministrazione.

Formazione continua

Farmacista specialista FPH

I laureati e le laureate in farmacia che desiderano aprire una propria farmacia o assumere una posizione dirigenziale in una farmacia ospedaliera devono completare un corso post-diploma ad hoc organizzato dalla Foederatio Pharmaceutica Helvetica (FPH). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della FPH: fphch.org.

Alternative

La legge sulle professioni mediche rende obbligatoria la formazione continua (dopo la formazione di base) per tutti i membri delle professioni mediche, compresi i farmacisti e le farmaciste. Ecco alcuni esempi di corsi di formazione continua:



orientamento.ch