Vai al titolo

Cure infermieristiche, scienze infermieristiche

La promozione e il mantenimento della salute sono al centro dei percorsi di studio in cure infermieristiche e scienze infermieristiche. Al fine di migliorare la somministrazione delle cure, è necessario valutare e sviluppare continuamente i modelli di intervento e le strategie di trattamento.

Area di competenza

Cure infermieristiche, scienze infermieristiche
Cure infermieristiche © canstockphoto

Le cure infermieristiche si concentrano sull'essere umano, con i suoi bisogni fisici, psichici, socio-culturali e spirituali. La disciplina include la ricerca, ma è principalmente orientata alla pratica. Gli infermieri e le infermiere accompagnano e curano persone di tutte le età in situazioni a volte complesse: convalescenza e riabilitazione, malattia acuta o di lunga durata, fine della vita (cure palliative).  Valutano i bisogni dei pazienti e stabiliscono piani di cura che in seguito applicheranno. Anche la garanzia della qualità, come pure la valutazione e l'ottimizzazione dei servizi di assistenza fanno parte dei loro compiti.

Cure infermieristiche, scienze infermieristiche

Cure infermieristiche © canstockphoto

Mentre le cure infermieristiche si focalizzano sull'assistenza diretta ai pazienti, le scienze infermieristiche si concentrano sulla ricerca in campo sanitario. Tuttavia, ci sono molti scambi tra le due discipline. L'obiettivo delle scienze infermieristiche è quello di valutare le misure sanitarie e sviluppare nuovi modelli e strategie nel campo delle cure. Tra gli argomenti importanti in questo ambito di studio ci sono la presa a carico mirata di persone con malattie complesse o croniche (pratica infermieristica avanzata), i metodi di garanzia della qualità, il miglioramento della sicurezza dei pazienti e la considerazione delle pressioni sui costi nello sviluppo di misure di cura efficaci.

Studi

Bachelor in cure infermieristiche

Il bachelor in cure infermieristiche è offerto nelle scuole universitarie professionali. Il programma include l'insegnamento delle seguenti discipline:

  • fondamenti delle scienze infermieristiche quali: basi storiche, dibattiti attuali nella disciplina, conoscenze infermieristiche;
  • scienze della salute: anatomia, fisiologia, fisiopatologia, farmacologia;
  • scienze umane: ad es. psicologia, diritto, etica;
  • competenze cliniche: tecniche di cura, esame clinico, comunicazione;
  • approcci, metodi e strumenti professionali: ad es. terminologia, promozione della salute, modelli analitici, collaborazione interprofessionale;
  • ricerca: metodi, statistiche, inglese scientifico, ecc.

I periodi di formazione teorica a scuola si alternano a periodi di stage pratici di più settimane in diversi settori delle cure infermieristiche. Il percorso di studi può durare dai due ai quattro anni a tempo pieno, a seconda della formazione svolta in precedenza. Il diploma ottenuto è orientato all’esercizio della professione.

Master in cure infermieristiche o scienze infermieristiche

I master in cure infermieristiche e in scienze infermieristiche offrono l'opportunità di approfondire e ampliare le proprie competenze specialistiche e metodologiche. Queste formazioni sono offerte sia dalle scuole universitarie professionali sia dalle università. Preparano gli studenti a lavorare come infermieri di pratica avanzata o a inserirsi nel campo della ricerca infermieristica. Il titolo del master ("cure infermieristiche" o "scienze infermieristiche") ha un ruolo secondario: entrambi preparano ad un'attività in campo infermieristico. Tuttavia, le discipline e le specializzazioni offerte variano da un istituto di formazione all'altro, quindi è consigliabile informarsi con attenzione sui contenuti di tutti i percorsi di studio e confrontarli.

In generale, il programma di studi prevede metodi di ricerca qualitativi e quantitativi, statistiche, scrittura scientifica, pratica avanzata, etica, leadership, gestione dei progetti e comunicazione interprofessionale. Copre sia la teoria scientifica sia la sua applicazione nella pratica, nonché la riflessione sui diversi concetti.

La maggior parte dei programmi di master può essere seguita parallelamente all'attività lavorativa. In certi casi sono inclusi anche periodi di stage.

Requisiti

Per formarsi nel campo delle cure infermieristiche, una buona conoscenza di base delle scienze naturali costituisce un vantaggio, così come una buona padronanza dell'inglese, poiché parte della letteratura specialistica è scritta in questa lingua. Per lavorare come infermiere o infermiera è importante godere di buona salute, essere in grado di far fronte allo stress e avere buone capacità relazionali. Bisogna anche saper comunicare, lavorare in gruppo e apprezzare la collaborazione interdisciplinare. È altrettanto necessario avere un forte senso di responsabilità ed essere capaci di mettersi in discussione.

Nel campo delle scienze infermieristiche, occorre avere una mente analitica, saper risolvere i problemi, essere autonomi, responsabili e capaci di dirigere un team.

Esigenze supplementari

Prima di iniziare un bachelor, i candidati e le candidate senza esperienza professionale nel settore sanitario devono completare un periodo di formazione pratica che può durare dai due ai dodici mesi, a seconda dell'istituto di formazione. Nella maggior parte delle scuole universitarie professionali, l'ammissione finale è subordinata al superamento di un test attitudinale.

Per essere ammessi a un programma di master è solitamente richiesto un bachelor in cure infermieristiche. Spesso è richiesta anche un'ulteriore esperienza pratica. Per informazioni dettagliate sui requisiti di ammissione, si prega di fare riferimento alle pagine dei programmi di studio (qui di seguito) e ai siti web delle scuole.

Temi di ricerca

Alcuni esempi di argomenti di ricerca in campo infermieristico:

  • Valutazione del dolore nei pazienti in terapia intensiva con paralisi cerebrale
  • Strategia contro la penuria di personale specializzato in ambito sanitario
  • Lo stress legato al lavoro tra gli operatori sanitari in Svizzera
  • Modelli di cura orientati all'assistenza nelle strutture sanitarie svizzere

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Scuole universitarie professionali (SUP)

Fachhochschule Ostschweiz (FHO)

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

Haute école spécialisée bernoise (HESB)

Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW

Kalaidos Fachhochschule (FH KAL)


Università e politecnici

Settori d’attività

Gli infermieri e le infermiere lavorano in diversi tipi di strutture: ospedali, case per anziani, servizi di cure a domicilio, scuole, amministrazioni, organizzazioni umanitarie, ecc. Di norma lavorano come dipendenti salariati, ma possono anche lavorare come indipendenti o presso un centro medico. Gli specialisti in scienze infermieristiche lavorano nelle stesse strutture, ma ricoprono posizioni con maggiori responsabilità (pratica infermieristica avanzata, gestione, leadership). Possono anche essere coinvolti nella ricerca, nell'insegnamento o nella consulenza.



orientamento.ch