Vai al titolo

Teatro, danza

Gli studi di teatro e danza si concentrano sulla pratica artistica nel campo dello spettacolo e aprono sbocchi professionali in ambiti legati al teatro, alla drammaturgia, alla danza o all’insegnamento di queste discipline.

Area di competenza

Danseuses en action dans une salle d'entraînement
Théâtre, danse

Il teatro riveste un ruolo centrale nella vita sociale fin dall'inizio delle comunità umane. In origine, assumeva la forma di cerimonie religiose o di danze. Il teatro occidentale si è sviluppato come espressione artistica fin dall'antica Grecia e rimane molto vivo ancora oggi, nonostante la concorrenza di media come il cinema e la televisione.

Danseuses en action dans une salle d'entraînement

Théâtre, danse

Il teatro si presenta in molte forme e generi: tragedia, farsa, opera, commedia musicale, teatro di movimento e teatro delle marionette. Anche la danza è una forma classica di teatro; può assumere la forma di intermezzi danzati in opere e musical, o di interi spettacoli coreografici.

Gli studi di teatro e danza portano a professioni nei seguenti campi: recitazione, danza, drammaturgia, regia, coreografia, scenografia e insegnamento.

Studi

Gli studi di teatro e danza offerti dalle scuole universitarie professionali sono improntate soprattutto sulla pratica artistica. In questo senso, si differenziano dai corsi di storia e teoria del teatro o della danza offerti dalle università.

Il programma di studio varia a seconda delle materie scelte, ma comprende sistematicamente lavori di progetto e stage pratici oltre alla teoria. I corsi di teatro permettono agli studenti di scoprire come usare il proprio corpo e la propria voce come uno strumento. Nella pedagogia teatrale, l'accento è posto sugli aspetti didattici e psicologici. Le lezioni di drammaturgia sono dedicate all'analisi della struttura del testo, alla composizione dei personaggi, alla forma e al linguaggio. Infine, il programma di studi di danza mira a sviluppare le proprie competenze tecniche fino a raggiungere un elevato livello artistico.

Requisiti

Talento e passione sono le basi per affrontare con successo una formazione in una scuola universitaria d'arte e, successivamente, la propria carriera professionale. Questi studi richiedono anche molta perseveranza e immaginazione, oltre a una buona resistenza fisica e mentale. È inoltre necessario avere uno spirito critico, essere aperti all'introspezione e apprezzare il contatto umano.

Requisiti supplementari

Come per tutte le formazioni artistiche, i candidati a un bachelor in danza o teatro devono sottoporsi a impegnative procedure di ammissione in più fasi. Alcune scuole offrono corsi di preparazione.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Haute écoles spécialisée bernoise (HESB)

Haute école des arts de Berne HKB

Fachhochschule Südschweiz (SUPSI)

Accademia Teatro Dimitri

Haute écoles spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO)

Haute école des arts de la scène - La Manufacture

Zürcher Fachhochschule (ZFH)

Settori d’attività

I laureati e le laureate in teatro e danza trovano impiego nel settore culturale: teatro, cinema, radio, agenzie di eventi, ecc. a seconda delle materie che hanno scelto durante gli studi. Gli insegnanti di teatro possono anche lavorare presso le scuole o offrire corsi a diversi gruppi. Poiché i posti fissi sono rari, i professionisti dello spettacolo lavorano spesso come indipendenti. Molti integrano il loro reddito con lavori in altri settori.

Informazioni sulle attività, la formazione e le prospettive di carriera nelle varie professioni del settore:
Ulteriori informazioni

Formazione continua

Le scuole universitarie, come pure altre istituzioni del settore, offrono diverse possibilità di formazione continua. Ecco alcuni esempi:



orientamento.ch