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Ritratto bellezza, benessere: acconciatura

Una parrucchiera EPS, formatrice in azienda, presenta il suo lavoro e le sue mansioni.

Creare e trasmettere

Kathrin Rohrer è nel suo salone di parrucchieri
© SDBB I CSFO, foto Dominik Büttner

Kathrin Rohrer, parrucchiera EPS e formatrice in azienda

Kathrin Rohrer è nel suo salone di parrucchieri

© SDBB I CSFO, foto Dominik Büttner

Breve biografia

Età/annoAttività/formazione
19 anniParrucchiera AFC: Salone Anschi, Azmoos (SG)
20 anniParrucchiera: Parrucchiere Leimbeck, Sargans (SG) e Holistic Hair&Beauty, Londra
23 anniFormazione continua: The London Scool of Beauty & Make-up. Parrucchiera: Wachter Trend Hair, Mels (SG)
25 anniResponsabile di un salone di parrucchieri: Playhair, Coira
27 anniFormazione per diventare formatrice in azienda
30 anniAttestato professionale federale per parrucchiera: ibW Höhere Fachschule Südostschweiz, Coira
32 anniFormatrice in scuola professionale, materie pratiche: coiffeurSUISSE, Berna
35 anniEsame professionale federale superiore EPS di parrucchiera: ibW Sargans (SG)
37 anniParrucchiera: Playhair, Flums (SG)

La professione della parrucchiera rappresenta la sua passione. Le piace anche trasmettere le sue conoscenze. Come riesce a combinare questi due aspetti della sua attività?

Oltre al mio lavoro come parrucchiera salariata, sono una docente per i corsi pratici presso la scuola professionale che forma i futuri parrucchieri e parrucchiere. Ho sempre voluto approfondire le mie conoscenze. Il mio diploma di parrucchiera e la mia qualifica di formatrice in azienda mi hanno portata verso l'insegnamento: prima nella scuola professionale in cui mi sono formata, poi nel mio salone, dove seguo gli apprendisti. Quest’attività è per me fonte di grande soddisfazione.

«Oltre al mio lavoro come parrucchiera salariata, sono una docente. Quest’attività è per me fonte di grande soddisfazione.»

In cosa consiste il suo lavoro di docente presso la scuola professionale?

Nell'ambito dei corsi per ottenere l’attestato professionale federale, insegno contenuti teorici e pratici. Nei moduli didattici, cioè i moduli di formazione professionale iniziale, e nei corsi interaziendali, insegno soprattutto aspetti pratici, come le tecniche di base per imparare a creare acconciature. Lavoriamo su dei manichini ed in seguito i tirocinanti possono approfondire le tecniche in autonomia. Per me è importante trasmettere le mie conoscenze ai giovani interessati a questo settore.

Cosa le piace di più delle sue due attività?

Mi piace molto formare i giovani adulti, perché in tre anni di tirocinio la loro evoluzione è enorme. Nel salone di parrucchieri, mi piace soprattutto il lavoro creativo e il contatto con i nostri numerosi clienti affezionati.

Per saperne di più



orientamento.ch