Vai al titolo

Ritratto bellezza, benessere: cure estetiche

Un'estetista estetica medica APF presenta il suo lavoro e le sue mansioni.

Clienti felici, la migliore ricompensa

Debora Widmer applica una maschera sul viso di una cliente.
© SDBB I CSFO, foto Dominique Meienberg

Debora Widmer, estetista AFC e estetista estetica medica APF

Debora Widmer applica una maschera sul viso di una cliente.

© SDBB I CSFO, foto Dominique Meienberg

Breve biografia

Età/annoAttività/formazione
18 anniAFC come estetista: beauty&relax, Huttwil (BE). Offerte di lavoro come estetista in vari saloni di bellezza
19 anniMedaglia d'oro ai campionati svizzeri delle professioni "Swissskills"
20 anniMaturità professionale orientamento sanità e socialità: Berufsfachschule Langenthal (BE). 5° posto ai campionati internazionali delle professioni "Worldskills": Lipsia, Germania
21 anniLavoro da indipendente, fondazione del salone di bellezza "loft5": Langenthal (BE). Medaglia di bronzo ai campionati internazionali delle professioni "EuroSkills": Lille, Francia
23 anniCertificato di formatrice per adulti: Lernwerkstatt Olten (SO). Fondazione di un'attività in proprio. Formatrice in azienda
26 anniAttestato professionale federale di estetista estetica medica

Perché ha scelto questo settore, e in particolare quello delle cure estetiche?

Fin da bambina amavo prendermi cura di chi mi circondava con piccoli accorgimenti. Dopo aver completato l'apprendistato di estetista e aver maturato qualche anno di esperienza, ho deciso di aprire un'attività in proprio. Con mia sorella, parrucchiera, offriamo due servizi sotto lo stesso tetto. I premi ricevuti ai campionati delle professioni in Svizzera e all’estero hanno apportato un’ottima pubblicità al nostro studio.

Poi, ho approfondito un nuovo ambito d’attività: l’attestato professionale federale di estetista estetica medica mi permette di lavorare per conto di un medico. Questo lavoro mi dà molta soddisfazione: per me non c’è niente di più gratificante che aiutare le persone che soffrono di gravi problemi della pelle.

«Per me non c’è niente di più gratificante che aiutare le persone che soffrono di gravi problemi della pelle.»

Quali sono i suoi compiti? Come si svolge una giornata tipo?

Per me è importante offrire a ogni cliente una consulenza e un accompagnamento personalizzati. Nel mio salone di bellezza diamo molta importanza ai trattamenti per la pelle. Offriamo ai nostri clienti un programma di trattamenti sia in sede che a domicilio. Una giornata tipo inizia la mattina presto. Discuto gli appuntamenti della giornata con l'apprendista e il collaboratore. Siamo una squadra ben affiatata! Quando ho un po' di tempo tra un trattamento e l'altro, rispondo alle e-mail e alle telefonate o metto via la biancheria. Dopo la chiusura, faccio il conteggio del registratore di cassa e mi preparo per il giorno successivo.

Lei è anche formatrice in azienda. Quali sono le qualità richieste per lavorare in questo campo?

Per il tirocinio come estetista, scelgo persone aperte e appassionate del settore. Per lavorare in un salone di bellezza lo spirito di squadra conta!

Sensibilizzo il personale sull'importanza della formazione continua. La mia collaboratrice comincia un corso di preparazione per l’attestato professionale federale. La nostra tirocinante sta pensando di diventare formatrice in azienda subito dopo il suo AFC. Sono molto fiera di avere al mio fianco una squadra così motivata.

Per saperne di più



orientamento.ch