Vai al titolo

Mercato del lavoro: bellezza, benessere

Come si presenta il mercato del lavoro in questo settore? Quali competenze sono importanti?

Equilibrio tra il corpo e la mente

Dominik Keller
Foto LDD Dominik Keller

Il settore della bellezza e del benessere è in piena espansione. Presentazione delle attività e delle prospettive del settore da parte di Dominik Keller, membro del consiglio di amministrazione di Espaces Thermaux et Maisons de Cure Suisse HKS, direttore delle terme di Zurzach.

Dominik Keller

Foto LDD Dominik Keller

Qual è la situazione attuale del settore della bellezza e del benessere?

Il settore è in rapida crescita. Non posso che incoraggiare i giovani e le persone in fase di riqualificazione professionale a farne parte. A medio e a lungo termine, le attività di prevenzione diventeranno sempre più importanti. Alle terme di Zurzach stiamo assistendo a un rinnovato interesse per le attività di fitness all'aperto. Il mondo dei centri termali propone nuove offerte, come le cerimonie in sauna, l'uso di oli essenziali o diversi programmi a tema da scoprire a due, per coppie e non solo. I nostri clienti sono interessati alla nostra gamma completa di servizi per il benessere, dalla consulenza nutrizionale alle attività incentrate sul movimento e il rafforzamento muscolare.

«Le professioni nel settore del benessere richiedono ottime competenze sociali.»

Quali sono le qualità e le competenze necessarie per lavorare nel settore?

Le professioni del benessere richiedono ottime competenze sociali. Abbiamo bisogno di personalità positive, empatiche e che si sentano bene con sé stesse. Nel mondo delle saune e delle sale massaggi, il personale opera nella sfera privata dei clienti. È quindi necessario avere molto tatto. È inoltre frequente il contatto con clienti di culture diverse. Non esiste un limite di età per lavorare in questo settore. Gli anziani apprezzano il personale con una certa esperienza di vita.

Cosa la affascina di questo settore?

Trovo interessante considerare l'essere umano nel suo complesso, offrendo un equilibrio tra attività, riposo e prevenzione. L'esercizio fisico e un'alimentazione sana contribuiscono in modo determinante al benessere e alla salute di una persona. È una soddisfazione vedere così tanti anziani tra i clienti dei bagni termali.
Infine, anche gli aspetti economici mi interessano: quale strategia può essere utilizzata per condurre un'azienda del settore a un successo sostenibile? Gli scambi e la cooperazione con altre istituzioni sono essenziali per questo, e molto gratificanti.



orientamento.ch