Vai al titolo

Aviazione

L’aviazione è una disciplina speciale nell’ambito delle costruzioni meccaniche. Si focalizza sullo sviluppo e sulla manutenzione degli aerei e su tutti i processi ad essi collegati, dalla sicurezza del volo alle questioni giuridiche legate al traffico aereo.

Area di competenza

Aviazione
Aviazione

L’area di competenza dell’aviazione è sostanzialmente simile a quella delle costruzioni meccaniche. Nell’aviazione, i fondamenti tecnici dell’ingegneria come la costruzione e la matematica sono importanti tanto per la fabbricazione degli aerei quanto per l’analisi dei progetti. A livello di contenuto ci si occupa di tutti i temi relativi all’aeronautica; gli esempi e i progetti vanno dalla meteorologia all’inglese specifico per l’aeronautica, passando per la garanzia della qualità.

Aviazione

Aviazione

Studi

L’unico ciclo di studi in aviazione esistente in Svizzera è offerto dall’Istituto superiore delle scienze applicate di Zurigo (ZHAW). Un’alternativa possibile consiste nel seguire un classico studio in costruzioni meccaniche, specializzandosi in problematiche dell’aeronautica e progetti di ricerca o frequentando al termine un perfezionamento in aviazione.

La formazione è strutturata in moduli:

  • Fondamenti specifici: legislazione aeronautica, aviazione, aerodinamica, impianti di bordo dei velivoli, infrastrutture del traffico aereo, gestione del rischio
  • Materie fondamentali in ambito matematico-scientifico: matematica, fisica, informatica, tecnologia dei materiali
  • Metodi e processi – processi di sviluppo, garanzia di qualità
  • Progetti ed esercitazioni pratiche
  • Studio generale: inglese per la comunicazione nell’ambito dell’aeronautica

Una volta assolto lo studio di base si può scegliere tra tre diversi indirizzi di approfondimento. L’indirizzo “Operational Engineering” verte sui processi aziendali aeroportuali e la gestione del rischio. L’indirizzo “Technical Engineering” mette l’accento sulla manutenzione degli aerei e sulla tecnologia della sicurezza del traffico aereo. Scegliendo l’indirizzo “Airline Transport Pilot” si ha la possibilità, a condizione di superare una selezione, di combinare lo studio con una formazione di pilota commerciale, coordinando lo studio principale con i blocchi di addestramento per i piloti.

Per i titolari di una maturità liceale è anche possibile svolgere questi studi con pratica integrata. In questo caso, l'attività pratica in azienda è svolta parallelamente agli studi ed i contenuti sono coordinati.

Requisiti

Oltre alla passione per l’aeronautica sono richiesti interesse e sensibilità per la tecnica nonché capacità immaginativa tridimensionale. Un altro buon presupposto per uno studio tecnico è essere interessati ad andare in fondo alle cose e a comprendere funzionamento e contesto delle cose. Spesso i progetti vengono portati avanti in team, quindi delle buone competenze sociali costituiscono un altro vantaggio. Poiché nell’aviazione la lingua principalmente utilizzata è l’inglese, una buona conoscenza dell’inglese è imprescindibile, tanto per studiare quanto per lavorare.

Attività di ricerca

Ecco qualche esempio degli ambiti di ricerca nell’aviazione:

  • Mechanical Design in aeronautica e astronautica
  • Sistemi di manutenzione per la decolorazione degli aerei
  • Moduli fotovoltaici in gallerie del vento
  • Algoritmi per evitare le collisioni in uno spazio aereo fortemente occupato

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate le informazioni relative alle condizioni di ammissione alle varie scuole universitarie, alle modalità di iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Zürcher Fachhochschule ZFH

Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW

Settori d’attività

Lo studio in aviazione dà un accesso diretto alla professione; non servono quindi qualifiche supplementari per accedere alla vita lavorativa. Ingegnere e ingegneri in aviazione sono impiegati da compagnie aeree, fabbricanti di velivoli o negli aeroporti.

I professionisti lavorano perlopiù all’interno di squadre interdisciplinari; partecipano allo sviluppo di componenti dei velivoli e alla loro manutenzione o all’elaborazione di impianti tecnici di sicurezza del traffico aereo. Come responsabili di progetto possono attuare nuove norme di legislazione aeronautica, ottimizzare sistemi e processi o anche elaborare piani di volo.

Ingegnere e ingegneri in aviazione SUP (Bachelor of Science) sono degli specialisti che lavorano nel sistema aeronautico, un ambito altamente specializzato. Essendo estremamente versatili, partecipano a progetti di ricerca, riconoscono i trend e le evoluzioni attuali e li analizzano.



orientamento.ch