Vai al titolo

Ricerca

Interactive media designer AFC

Categorie
Settori professionali
Industria grafica - Informatica, multimedia - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.814.7.0

Aggiornato il 04.10.2023

Discutere i progetti

Discutere i progetti

Le discussioni e le riunioni con le colleghe e i colleghi aiutano a trovare la soluzione migliore per ogni progetto.

Copyright SDBB | CSFO, Viola Barberis

Discutere i progetti
Pianificare e realizzare gli schizzi

Pianificare e realizzare gli schizzi

Gli appunti e i disegni realizzati a mano libera permettono di abbozzare le prime idee e di far nascere delle riflessioni in modo spontaneo.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Pianificare e realizzare gli schizzi
Preparare i testi

Preparare i testi

I testi scritti mantengono ancora un ruolo significativo nel mondo dei media digitali, ad esempio quando si tratta di presentare delle informazioni in modo accattivante.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Preparare i testi
Lavorare con le immagini

Lavorare con le immagini

Gli elementi grafici rivestono un ruolo centrale nel mondo dei media digitali. L’interactive media designer crea infografiche, animazioni o simboli, monta video oppure ritocca fotografie.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Lavorare con le immagini
Programmare

Programmare

Dietro a un sito web che funziona correttamente o a un’applicazione di facile utilizzo si celano diversi codici informatici, che non hanno segreti per l’interactive media designer.

Copyright SDBB | CSFO, Viola Barberis

Programmare
Creare contenuti audio e video

Creare contenuti audio e video

Girare un video su sfondo verde permette in seguito di cambiare lo sfondo dell’immagine e di integrare diversi simboli. Anche la
registrazione del suono è fondamentale.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Creare contenuti audio e video
Testare e correggere

Testare e correggere

Non tutto funziona al primo colpo. L’interactive media designer testa i prodotti su vari apparecchi (tablet, smartphone, televisioni, ecc.) e apporta le modifiche necessarie.

Copyright SDBB | CSFO, Viola Barberis

Testare e correggere
Formare la clientela

Formare la clientela

Padroneggiare contenuti e interfacce non è così semplice. L’interactive media designer fornisce ai clienti tutte le spiegazioni di cui hanno bisogno.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Formare la clientela
Interactive media designer AFC

Interactive media designer AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a interactive media designer AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con viscom e SIMD.

© 2015 – Echo Film B & W – SDBB | CSFO

Interactive media designer AFC

Descrizione

L’interactive media designer si occupa di comunicazione visiva. Guida progetti che combinano diversi media, producendo e integrando contenuti come immagini, suoni, video o animazioni 3D. Su questa base, crea supporti di comunicazione digitale interattiva (siti web, applicazioni) e li pubblica su tablet, telefoni cellulari, social network, ecc.

Le sue principali attività possono essere così descritte:

Preparazione dei progetti

  • chiarire le esigenze del cliente, registrare l’incarico e redigere la descrizione del progetto;
  • analizzare l’incarico, esaminare la fattibilità del progetto;
  • effettuare ricerche creative, tecniche e di contenuto;
  • sviluppare concetti di comunicazione e design;
  • sviluppare idee creative, schizzi e bozze di design per i media digitali interattivi e presentarli al cliente;
  • preparare progetti con contenuti digitali interattivi, ad esempio siti web, applicazioni, trailer, ecc. sulla base delle esigenze del cliente;
  • pianificare il lavoro: compiti, responsabilità, calendario, ecc.;

Realizzazione e pubblicazione

  • girare dei video, occupandosi anche del montaggio, della post-produzione e dell’elaborazione del suono;
  • scattare fotografie in loco o in studio;
  • registrare, elaborare e mixare il suono;
  • realizzare trailer per documentari, film, cortometraggi ecc.;
  • progettare delle animazioni 2D e 3D utilizzando software professionali per la creazione, l’impaginazione e il trattamento delle immagini;
  • effettuare test d'uso per verificare che i media digitali interattivi sviluppati siano di facile utilizzo e funzionino correttamente; effettuare gli adattamenti necessari (Usability, User Interface, User Experience);
  • creare supporti interattivi di comunicazione digitale basati sui contenuti prodotti;
  • sviluppare delle newsletter interattive;
  • progettare e programmare siti web e interfacce;
  • integrare contenuti interattivi (fotografie, testo e grafica statica o animata, video, ecc.);
  • pubblicare gli strumenti di comunicazione su sistemi digitali come tablet, computer, social media, ecc.;
  • utilizzare i social media per promuovere un’azienda e renderli interattivi.

Formazione

Durata: 4 anni

Esistono due possibilità di formazione:

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un'azienda del settore e frequenza dei corsi 2 giorni alla settimana alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano.

Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti conoscenze professionali:

  • preparazione dei progetti per media digitali interattivi;
  • sviluppo dei concetti per media digitali interattivi;
  • realizzazione del contenuto e del design di media digitali interattivi;
  • elaborazione e aggiornamento dei progetti per media digitali interattivi.

È inoltre previsto l’insegnamento dell’inglese e del tedesco.

La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (20 giornate) organizzati dall'associazione professionale di categoria. Possibilità di conseguire la maturità professionale dopo il conseguimento dell’AFC.

Scuola a tempo pieno. Frequenza scolastica alla Scuola d'arte applicata (SAA) presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano (maturità professionale integrata). Maggiori informazioni: www.orientamento.ch/scuole

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di

INTERACTIVE MEDIA DESIGNER

 

Perfezionamento

  • corsi di aggiornamento proposti da scuole e associazioni o da ditte del settore informatico;
  • maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
  • esame per conseguire il diploma cantonale di progettista tecnico/a web: corso di 1 anno presso la Scuola superiore di economia (SSSE) di Bellinzona;
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di tecno-poligrafo/a, di agente commerciale di tipografia, di correttore/trice o di tipografo/a per la comunicazione visiva;
  • esame professionale federale superiore (EPS) per conseguire il diploma di manager in pubblicazioni;
  • scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il titolo di designer in design visivo o di media manager;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il titolo di ingegnere dei media o di designer comunicazione visiva.

Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Per la formazione di base in azienda (tirocinio)

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Per l'ammissione alla scuola a tempo pieno

  • esame tecnico-artistico organizzato in maggio;
  • licenza dalla scuola media con diritto d’iscrizione alle scuole medie superiori, oppure licenza con al massimo un’insufficienza, non inferiore al 3, e almeno la media del 4.5 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.4 con un corso attitudinale, di 4.3 con due corsi attitudinali.

I posti sono limitati, l’ammissione avviene secondo la graduatoria stabilita dapprima in base all’esame tecnico-artistico, in seguito in base alla media delle note della licenza di scuola media. All’esame possono partecipare anche candidati/e con licenza di scuola media in difetto della media richiesta ma saranno ammessi solo nel caso in cui siano disponibili posti dopo aver esaurito quelli delle categorie citate e se il risultato all’esame tecnico-artistico è tra i primi cento candidati.

Condizioni di lavoro

L’interactive media designer lavora sia da solo che in team, per lo più al computer. La tipologia e le dimensioni delle aziende che li impiegano determinano i compiti, il livello di responsabilità e la posizione gerarchica. A seconda della situazione, può occuparsi dell'intero progetto o solo di una parte di esso, sotto la direzione di altri professionisti. Il ritmo di lavoro è variabile, con periodi di intensa attività per portare a termine i progetti entro le scadenze stabilite.
Questi professionisti lavorano in agenzie di comunicazione, nei dipartimenti di comunicazione di grandi aziende o istituzioni, in agenzie di design grafico o audiovisivo o di web design, in unità web governative e in redazioni di radio, televisione e giornali. Le opportunità di lavoro e di carriera sono buone, poiché la domanda di prodotti multimediali è elevata. Molti interactive media designer sono anche liberi professionisti.

Indirizzi utili

Centro scolastico per le industrie artistiche Lugano (CSIA)
Scuola d'arte applicata (SAA)
Via Giacomo Brentani 18
Casella postale 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: https://www.csia.ti.ch
Email:

CSIA Centro scolastico per le industrie artistiche Lugano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Brentani 18
CP 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:

DP Suisse
Bellinzona
Casella postale 2816
Viale Stefano Franscini 30
6500 Bellinzona
Tel.: 058 225 55 70
URL: https://www.dpsuisse.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Creatività e immaginazione
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Capacità di sintesi
  • Senso tecnico
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Sensibilità artistica
  • Senso della comunicazione

Interessi

  • Informatica
  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Arte, creazione artistica, letteratura

orientamento.ch